Sul campo, la Roma non vinceva a Cagliari dal 1995. Ci era riuscita a tavolino, la scorsa stagione, sfruttando l’appello di Cellino, «tutti allo stadio», in barba alle porte chiuse del prefetto. Non è la stessa cosa.
Ha deciso una tripletta di Mattia Destro, tredici reti in tutto. Ha 23 anni, mi piace molto. E’ essenziale, chirurgico: proprio l’uomo d’area che mancava alla Roma. Meno «totale» di Ciro Immobile, nell’interpretazione del ruolo, ma altrettanto freddo sotto porta, se non di più. Presti solo attenzione al codice etico di Prandelli: la sbracciata (ad Astori) e la sceneggiata avrebbero giustificato il rosso, altro che il giallo inflitto dal pilatesco Massa al difensore sardo. Si era sull’1-0. Destro è stato poi ammonito per simulazione. So’ ragazzi.
Mi commuovo sempre quando vedo i «poveri» prendere gol in contropiede: non dovrebbe essere la loro arma? Due gol su tre, addirittura. Vi raccomando il primo: da un calcio d’angolo a favore. A Cagliari ce l’hanno con Cellino (veni, vidi, Leeds): li capisco. La squadra gioca nel deserto, unica al mondo. Con la Juventus tenne un tempo prima di arrendersi alle fotte di Adan, il suo portierino di riserva, e al crescendo dei campioni che in quel periodo, quando cambiavano marcia, la cambiavano sul serio.
La Roma ha aspettato l’attimo arrivante (di quello fuggente non me ne può fregar di meno). Un braccio di Castan appartiene al «mani-comio» sul quale ho idee precise, quasi draconiane (a calcio si gioca con i piedi). Il regolamento, in compenso, parla di volontarietà e involontarietà : un inno al Bar sport. Il 3-1 di Pinilla (dal dischetto, toh) è contesto, non testo.
Sesta vittoria di fila, per Rudi Garcia. La Roma non molla. In attesa di Juventus-Livorno, eccola a cinque punti. L’ultima cartolina dal Sant’Elia è la squadra del Cagliari a rapporto dagli ultrà , sotto la curva. Tanto per chiarire chi comanda.
Beck
guardando il calendario il cammino piu’facile ce l’ha il chelsea che pero’va ad anfield ed ha la differenza reti peggiore e ovviamente 2 punti in meno.il liverpool ha la migliore diff.reti.il city va ad anfield e riceve l’everton,se non sbaglio e sta recuperando aguero(l’avesse avuto tutto l’anno il campionato sarebbe finito).il liverpool ne ha vinte nove di seguito.vincendo le ultime 5 farebbe 14 di fila.in premier e’praticamente impossibile.la chiava sara’liverpool city.se i reds vincono quella e pareggiano con il chelsea saranno campioni.
Considerando che i reds hanno nettamente piu’fiato e gambe:liverpool 42 city 38 chelsea20
Perchè sei poi Beck vi dice, “tutti uguali”, ha ragione lui. Ed invece…
..
Gentile Fabrizio, sa che le scorte esistono solo nella mia mente perversa…
Scritto da Roberto Beccantini il 6 aprile 2014 alle ore 18:40
..
Esatto. Tutti uguali, lei compreso.
Destro mi piace, ha le movenze da centravanti vero, ha potenzialità , da capire se sono completamente espresse o se ha ancora margini di miglioramento. La Roma ha una struttura societaria valida ed un ds che sa di calcio e con l’addio di Baldini è ulteriormente migliorata. Sabatini sceglieva i giocatori, Baldini gli allenatori, si vede la differenza.
Sul resto, non ho visto Cagliari-Roma, ma se i rilevi sono indirizzati a rimarcare la differenza su come mediaticamente vengano trattate certe notizie, dagli errori arbitrali, all’impegno delle squadre che affrontano la Roma, ci sto. Se si parla sul serio rimando tutto al mittente. La Roma ha conquistato con pieno merito tutti i punti che ha, così come noi.
Solo il milan potrà contrastare la roma, sempre che le rimanga un briciolo di speranza per l’EL.
Gentile Alex, l’ho visto. Lo spero tanto, ma il Manchester City mi sembra un filo più solido. Lo affronteremo ad Anfield, come il Chelsea. Le mie percentuali sono: City 55%, Liverpool 45%. Le sue?
Certe partite sarebbe proprio in caso di non farle proprio iniziare. Tanta è l’indecenza nel guardarle. Con figure come quelle di Cellino e Lotircchio il campionato nostrano col c…o che si smuove dai fondi….
Sono settimane che il re è nudo, ma nessuno sembra rendersene conto.
Questo ci passa il convento, e questo ci meritiamo.
Beck il liverpool e’appena passato a west ham.nona vittoria di seguito,ne mancano 5 di cui 2 in casa con chelsea e city.ce la fara?
Gentile Fabrizio, sa che le scorte esistono solo nella mia mente perversa…
Gentile Robertson, non sono d’accordo: con il Parma si vinceva 2-0 dopo il primo tempo, la Roma solo 2-1. Fu la Juventus a complicarsi la vita, più che l’avversario a complicargliela. Il Parma le regalò addirittura un giocatore (Amauri, espulsione sciocca, non tecnica come quella di Gonzalo RodrÃguez a Firenze).
Gentile Martinello, grazie per la coccola sul contropiede. Difficile, oggi, stabilire quale calendario sia più complicato, se quello della Juventus o quello della Roma. Dipende dalla lotta salvezza e gli ultimi pruriti di Europa League. L’unico fatto incontestabile che il confronto diretto si disputerà all’Olimpico.