Matteo, lettore gentile e paziente, mi chiede un parere sul caso Destro. Un caso banale, non epocale come strillato da qualche parte. Tipicamente italiano nella dinamica, contorta, e nelle reazioni, tribali. La squalifica è normale, non costituisce un viscido compromesso tra moviola in differita e prova tv (a proposito, che differenza c’è?). Nel merito:
1) Perché non è epocale. Otto dicembre 2012, Roma-Fiorentina 4-2. Olivera commette un fallo su Pjanic e, da terra, lo calpesta. L’arbitro, Banti, coglie la prima scorrettezza – e ammonisce il reprobo – non la seconda. Scatta la prova tv. Il giudice sportivo, allora come oggi Gianpaolo Tosel, infligge tre giornate di squalifica a Olivera. Il «Corriere dello Sport-Stadio» scioglie serenate sotto il «balcone» del magistrato: verdetto esemplare.
2) Al Sant’Elìa l’arbitro, Massa, punisce con una punizione a favore del Cagliari la prima infrazione (trattenuta di Destro) ma non la seconda (sbracciata dell’attaccante), salvo poi ammonire Astori per reazione. Prova tv. E, in attesa del ricorso, tre giornate di squalifica.
3) I dirigenti della Roma dicono: già domenica sera, Massa ci aveva garantito di non aver ravvisato nulla di significativo. Per questo, «eravamo tranquilli». Al supplemento di indagine richiesto da Tosel, il direttore di gara ha ribadito lo stesso concetto. La chiave resta Massa: non ha visto il «colpo» di Destro o l’ha considerato «non significativo»? Da Cagliari-Roma a Milan-Chievo. Calcetto di Frey a Balotelli. Provvedimenti, zero. Prova tv. Tosel interroga via e-mail l’arbitro, Giacomelli. Risposta: «Non ho rilevato nulla di rilevante». Traduzione: gli è sfuggito il gesto, tre giornate di squalifica. In secondo grado, gli avvocati del Chievo rovesciano la frase: lo ha valutato «non rilevante». Vincono loro: squalifica cancellata.
4) Per la cronaca, e per la storia, siamo già al 12° caso di prova tv nel corso della stagione. Allarme rosso.
Per Runner68 : il che ci dovrebbe far sperare in uno scambio Ranocchia-Giovinco oppure Giovinco-Biabiany oppure Giovinco-terzo raccattapalle del Sassuolo. Ci sarà un motivo se non parte titolare nemmeno stasera……(adesso arriverà il Beck a ricordarmi 10 minuti di dribbling a Lione).
Lex, io ho la sensazione che se il Bayern pesca l’ Atletico ha concrete possibilità di vedere la finale in TV. E lo stesso Ancelotti se becca Mourinho. Io, com’è noto, non ho particolari simpatie per il Caf One ma le sue possibilità di vincere la terza Champion’s le vedo piuttosto consistenti.
Dimas, non merito questo trattamento, io ti sono amico, ho anche fatto la spia con Leo……..
Michela,
stasera al 99% partono Apache e Infradito e, se la partita si mette bene, nel secondo tempo entra Gioperdo al posto dell’ Apache e Johnny Depp per Infradito. Altrimenti se la qualificazione è in bilico dentro il Re Leone per Infradito. Non ho capito ancora se Vidal stasera gioca o rientra lunedì a Udine.
qui non ce bisogno di trovare la frittata basta leggere la tua teoria-stronzata.ma cedo che ho toccato un nervo scoperto…ah dimenticavo io non ti ho mai insultato se non una volta in risposta ad un tuo insulto.la tua teoria per la quale nel blog proiettiamo la nostra personalita’e'un’altra stronzata o almeno lo spero per te.
Comunque le 3 semifinaliste sono di quanto “meglio” potesse augurarsi il Bayern già campione di Germania : tutte e tre impegnate in una serrata lotta nei loro campionati.
dimas, aggiungo alle tue tre validissime ipotesi una quarta:
4) C’è lo zampino di qualche luminare tipo il dott. Fuentes
Buongiorno primario e buongiorno a tutta la Clinica. Mi permetto qualche breve riflessione.
1) leggo in questi giorni la seguente considerazione “Basterebbe scrivere meglio le norme, rifarle, buttare via quelle equivoche, essere un po’ più seri. Ma tutto questo non si fa a sei giornate dalla fine di un campionato, per quanto chiuso possa essere o sembrare. Si fa lavorando a fari spenti e poi varando le modifiche a bocce ferme, quando il calcio è in vacanza, in modo che quando si riparte sia tutto a posto” e mi torna in mente un gol di un giapponese in un Juve – Roma di qualche anno fa…
2) bravo Atletico, ma sicuri sicuri che le tre spagnole siano ancora le più forti? I blancos hanno avuto più c..o che anima contro le vespe di Dortmund (tra andata e ritorno) e la squadra di Messi mi sembra già dalla scorsa stagione un po’ cotta e a fine ciclo.
3) per “Alex drastico” (che saluto) ti aggiornerò prossimamente su quanto richiesto.
Un saluto e un urlo per questa sera…
caro baresaccio malignissimo sento odore di complotto a due
Michela anche tu fai teatro o mi prendi solo per il c…? :-)))))))