Sul campo, la Roma non vinceva a Cagliari dal 1995. Ci era riuscita a tavolino, la scorsa stagione, sfruttando l’appello di Cellino, «tutti allo stadio», in barba alle porte chiuse del prefetto. Non è la stessa cosa.
Ha deciso una tripletta di Mattia Destro, tredici reti in tutto. Ha 23 anni, mi piace molto. E’ essenziale, chirurgico: proprio l’uomo d’area che mancava alla Roma. Meno «totale» di Ciro Immobile, nell’interpretazione del ruolo, ma altrettanto freddo sotto porta, se non di più. Presti solo attenzione al codice etico di Prandelli: la sbracciata (ad Astori) e la sceneggiata avrebbero giustificato il rosso, altro che il giallo inflitto dal pilatesco Massa al difensore sardo. Si era sull’1-0. Destro è stato poi ammonito per simulazione. So’ ragazzi.
Mi commuovo sempre quando vedo i «poveri» prendere gol in contropiede: non dovrebbe essere la loro arma? Due gol su tre, addirittura. Vi raccomando il primo: da un calcio d’angolo a favore. A Cagliari ce l’hanno con Cellino (veni, vidi, Leeds): li capisco. La squadra gioca nel deserto, unica al mondo. Con la Juventus tenne un tempo prima di arrendersi alle fotte di Adan, il suo portierino di riserva, e al crescendo dei campioni che in quel periodo, quando cambiavano marcia, la cambiavano sul serio.
La Roma ha aspettato l’attimo arrivante (di quello fuggente non me ne può fregar di meno). Un braccio di Castan appartiene al «mani-comio» sul quale ho idee precise, quasi draconiane (a calcio si gioca con i piedi). Il regolamento, in compenso, parla di volontarietà e involontarietà : un inno al Bar sport. Il 3-1 di Pinilla (dal dischetto, toh) è contesto, non testo.
Sesta vittoria di fila, per Rudi Garcia. La Roma non molla. In attesa di Juventus-Livorno, eccola a cinque punti. L’ultima cartolina dal Sant’Elia è la squadra del Cagliari a rapporto dagli ultrà , sotto la curva. Tanto per chiarire chi comanda.
x Lex…Non capisco la Exor…tanto attenta a distribuire soldi…quando di mezzo c’è la juve…mentre mi pare di larga mano quando si tratta della ferrari!
Leo, che goduria vederlo triste ieri! Monnezza fa parte di quelli bravi a fare – come si dice a Roma – il frocio col culo degli altri. Tradotto : coi soldi degli italiani. Comunque l’importante è che se ne stia lì e non venga da noi. E si porti pure la sua amica Christillin.
Buongiorno Beck, le sta simpatico Benitez, ok. Parla 5 lingue, uomo di cultura, non polemico, semmai ironico, rispettoso dei giornalisti……capisco…….mica un cialtrone come Conte o come Mourinho….
x Lex , ciao…mi chiedo come mai “monnezza” venga tenuto ancora a capo della ferrari!!! Non è che di “automobilismo” ne capisca granchè…però mi pare che il soggetto , per consumo capitali, forse è secondo solo a moratti!!!! Leo
Infatti Leo a noi non ce ne frega niente dei titoli. Mica facciamo campare la Kleenex coi nostri piagnistei come gli indossatori o tutti gli altri.
Destro? Beh! Destro è un ottimo centravanti…si diceva che doveva arrivare alla juve prima ancora che andasse alla Roma…poi è sparito dai “radar juventini”! Non è stata la prima volta….Certo che se continua così…..Leo
Non mi dilungo più di tanto…su ieri….stasera c’è la juve prima di cena…ed io sono abituato a farmi i “cazzi miei”…Al resto ci pensano gli altri…anche se i “titoli” (letti nella rassegna stampa) non sono quelli che, in questi casi, fanno quando il “sistema” decide “pro juve”!!!! Leo
Buongiorno…stavolta in prima pagina “il corriere dello sport” scrive che destro dopo il primo goal andava espulso…Un bella Roma…ma avrei voluto vederla con un “destro” in meno per più di un ora..Se ci sta dietro la Roma , devo ammettere,vuol dire che sta facendo un ottimo campionato…Non so come finirà questo, ma il destino è nelle nostre mani ed anche nelle mani di “destro” o “sinistro” di qualche arbitro..svogliato!!! Leo
Franzo’
puoi essere furbo quanto vuoi, ma se non hai ricambi all’altezza arrivi a meta’ stagione con la lingua di fuori, basta vedere noi lo scorso anno….percio’ fidate, la prossima stagione i lupacchiotti o comprano tre/quattro giocatori di media/buona qualita’, oppure saranno dolori de panza, altro che tattiche e ripartenze
Buongiorno Sig. Beccantini, riferisco al vostro post delle ore 00.10 di sta mattina….Benitez ha pure vinto l’Europa League 2013 con il Chelsea che ha battuto il Benfica 2-1….guarda caso il Benfica e’ sulla strada della Juve in E.L.
Avete visto che ha combinato il Sig. De Laurentis ieri sera dopo la partita del Napoli….e; poi hanno precluso i giornalisti RAI da fare le interviste a’ Benitez ed i giocatori, perche la RAI ha mostrato il video della diverbio tra il De Laurentis ed il tifso del Napoli.