Matteo, lettore gentile e paziente, mi chiede un parere sul caso Destro. Un caso banale, non epocale come strillato da qualche parte. Tipicamente italiano nella dinamica, contorta, e nelle reazioni, tribali. La squalifica è normale, non costituisce un viscido compromesso tra moviola in differita e prova tv (a proposito, che differenza c’è?). Nel merito:
1) Perché non è epocale. Otto dicembre 2012, Roma-Fiorentina 4-2. Olivera commette un fallo su Pjanic e, da terra, lo calpesta. L’arbitro, Banti, coglie la prima scorrettezza – e ammonisce il reprobo – non la seconda. Scatta la prova tv. Il giudice sportivo, allora come oggi Gianpaolo Tosel, infligge tre giornate di squalifica a Olivera. Il «Corriere dello Sport-Stadio» scioglie serenate sotto il «balcone» del magistrato: verdetto esemplare.
2) Al Sant’Elìa l’arbitro, Massa, punisce con una punizione a favore del Cagliari la prima infrazione (trattenuta di Destro) ma non la seconda (sbracciata dell’attaccante), salvo poi ammonire Astori per reazione. Prova tv. E, in attesa del ricorso, tre giornate di squalifica.
3) I dirigenti della Roma dicono: già domenica sera, Massa ci aveva garantito di non aver ravvisato nulla di significativo. Per questo, «eravamo tranquilli». Al supplemento di indagine richiesto da Tosel, il direttore di gara ha ribadito lo stesso concetto. La chiave resta Massa: non ha visto il «colpo» di Destro o l’ha considerato «non significativo»? Da Cagliari-Roma a Milan-Chievo. Calcetto di Frey a Balotelli. Provvedimenti, zero. Prova tv. Tosel interroga via e-mail l’arbitro, Giacomelli. Risposta: «Non ho rilevato nulla di rilevante». Traduzione: gli è sfuggito il gesto, tre giornate di squalifica. In secondo grado, gli avvocati del Chievo rovesciano la frase: lo ha valutato «non rilevante». Vincono loro: squalifica cancellata.
4) Per la cronaca, e per la storia, siamo già al 12° caso di prova tv nel corso della stagione. Allarme rosso.
Pensa Leo io che vivo a Torino non conoscevo la storia tra Lentini e la moglie di Schillaci.
Spero che le tue fonti siano credibili e non interisti che pur di screditare la Juve non esitano a dare di Totò una brutta immagine.
Saluti
Senti, lovre, visto che non capisci d’ora in avanti ti considero alla stregua dei vari 3, scheda e de pasquale, in pratica sei “bannato” dai miei commenti quindi fai conto che non esisto.
x Axl…come “stante a fonti raccolte “recentemente” sul posto pare…..” non mi dire che andando a Torino sei andato a cercare la verità su queste notizie!!!! Io la sapevo da parecchio tempo ma non ne ero così poi tanto sicuro…Forse Alex il drastico qualcosa in più la saprà su sta storia!!!! e di riflesso anche Dimas!!! Leo
Secondo me Lentini non è che fosse innamorato della ex-moglie di Schillaci, se la trombava e basta! Poi non è che fosse tutta sta bellezza sinceramente. L’ incidente lo ebbe quindi solo per il motivo più ovvio, era un coglione alla guida di un auto troppo veloce per le sue capacità .
Barese,aiutati che Iddio t’aiuta,mentre il corridore dice a me che fuggo….con quel nick!
Leo, non conosco la pseudo-novella di Lentini con l’ex moglie di Schillaci. Ricordo però che non stava andando alla Juve, quel Lentini. Stava tornando a Torino, dopo una partita con la sua squadra, che era il milan dell’ammore. Nell’affare che portò Lentini al milan, anni dopo si scoprirono tanti lati oscuri, peraltro tipici di quel milan, ad esempio il pagamento in nero di una parte del prezzo.
La vicenda di Lentini al Milan cominciò male, e finì peggio.
Leo, stando a fonti raccolte recentemente sul posto pare sia vero……..cazzo, solo io non lo sapevo!!!!
P.S. Sempre dalle stesse fonti ho appreso particolari “agghiaccianti” (cit.) sulla vita di certe persone, circa il dare e avere, ma lasciamo perdere.
Nessuno che mi scrive sulla love story tra il Lentini e la Rita!!!!
Purtoppo per l’ Olanda di quei tempi ebbe la sfortuna di fare due finali mondiali contro i padroni di casa in un periodo in cui i padroni di casa erano pesantemente forniti di “scorte”.
58 SVEZIA – SVEZIA finalista
62 CILE – CILE terzo
66 INGHILTERRA – INGHILTERRA campione
70 MESSICO – unica eccezione perchè troppo scarso
74 GERMANIA – GERMANIA campione
78 ARGENTINA – ARGENTINA campione
x Michela, stasera si torna al “divanum” di casa….poi chi gioca gioca noi tiferemo sempre “……fino alla fine……” Grazie per avermi dato la possibilità …sai a cosa mi riferisco…Immaginavo…sei proprio bella…ma non avevo dubbi…per come scrivi non potevi essere diversamente! Leo