Matteo, lettore gentile e paziente, mi chiede un parere sul caso Destro. Un caso banale, non epocale come strillato da qualche parte. Tipicamente italiano nella dinamica, contorta, e nelle reazioni, tribali. La squalifica è normale, non costituisce un viscido compromesso tra moviola in differita e prova tv (a proposito, che differenza c’è?). Nel merito:
1) Perché non è epocale. Otto dicembre 2012, Roma-Fiorentina 4-2. Olivera commette un fallo su Pjanic e, da terra, lo calpesta. L’arbitro, Banti, coglie la prima scorrettezza – e ammonisce il reprobo – non la seconda. Scatta la prova tv. Il giudice sportivo, allora come oggi Gianpaolo Tosel, infligge tre giornate di squalifica a Olivera. Il «Corriere dello Sport-Stadio» scioglie serenate sotto il «balcone» del magistrato: verdetto esemplare.
2) Al Sant’Elìa l’arbitro, Massa, punisce con una punizione a favore del Cagliari la prima infrazione (trattenuta di Destro) ma non la seconda (sbracciata dell’attaccante), salvo poi ammonire Astori per reazione. Prova tv. E, in attesa del ricorso, tre giornate di squalifica.
3) I dirigenti della Roma dicono: già domenica sera, Massa ci aveva garantito di non aver ravvisato nulla di significativo. Per questo, «eravamo tranquilli». Al supplemento di indagine richiesto da Tosel, il direttore di gara ha ribadito lo stesso concetto. La chiave resta Massa: non ha visto il «colpo» di Destro o l’ha considerato «non significativo»? Da Cagliari-Roma a Milan-Chievo. Calcetto di Frey a Balotelli. Provvedimenti, zero. Prova tv. Tosel interroga via e-mail l’arbitro, Giacomelli. Risposta: «Non ho rilevato nulla di rilevante». Traduzione: gli è sfuggito il gesto, tre giornate di squalifica. In secondo grado, gli avvocati del Chievo rovesciano la frase: lo ha valutato «non rilevante». Vincono loro: squalifica cancellata.
4) Per la cronaca, e per la storia, siamo già al 12° caso di prova tv nel corso della stagione. Allarme rosso.
No Beck, mi scusi, non per Tosel o per Laudi, ma per il regolamento del gioco del calcio, lo sputo e’ equiparato ad atto violento(giustamente). Di conseguenza, la prova tv per comportamento violento viene applicata anche allo sputo, in quanto facente parte. (chieda pure a Casarin, vedrà che conferma…)
E infatti, gentile Paolina, questa sera guarderò proprio, come all’andata, il derby ispanico. Ieri sera, naturalmente, mi sono gustato Chelsea-Paris Sg. Mou è uno dei più grandi allenatori della storia che solo noi italiani , o soprattutto noi italiani, legati come siamo al giochino infantile di simpatico-antipatico, possiamo considerare alla stregua di un manager normale. Nessuno è perfetto, e nemmeno lui lo è. Non è un rivoluzionario tattico, come Rinus Michels, Herbert Chapman, Pep Guardiola e, in chiave italiana, Arrigo Sacchi, ma come assemblatore, gestore e motivatore siamo, penso, su livelli assoluti.
E poi ci mangia tutti, noi giornalisti…
quanto a Destro, destro sì in furbizia, per il resto… almeno De Rossi aveva avuto la dignità di assumersi le proprie responsabilitÃ
Gentile Riccardo Ric, la capisco. Ma allora il problema è un alto: non già e non più la moviola in campo o la prova tv, ma la natura stessa – e, spesso, soggettiva – dell’atto violento. Le ripeto: per i nostri codici – e non per i nostri Laudi prima e Tosel oggi – è atto violento anche lo sputo.
Beccantini.
Due belle partite. A me stuzzica di più il derby spagnolo.
Sig. Beccantini, ha dimenticato il Chievo……
Gentile Paolina, buon giorno. Mi scusi per la banalità dell’argomento, ma il gentile Matteo mi aveva chiesto un parere. E dove posso arrivare, ci arrivo volentieri.
Pronostici per stasera.
Atletico Madrid-Barcellona 1-1 supplementari, rigori Atletico.
Bayern-Manchester United 2-1.
se il ricorso della Roma dovesse venire accolto, si tratterebbe di un fatto peggiore che non l’eventuale mancato deferimento, un messaggio diseducativo per lo sport: negare sempre l’evidenza che poi un azzeccagarbugli per salvarsi il culo lo si trova comunque. Il sofisma che prevarica la verità .
Per Beccantini.
Non mi addentro nella discussione e chiedo scusa per la divagazione.
Pronostici per stasera? Secondo me: Atletico-Barcellona 1-2; Bayern Monaco-Manch. Utd. 2-0.
Dopo che il gentile Matteo ha ricordato il precedente, in partita della Fiorentina, (non lo ricordavo) è evidente che la squalifica di Destro è sacrosanta. Rimango contrario all’utilizzo, con queste modalità , delle immagini tv, ancor più se rallentate, (c’è differenza Beck, il rallenty altera ancor più la percezione della realtà ) Come scritto di là . La prova tv nacque per sanzionare comportamenti violenti o particolarmente antisportivi come simulazioni per ottenere un rigore, segnare od evitare un goal con la mano.
Insomma, situazioni estreme, sfuggite al vaglio dell’arbitro o dove l’arbitro sia stato indotto in inganno da una condotta particolarmente antisportiva. Bene. Ma allora i casi, devono essere limitati.
Il giocatore che tira un cazzotto mentre l’arbitro è girato, giusto sanzionarlo. Il giocatore che simula in area ed ottiene un rigore, giusto sanzionarlo, ma per l’episodio di condotta violenta comunque visionato, valutato, attenzionato, rientrante nella visuale dell’arbitro, per me deve continuare a valere quel che è stato decretato sul campo.