Sul campo, la Roma non vinceva a Cagliari dal 1995. Ci era riuscita a tavolino, la scorsa stagione, sfruttando l’appello di Cellino, «tutti allo stadio», in barba alle porte chiuse del prefetto. Non è la stessa cosa.
Ha deciso una tripletta di Mattia Destro, tredici reti in tutto. Ha 23 anni, mi piace molto. E’ essenziale, chirurgico: proprio l’uomo d’area che mancava alla Roma. Meno «totale» di Ciro Immobile, nell’interpretazione del ruolo, ma altrettanto freddo sotto porta, se non di più. Presti solo attenzione al codice etico di Prandelli: la sbracciata (ad Astori) e la sceneggiata avrebbero giustificato il rosso, altro che il giallo inflitto dal pilatesco Massa al difensore sardo. Si era sull’1-0. Destro è stato poi ammonito per simulazione. So’ ragazzi.
Mi commuovo sempre quando vedo i «poveri» prendere gol in contropiede: non dovrebbe essere la loro arma? Due gol su tre, addirittura. Vi raccomando il primo: da un calcio d’angolo a favore. A Cagliari ce l’hanno con Cellino (veni, vidi, Leeds): li capisco. La squadra gioca nel deserto, unica al mondo. Con la Juventus tenne un tempo prima di arrendersi alle fotte di Adan, il suo portierino di riserva, e al crescendo dei campioni che in quel periodo, quando cambiavano marcia, la cambiavano sul serio.
La Roma ha aspettato l’attimo arrivante (di quello fuggente non me ne può fregar di meno). Un braccio di Castan appartiene al «mani-comio» sul quale ho idee precise, quasi draconiane (a calcio si gioca con i piedi). Il regolamento, in compenso, parla di volontarietà e involontarietà : un inno al Bar sport. Il 3-1 di Pinilla (dal dischetto, toh) è contesto, non testo.
Sesta vittoria di fila, per Rudi Garcia. La Roma non molla. In attesa di Juventus-Livorno, eccola a cinque punti. L’ultima cartolina dal Sant’Elia è la squadra del Cagliari a rapporto dagli ultrà , sotto la curva. Tanto per chiarire chi comanda.
Gentile Martinello, Per televisione, il 1° e il 3° gol sembravano sul filo, ma regolari. Io dispongo di un solo televisore. Farò verifiche, stia tranquillo.
X intervengo – Come ripeto, a me sembra che le azioni meritassero un approfondimento ma chi di dovere s’è ben guardato dal farlo. E questo che mi lascia perplesso.
X il Beck – Molto interessante la sua osservazione sui poveri che prendono gol in contropiede. Come dire che il Cagliari ha giocato esattamente come la Roma voleva. Recentemente solo il Toro l’ha messa in difficoltà e, da come ha sbroccato Garcia al gol di Florenzi, mi sembra che sapeva della poco accondiscendenza di quella squadra. Vedremo. Sulla carta, a parte lo scontro diretto, mi sembra che il calendario della Roma sia più difficile di quello della Juve.
Beh, questi hanno già vinto. Hanno preso 9 punti in tre partite alla juve, piaccia o non piaccia..
Si tratta di stabilire solo se resisteremo al ritorno del napule.Mettiamocela via.
La viola ha già pronta i tappeti rossi, stile lazzie del 2002. Importante è che abbiano avvertito tutti, non quella volta con quel cazzone di poberski.
Domanda: c’è in prima squadra della finocchiona in rotta con la società ? Fermatelo!
Secondo me ti sbagli martinello, sui goal tutto ok, però ci poteva stare un rigore a favore dei sardi e l’espulsione di Destro, il tutto sullo 0-1 e con un tempo e mezzo da giocare, ma sicuramente la Roma avrebbe vinto lo stesso, se se …sicuramente
Eh, insomma, fuorigiochino, cartellino, manina… Venticello, insomma, sistemino.
Ma non basterà .
So ragazzi…Derossi,Destro,Totti…so’ tutti ragazzi
X il Beck – Tanto per discutere un po’ ho già farro presente che per me il 1° e il 3° gol di Destro sono viziati da fuori gioco non rilevati. Io ho visto e rivisto le azioni con i mezzi a mia disposizione che non sono sofisticati come quelli delle televisioni. Magari mi sbaglio e chiedo scusa. Però mi sorprende che a nessuno sia sorto il dubbio e abbia ritenuto opportuno verificare la posizione di Gervinho sul primo gol e quella di Destro sul terzo. Sono certo che, se ci fosse stata di mezzo la Juve, a quest’ora staremmo a parlare di centimetri, pollici e calcagni.
Nonho visto nulla ma mi par di capire che il vento del sud spinge la roma con numerosi aiutini. Totti si lamenterà ancora?
Primo