Matteo, lettore gentile e paziente, mi chiede un parere sul caso Destro. Un caso banale, non epocale come strillato da qualche parte. Tipicamente italiano nella dinamica, contorta, e nelle reazioni, tribali. La squalifica è normale, non costituisce un viscido compromesso tra moviola in differita e prova tv (a proposito, che differenza c’è?). Nel merito:
1) Perché non è epocale. Otto dicembre 2012, Roma-Fiorentina 4-2. Olivera commette un fallo su Pjanic e, da terra, lo calpesta. L’arbitro, Banti, coglie la prima scorrettezza – e ammonisce il reprobo – non la seconda. Scatta la prova tv. Il giudice sportivo, allora come oggi Gianpaolo Tosel, infligge tre giornate di squalifica a Olivera. Il «Corriere dello Sport-Stadio» scioglie serenate sotto il «balcone» del magistrato: verdetto esemplare.
2) Al Sant’Elìa l’arbitro, Massa, punisce con una punizione a favore del Cagliari la prima infrazione (trattenuta di Destro) ma non la seconda (sbracciata dell’attaccante), salvo poi ammonire Astori per reazione. Prova tv. E, in attesa del ricorso, tre giornate di squalifica.
3) I dirigenti della Roma dicono: già domenica sera, Massa ci aveva garantito di non aver ravvisato nulla di significativo. Per questo, «eravamo tranquilli». Al supplemento di indagine richiesto da Tosel, il direttore di gara ha ribadito lo stesso concetto. La chiave resta Massa: non ha visto il «colpo» di Destro o l’ha considerato «non significativo»? Da Cagliari-Roma a Milan-Chievo. Calcetto di Frey a Balotelli. Provvedimenti, zero. Prova tv. Tosel interroga via e-mail l’arbitro, Giacomelli. Risposta: «Non ho rilevato nulla di rilevante». Traduzione: gli è sfuggito il gesto, tre giornate di squalifica. In secondo grado, gli avvocati del Chievo rovesciano la frase: lo ha valutato «non rilevante». Vincono loro: squalifica cancellata.
4) Per la cronaca, e per la storia, siamo già al 12° caso di prova tv nel corso della stagione. Allarme rosso.
non si esprimono giudizi morali su persone che non si conoscono.tuttavia abbiamo 4 eccezioni a testa.insomma tutto e il contrario di tutto…
Zi dima depasquale la notte la passa a cercare anime innocenti…e’malato.
Devo ancora vedere il barca fare una grande prova con messi sottotono.
xavi gioca bene una partita su 20 e iniesta 1 su 15.viale del tramonto?
complimenti al cholo.uno di noi.
Non so in quanti sanno, ma questo Diego Simeone che e’ dovuto scappare dall’argentina perche nessuno voleva giocare per lui…le piu’ belle parole che gli riservavano? Hombre de mierda! Cabron hijo de puta! Traidor! Quello che di lui diceva Juan Sebastian Veron,per pudore non lo ripeto.
.
Sparito dall’Argentina, e’ riapparso a Catania, dove ha portato oltre una dozzina di giocatori sconosciuti, e’ con alcuni dell’anno prima ha messo su una squadra che era un piacere vedere, e’ TUTTI gli avversari, spesso venivano sorpresi ad ammirarli…
.
A fine campionato ha accettato l’offerta dei Colchoneros, dove ha legami indelebili, e’ guardate che cosa ha fatto nella seconda squadra di Madrid! Un passo indietro, a Catania, al suo posto, l’infame pedofilo che ha derubato gli impiegati della Wind Jet, ha dato la Panchina a un giovane ruspante, che caricato di elogi (molto bravo comunque, e’ gli va tutto il mio rispetto) gli sono serviti per essere chiamato alla Fiorentina.
.
Il Catania piu’ bello della storia ha entusiamato due soli campionati, perche’ il pedofilo, cosi come l’infame della F.1. (sapete di chi parlo?) credeva che il merito era suo. E’ mi e’ parso di capire, nche se in misura minore, errore commesso da Montella…il suo Catania giocava che era un piacere vederlo…Ma era il Catania del :Cholo-Simeone! Chi lo ha conosciuto benem mi ha detto che Diego Simeone non persona da cui fidarsi: di poche parole, ma disonesto in abbondanza, falso e bugiardo. Dicono di lui che ha gli occhi porcini del traditore, ma questa e’ un’altre storia. Come allenatore, in giro per il mondo, ce ne sono pochi che sanno insegnare calcio come Diego Pablo Simeone. Lasua personalita’, la si puo spiegare anche, pensando che un calxciatore di uno dei paesi calcistcamente aall’avanguardia che ha giocato in nazionale tre mondiali e 100 partite, ha cambiato 7 o 8 squadre, e’ sempre minori.
Insomma…persino Luca mi da del…Lovre!!Non riesco a capirne il motivo,buona notte a tutti in particolare ad Alessandro e De Pasquale.
Grande Simeone, protagonista indimenticato e indimenticale del 5 maggio.
Vabbé Luca ma l’ignoranza calcistica di certa gente é palese.
D’Alema davvero crede che le giornate di squalifica per il pugno siano 4…
http://m.tuttojuve.com/altre-notizie/d-alema-squalifica-destro-a-chiellini-avrebbero-dato-solo-due-giornate-184794
Maledetto mangia pane a tradimento!
C’è necessità che in molti si inizino a sciacquare la bocca quando parlano di Giorgio Chiellini. Non parlo solo di questo svenditore di cosa pubblica.
Salve Ragazzi e Saluti al Primario. …..credo che Simeone e Conte abbiano piu’ affinita’ tra loro che tra Mourinho e Conte come oggi pomeriggio ha tentato di fare Mr Beck. ….giustamente ripreso dal sempre ottimo Luca G….poi inserirlo tra i Grandi …..beh ad oggi ce ne saranno almeno 10 -12 davanti anzi grande dimenticato da tutti, e sono rimasto molto sorpreso, credo che Jupp Heynckes sia da annoverare tra essi. …….su Destro no comment. ….sinceramente #Machecenefott! Ritornando al comparamento tra Simeone e Conte credo che i giocatori delle rispettive rose è l’evidenza di come hanno saputo plasmare un gruppo,insieme hanno preso le redini nel 2011, anche se Simeone ha beneficiato della vendita di Falcao di quest’estate per ritoccare la rosa,ed hanno cominciato un percorso incredibile! Good Night everyone!
Vero Lovre, Simeone e’ bravo