Matteo, lettore gentile e paziente, mi chiede un parere sul caso Destro. Un caso banale, non epocale come strillato da qualche parte. Tipicamente italiano nella dinamica, contorta, e nelle reazioni, tribali. La squalifica è normale, non costituisce un viscido compromesso tra moviola in differita e prova tv (a proposito, che differenza c’è?). Nel merito:
1) Perché non è epocale. Otto dicembre 2012, Roma-Fiorentina 4-2. Olivera commette un fallo su Pjanic e, da terra, lo calpesta. L’arbitro, Banti, coglie la prima scorrettezza – e ammonisce il reprobo – non la seconda. Scatta la prova tv. Il giudice sportivo, allora come oggi Gianpaolo Tosel, infligge tre giornate di squalifica a Olivera. Il «Corriere dello Sport-Stadio» scioglie serenate sotto il «balcone» del magistrato: verdetto esemplare.
2) Al Sant’Elìa l’arbitro, Massa, punisce con una punizione a favore del Cagliari la prima infrazione (trattenuta di Destro) ma non la seconda (sbracciata dell’attaccante), salvo poi ammonire Astori per reazione. Prova tv. E, in attesa del ricorso, tre giornate di squalifica.
3) I dirigenti della Roma dicono: già domenica sera, Massa ci aveva garantito di non aver ravvisato nulla di significativo. Per questo, «eravamo tranquilli». Al supplemento di indagine richiesto da Tosel, il direttore di gara ha ribadito lo stesso concetto. La chiave resta Massa: non ha visto il «colpo» di Destro o l’ha considerato «non significativo»? Da Cagliari-Roma a Milan-Chievo. Calcetto di Frey a Balotelli. Provvedimenti, zero. Prova tv. Tosel interroga via e-mail l’arbitro, Giacomelli. Risposta: «Non ho rilevato nulla di rilevante». Traduzione: gli è sfuggito il gesto, tre giornate di squalifica. In secondo grado, gli avvocati del Chievo rovesciano la frase: lo ha valutato «non rilevante». Vincono loro: squalifica cancellata.
4) Per la cronaca, e per la storia, siamo già al 12° caso di prova tv nel corso della stagione. Allarme rosso.
Zi Dima, Lovre e’ un mio amico.
X Dimas: non so se vale come Teatro ma faccio parte della “compagnia teatrale” dei genitori Dell asilo di Leo e mettiamo in scena le favole…
Ho il sentore che il post di 13:39 di fabrizio sia molto pertinente.detto questo io tevez avrei preferito non vederlo dall’inizio stasera.
ex amico volevi dire :-)))))) e cmq non avevo il biglietto
Luca,se fossi Lovre mi firmerei Lovre,quest’ultimo e’ un mio vicino di casa.Come ho detto a Bilbao ieri l’altro,qui pare stia sulle palle ad un sacco di gente.Fra parentesi,e’ lui che mi ha fatto conoscere questo spazio e mi ha indirizzato sul nickname da scegliere!Gran lavoratore ma molto permaloso,ciao
Dimas
l’atletico potrebbe finire a mani vuote.anzi probabilmente lo fara’e questo e’dovuto,secondo me in gran parte,ad una rosa esigua.rimango poi della mia teoria,la componente fortuna in champions incide molto di piu’che in campionato,la juve lo scorso anno poteve usufruire di un sorteggio migliore,arrivare in semi e allora faremmo ragionamenti leggermente diversi.il barca lo vedo un po’saturo di testa,secondo me devono rinnovare la rosa e cercare gente che non ha ancora palmares e conto in banca strabordante.il real e’ossessionato dalla decima.non seguo per nulla la liga,ma magari nell’atletico in testa alla classifica ce anche un po’di tutto cio’.
Per Runner68 : mah…..non mi convince/i. Vedo un Bayern troppo forte qualitativamente. A meno che l’Atletico non punti all’1 a 0 e catenaccio……Sì il Chelsea ci può stare (se penso che gioca Luiz centrale…..che ha fatto una partita degna di nota nella sua carriera : in finale a Monaco. Per il resto non lo vorrei mai) soprattutto se becca Ancelotti penso…..Mi piacerebbero queste semifinali : Chelsea-Bayern e Real-Atletico.
Gattosilvestro.
Il Barcellona non è più la squadra più forte da almeno due stagioni. Attualmente meglio il Bayern Monaco. Lo scorso anno, un aggregato di 7-0 contro il Barça. Può bastare. Il calcio è ciclico…
L’ultimo Real Madrid squadra più forte del mondo risale ai tempi dei galacticos (Carlos, Zidane, Figo, Raul). Roba di dieci anni fa.
Mie opinioni personalissime e criticabilissime.
Lex, non parte titolare perchè la qualificazione è ancora da conquistare, l’ 1-0 è buono ma comunque non ci consente una partita tranquilla. Se avessimo vinto 2-0 o anche 2-1 magari Gioperdo giocava dal 1° minuto.
ribadisci di essere meschino, ma già stai un po’ migliorando. Sono per l’assoluto NON rispetto delle opinioni altrui, quindi va benissimo che consideri le mie delle stronzate.
Magari motiva, ma questo te lo spiegherò la prossima volta. Hai visto mai che…..