Gli esploratori di stimoli che frequentano la «Clinica» sapranno dirvi, meglio e più a fondo del sottoscritto, quanto il Livorno abbia impegnato la Juventus. O quanto ne sia stato soverchiato. Non giocava Paulinho, il suo cannoniere, c’erano infortunati e squalificati. Soprattutto, la squadra aveva già la testa allo «spareggio» con il Chievo: l’ha detto Di Carlo.
«Siamo stati poco aggressivi», chiosò Donadoni dopo Roma-Parma. Di sicuro, il Livorno non ha concesso il contropiede alla capolista (do you remember Cagliari, domenica?). Ha concesso molto di più il suo portierino. Il cartellino del ventiduenne Francesco Bardi appartiene all’Inter: e proprio contro l’Inter, all’andata, Bardi riuscì ad andare oltre, addirittura, alla gaffe commessa sulla capocciata di Llorente. La stoffa non gli manca, auguri.
Ah, il navarro. «Can you hear the drums, Fernando?». Ogni volta che segna, penso agli Abba. Il primo gol sì, è stato da pivot vero. Schiena al canestro, dominio del passaggio, avversario tenuto «di» chiappa, giravolta, sinistro di possesso. Bum. Chiedo scusa a Leonardo se mi trastullo con un po’ di musica: «There was something in the air that night, The stars were bright, Fernando». Altro non mi resta, in attesa della Sartina.
Che Juventus è stata? Compatta, compassata, sorda al turnover, non più (o non ancora) brillante come la volata-scudetto e l’Europa League solleciterebbero. All’estero, e il discorso non riguarda soltanto Madama, sul 2-0 si eccitano; noi invece, cresciuti a pater-ave-gloria, siamo portati a non fare al prossimo quello che mai vorremmo che facesse a noi (anche se è il Livorno).
Un cenno, per concludere, all’innocente topica di Gervasoni. Infligge cinque minuti di recupero, Marchisio conquista un rigore, netto, proprio agli sgoccioli e l’arbitro si consulta con il giudice di porta prima di fischiare. La fine della partita. Voto?
Stai aspettando il tram Axl??
Gentile Michela, sto indagando…
Gentile Primario sarà fatto! Ma allora neanche nelle amichevoli ci possono dare i rigori??
Gentile Axl Rose, grazie a lei per tutto tranne quella cosa lì in arrivo (30, please). “Don’t say cat till it is in the bag” (Trapattoni dixit).
Grazie a tutti per la bellissima giornata.
Voto, 10 per tutti e 32° in arrivo.
Gentile Fabrizio, è roba da nicchia ma mi ha “commosso”. Al di là del suo voto, ingeneroso, visto il clima amichevole dell’amichevole…
Gentile Michela, buon sera!!! Mi saluti chi sa senza dirlo in giro…
Voto quattro e mezzo. Un rigore non visto allo scadere e anche un tocco assai dubbio nel primo tempo. Più Mesbah nemmeno ammonito per un numero infinito di falli.
Buona sera Gentile Primario!