Mamma mia. Garde ha fatto esattamente quello che farà il Livorno, lunedì. Tutti dietro la linea della palla (traduzione: catenaccio), Malbranque fisso su Pirlo e morsi di contropiede. Il Lione, quinto in campionato, era privo di mezza squadra. Lacazette, gran fumo. Occasioni, una: sprecata da Briand, il vice di Gomis.
Rispetto a domenica, i maniaci delle lavagne brinderanno al baricentro più alto. Vero. Ma i lanci di Bonucci erano Sputnik nello spazio. Mancava la velocità di pensiero. Mancavano le incursioni dei centrocampisti, una volta la specialità della casa. Mancava – fino, almeno, all’ingresso di Giovinco – quel gesto che è stato bannato dai vivai come elemento di disturbo: il dribbling.
Tutto, in questi casi e a questi ritmi, diventa un lusso: dalla difesa a tre a Osvaldo. Tornava Tevez, ma se in Europa non segna dal 7 aprile 2009 non può essere una semplice coincidenza. Ha tirato addosso a Lopes la merce rara di una palla-gol. Si è infortunato. Meglio nella ripresa, la Juventus: anche perché far peggio era difficile. Il destino (fuori Tevez) e Conte (fuori Osvaldo) hanno mescolato le carte. Dentro Vucinic e Giovinco. Non ci crederete: dire che abbiano cambiato la partita è forse troppo, ma di sicuro l’hanno portata oltre il calo del Lione. Ognuno a modo suo: Vucinic, facendo sponde anche a se stesso e divorandosi un gol da portacenere-scagliato-contro-il-muro; Giovinco, puntando l’uomo, come se i miei moccoli fossero arrivati fin lì.
Il gol di Bonucci è stato il classico fuori-campo battuto dal «lanciatore». Le semifinali di Europa League sono meno lontane. E per lo scudetto restano otto punti e sette partite. In attesa della verità sui muscoli di Tevez, una vittoria che fa morale. Per carità , se non l’attacchi la Juventus prima o poi qualcosa combina. Giovinco, Vucinic: calcio, mistero senza fine buffo.
Alex, pur nella loro palese diversità , pensi che Destro sia più forte di quello alto?
La riomma è senza dubbio migliorata molto con Garcia.
Gode di consolidata benevolenza istituzionale anche per tenere l’agonizzante campionato ancora in vita.
Detto ciò se mi lamento di come recentemente giochi la Juve, che dire di questi che ne lasciano 4 fissi in difesa e godono delle praterie che squadrette a noi, che contropiedisti non ne abbiamo, difficilmente lasciano! Per favore…
Leggo che loro le vinceranno tutte. Ma si parla prima dello scontro diretto o compreso quello?
Certo se andiamo là con l’atteggiamento ultraconservatore che il mister adotta quest’anno in tutte le trasferte più insidiose, e cioè squadra bassa che finisce per abbandonare punte che (a parte Tevez) non devono giocare troppo distanti dalla porta, beh allora finisce male.
Ma se li asfissiamo noi dall’inizio, li mandiamo in panico.
Purtroppo faremo sceglieremo la prima opzione, ergo cerchiamo di andare là in gita di enorme piacere e con un sorriso smagliante a 32 denti.
Bilbao primo tempo con finale scoppiettante ad upton park.per una colta non tifo gli hammers…
Vero mc
in difesa a me pero’paiono gia’buoni.romagnoli e’pronto gia’adessoad esempio.la forza di questa nuova roma ha due chiavi.una e’sabatini l’altra e’ilfatto che la proprieta’e'a boston e quindi non vivendo la quotidianita’di roma fa scelte ponderate.nel bussiness gli americani mi sono sempre piaciuti.zeman e’un alcolizzato ma piace alla piazza?esonerato con un calcio in culo e due righe di comunicato?baldini ruba i soldi?calcio in culo e fuori dai coglioni.se cederanno piajnic sara’pure peggio perche’sabatini completera’la rosa.
Geometra mediocre? S’IMPEGNI anche lei e quando ogni giorno solleva il tombino con le pezze al culo marrone, si ricordi di portare ai giardinette l’ultimo dei miei 3ccani.
Di solito la gente si commuove di più con un quadrupede e magari le sganciani qualche euro di più (per lei euri).
Alex: non solo Destro, che però deve crescere tatticamente. Io mi riferisco soprattutto al loro centrocampo, che è il reparto cruciale e secondo me è già di buon livello europeo, se non lo smantellano vendendo (bene) uno come Pjanic o Strootman. Devono prendere però ricambi adeguati in difesa e in generale, perchè ora hanno una rosa di 15 che va più che bene per un impegno stagionale vero, escluso la coppa Italia. E devono staccarsi da gentaglia riommanista come Totti e De Rossi, perdenti di successo che secondo me, quando le partite diventano cruciali, hanno spesso fallito e fatto fallire la loro squadra. No, la Roma, se sono intelligenti, non finirà qua. Le nuove avversarie saranno loro, insieme ai ciucci. Va a periodi e cicli.
Fabrizio
Pensa,quando hanno azzerato la concorrenza hanno preso ibra che da noi guadagnava 2.2 e gli hanno dato 11 netti.hanno preso mou e gli hanno dato 14 netti per farlo venire in italia inun campionato da bar.hannocomprato tutto e tutti,arbitri compresi.finiti i soldi e quindi perso il potere sono tornati ad essere la spazzatura che sono sempre stati.storicamente.
Riviste le immagini.
Li abbiamo ripresi alla grande.
In classifica virtuale intendo.
Secondo me li abbiamo anche superati.
Mc
“..e non avranno piu’un solo impegno la settimana..”.esatto.guarda cosa sta succedendo in inghilterra.guarda le rose di mancity manu chelsea arsenal e guarda quella del liverpool.eppure in questo momento i reds vanno a doppia velocita’degli altri.se una squadra che ha solo il campionato arriva in volata con quelle che hanno le coppe ha un vantaggio enorme.
Per il resto concordo ancora di piu’la roma ha una rosa molto giovane con molti piu’ricambi di qualita’rispetto a noi.e a me destro piace di brutto.
Alex,
esatto. Quella é la loro condizione storica, era ovvio che la furbata del 2006 poteva metterli in una condizione di vantaggio per qualche anno, ma poi si sarebbe tornati alla normalità . Onestamente devo dire che pensavo avrebbero resistito di piu’, ma il loro essere gibboni subumani ha preso giustamente il sopravvento.