Matteo, lettore gentile e paziente, mi chiede un parere sul caso Destro. Un caso banale, non epocale come strillato da qualche parte. Tipicamente italiano nella dinamica, contorta, e nelle reazioni, tribali. La squalifica è normale, non costituisce un viscido compromesso tra moviola in differita e prova tv (a proposito, che differenza c’è?). Nel merito:
1) Perché non è epocale. Otto dicembre 2012, Roma-Fiorentina 4-2. Olivera commette un fallo su Pjanic e, da terra, lo calpesta. L’arbitro, Banti, coglie la prima scorrettezza – e ammonisce il reprobo – non la seconda. Scatta la prova tv. Il giudice sportivo, allora come oggi Gianpaolo Tosel, infligge tre giornate di squalifica a Olivera. Il «Corriere dello Sport-Stadio» scioglie serenate sotto il «balcone» del magistrato: verdetto esemplare.
2) Al Sant’Elìa l’arbitro, Massa, punisce con una punizione a favore del Cagliari la prima infrazione (trattenuta di Destro) ma non la seconda (sbracciata dell’attaccante), salvo poi ammonire Astori per reazione. Prova tv. E, in attesa del ricorso, tre giornate di squalifica.
3) I dirigenti della Roma dicono: già domenica sera, Massa ci aveva garantito di non aver ravvisato nulla di significativo. Per questo, «eravamo tranquilli». Al supplemento di indagine richiesto da Tosel, il direttore di gara ha ribadito lo stesso concetto. La chiave resta Massa: non ha visto il «colpo» di Destro o l’ha considerato «non significativo»? Da Cagliari-Roma a Milan-Chievo. Calcetto di Frey a Balotelli. Provvedimenti, zero. Prova tv. Tosel interroga via e-mail l’arbitro, Giacomelli. Risposta: «Non ho rilevato nulla di rilevante». Traduzione: gli è sfuggito il gesto, tre giornate di squalifica. In secondo grado, gli avvocati del Chievo rovesciano la frase: lo ha valutato «non rilevante». Vincono loro: squalifica cancellata.
4) Per la cronaca, e per la storia, siamo già al 12° caso di prova tv nel corso della stagione. Allarme rosso.
michela, per me tevez e osvaldo. purtroppo un’inopinata festa di compleanno mi imperdirà di vedere la partita. a meno che non trovi un modo per svignarmela…
ed ora trovaci il rigiramento di frittata, imbecille
Allora ti faccio il disegnino: QUEI QUATTRO sono andati ben oltre la rivalità , vissuta direttamente sul campo o tramite dichiarazioni più o meno accettabili.
No, QUEI QUATTRO hanno alzato l’asticella, agendo fuori dal territorio calcistico, in senso lato, ivi compreso in tale concetto le dichiarazioni alla stampa, agendo concretamente per far del male alla Juventus, SAPENDO che avrebbero fatto del male, SAPENDO che stavano raccontando falsità , o quantomeno non certezze.
QUINDI, a MIO parere, meritano una particolare considerazione negativa sul loro essere uomini.
E’ la MIA considerazione, e l’ho scritta. Liberissimo te di scrivere la tua, ammesso che tu sia capace di esprimere considerazioni.
Sempre modesto eh?bravo riccardino sei il piu’intelligente del blog…nella tua testolina.poveretto.
Scusate se vi riporto ad un argomento più attinente…ma chi gioca davanti stasera???
Dire ” rigirare la frittata” è tipico di chi è limitato. Perchè magari è vero che l’ho pure rigirata, (ma non in questo caso) e nemmeno te ne sei accorto.
Ric qui mi sa che l’unico che non ci arriva proprio sei tu.comunque non ti preoccupare al limite rigiri un’altra volta la frittata.in quello sei un cordon bleu.
Demente, non ti vergogni a prendere in giro le persone per bene?
Lex
Su tiago e diego sono con te.innanzi tutto mi sembra che diego parta sempre dalla panca eppoi li vediamo giocare troppo poco per novanta minuti.qualche mese fa ho rivisto real juve con i due gol di delpiero.tiago man of the match o giu’di li,manninger impeccabile,momo sissoko sembrava vieira e melberg terzino pareva cafu’.grande onore all’atletico per quello che sta facendo ma secondo me lo scorso anno se incontravamo noi il barca potevamo fare la stessa figura.il barca dal bayer ne ha presi 7.
Ciao Zi Dima, non me l’ha detto nessuno.
pensavo fossi Lorenzo, perché hai scritto a qualcuno una cosa del tipo “mi ha detto di dirti Lovre” , ma ho capito male io… no problem!
anzi ti ringrazio, perché mi hai fatto notare che sono stato scurrile e volgare qualche giorno fà .