Matteo, lettore gentile e paziente, mi chiede un parere sul caso Destro. Un caso banale, non epocale come strillato da qualche parte. Tipicamente italiano nella dinamica, contorta, e nelle reazioni, tribali. La squalifica è normale, non costituisce un viscido compromesso tra moviola in differita e prova tv (a proposito, che differenza c’è?). Nel merito:
1) Perché non è epocale. Otto dicembre 2012, Roma-Fiorentina 4-2. Olivera commette un fallo su Pjanic e, da terra, lo calpesta. L’arbitro, Banti, coglie la prima scorrettezza – e ammonisce il reprobo – non la seconda. Scatta la prova tv. Il giudice sportivo, allora come oggi Gianpaolo Tosel, infligge tre giornate di squalifica a Olivera. Il «Corriere dello Sport-Stadio» scioglie serenate sotto il «balcone» del magistrato: verdetto esemplare.
2) Al Sant’Elìa l’arbitro, Massa, punisce con una punizione a favore del Cagliari la prima infrazione (trattenuta di Destro) ma non la seconda (sbracciata dell’attaccante), salvo poi ammonire Astori per reazione. Prova tv. E, in attesa del ricorso, tre giornate di squalifica.
3) I dirigenti della Roma dicono: già domenica sera, Massa ci aveva garantito di non aver ravvisato nulla di significativo. Per questo, «eravamo tranquilli». Al supplemento di indagine richiesto da Tosel, il direttore di gara ha ribadito lo stesso concetto. La chiave resta Massa: non ha visto il «colpo» di Destro o l’ha considerato «non significativo»? Da Cagliari-Roma a Milan-Chievo. Calcetto di Frey a Balotelli. Provvedimenti, zero. Prova tv. Tosel interroga via e-mail l’arbitro, Giacomelli. Risposta: «Non ho rilevato nulla di rilevante». Traduzione: gli è sfuggito il gesto, tre giornate di squalifica. In secondo grado, gli avvocati del Chievo rovesciano la frase: lo ha valutato «non rilevante». Vincono loro: squalifica cancellata.
4) Per la cronaca, e per la storia, siamo già al 12° caso di prova tv nel corso della stagione. Allarme rosso.
la prima che hai detto, nel caso, sono talmente pieno di prosopopea che ecc ecc ecc ( è evidente che non ci arrivi)
Per me sei molto sospetto (e qui sei meschino)
..
Si conferma la nr. 3. Meschino E non ci arrivi
Ciao bilbao
Stamattina non avevo voglia di scrivere una lenzuolata.chiaramente iniesta per carta d’identita’non puo’essere considerato sul viale del tramonto,a differenza magari di xavi.pero’bisogna considerare che il viale c’e'chi lo imbocca prima e chi dopo.sicuramente ricorderai il torres di liverpool e quello del chelsea eppure il nino ha appena compiuto 30 anni.seguo poco il barca ma negli ultimi due anni le grandi partite di iniesta le ho mancate tutte.o quasi.forse bisogna tenere conto del fatto che molti giocatori del barca hanno un palmares tale per cui e’difficile abere gli stessi stimoli di qualche anno fa.
@Luca.Chi ti ha detto che io e Lovre siamo la stessa persona?Forse o’ napulitano ro Niu Gersy,digli che si sbaglia.E che non semini zizzania(Fabrizio chi?)lui capirà !
1)non ho capito se sei talmente pieno di prosopopea da rigirare sempre la frittata a tuo uso e consumo oppure se sei semplicemente confuso(cit)o magari sei semplicemente…semplice.
2)mai affibiato patenti,ma come dice sempre barbabianconera,saluti anche a quelli che credono di essere juventini.tu PER ME sei molto sospetto.
3) Sei sia meschino che non ci arrivi
..
Questa è una valutazione tecnico/morale, la più probabile peraltro.
anzi un disegnino te lo faccio subito
1) Sei meschino: questo è un giudizio morale
2) Non ci arrivi: questa è una valutazione tecnica
non si esprimono giudizi morali su persone che non si conoscono.tuttavia abbiamo 4 eccezioni a testa.insomma tutto e il contrario di tutto…
Scritto da Alex drastico il 10 aprile 2014 alle ore 03:37
Allora sei anche meschino, già pensato nel momento in cui affibbi patenti di juventinità , oppure non ci arrivi.
IO non esprimo giudizi morali ed A ME non piace leggerli, poi ognuno faccia quel che vuole, come il sottoscritto, appunto. Ma a me non piacciono, e lo scrivo.
POI, i motivi per cui quei quattro, PER ME SONO QUATTRO, meritino invece una considerazione diversa, sono facilmente intuibili, ma se necessiti ti faccio il disegnino
Matteo
Dott.fuentes i suppose?
Lex, proviamo la settimana prossima, settimana di martirio e … miracoli.
Scambio Iniesta-Giovinco?