Matteo, lettore gentile e paziente, mi chiede un parere sul caso Destro. Un caso banale, non epocale come strillato da qualche parte. Tipicamente italiano nella dinamica, contorta, e nelle reazioni, tribali. La squalifica è normale, non costituisce un viscido compromesso tra moviola in differita e prova tv (a proposito, che differenza c’è?). Nel merito:
1) Perché non è epocale. Otto dicembre 2012, Roma-Fiorentina 4-2. Olivera commette un fallo su Pjanic e, da terra, lo calpesta. L’arbitro, Banti, coglie la prima scorrettezza – e ammonisce il reprobo – non la seconda. Scatta la prova tv. Il giudice sportivo, allora come oggi Gianpaolo Tosel, infligge tre giornate di squalifica a Olivera. Il «Corriere dello Sport-Stadio» scioglie serenate sotto il «balcone» del magistrato: verdetto esemplare.
2) Al Sant’Elìa l’arbitro, Massa, punisce con una punizione a favore del Cagliari la prima infrazione (trattenuta di Destro) ma non la seconda (sbracciata dell’attaccante), salvo poi ammonire Astori per reazione. Prova tv. E, in attesa del ricorso, tre giornate di squalifica.
3) I dirigenti della Roma dicono: già domenica sera, Massa ci aveva garantito di non aver ravvisato nulla di significativo. Per questo, «eravamo tranquilli». Al supplemento di indagine richiesto da Tosel, il direttore di gara ha ribadito lo stesso concetto. La chiave resta Massa: non ha visto il «colpo» di Destro o l’ha considerato «non significativo»? Da Cagliari-Roma a Milan-Chievo. Calcetto di Frey a Balotelli. Provvedimenti, zero. Prova tv. Tosel interroga via e-mail l’arbitro, Giacomelli. Risposta: «Non ho rilevato nulla di rilevante». Traduzione: gli è sfuggito il gesto, tre giornate di squalifica. In secondo grado, gli avvocati del Chievo rovesciano la frase: lo ha valutato «non rilevante». Vincono loro: squalifica cancellata.
4) Per la cronaca, e per la storia, siamo già al 12° caso di prova tv nel corso della stagione. Allarme rosso.
Per favore, non dite al prescritto che hanno speso piu’ di noi, per arrivare noni nel campionato danese, e non qualificarsi nemmeno per le coppe, con il fegato gia’ cosi’ compromesso, potrebbe restarci secco e ce lo avreste sulla coscienza.
A Runner,chi ti ha interrogato?Sei tu che ti sei unito al branco per sbranare il povero Lovre,nessuno ti ha detto nulla.Poi quando rispondi in malo modo, solo per imitare gli altri,accetta anche le risposte!Fra parentesi,molto meno maleducate delle tue!
Che poi tra l’altro Lippi chiese Seedorf, ma voi poi lo mandaste via (al Milan ha fatto proprio una carriera sottotono).
De Pasquale ma voi li avete mai avuti dei fuoriclasse epocali del calibro di Platini o Sivori?
Beh, almeno noi lo vinciamo.
Io sono quasi certo che qualche allenatore chiuderà l’esperienza nella propria squadra mandando affanculo i propri giocatori.
Come fece Lippi nella prescrittese ….
E come sono invidiosi gli juventini riguardo a colui che tutto può calcisticamente
Mou ha fatto un ‘altra impresa,con una squadra non da semifinale ci e’ arrivato ancora una volta:Eto’o e Torres segnano col contagocce,Hazard si sta consacrando quest’anno ma non e’ Messi o Ronaldo ne tantomeno ibra o Aguero ecc,ecc…
Oscar altrettanto
Lampard e Terry sempre grandi ma non al top della loro carriera ,la difesa tutt’altro che composta da fuoriclasse come in altre squadre,e voi avete là rdire di criticare il dio degli allenatori.ma tenetevi conte e accontentatevi della coppetta del nonno(sempre se ci riuscite)pur avendo speso miliardi e fatto proclami a destra e manca…..
Dopo aver quasi vinto il campionato danese(piu’ o meno il livello del campionato italiano e’ questo da tre anni a questa parte)ora la Juventus si appresta a vincere l’equivalente della mitropa cup coppa riservata a squadre minori…
Michela, pare che ci siamo persi la parte migliore. I miei amici, che sono usciti dopo di noi, mi hanno raccontato che Conte, a fine partita, ha fatto allenare chi non aveva giocato e chi è entrato dopo…..la faccia del poeta era tutto un programma.
Non mi ringrazierete mai abbastanza per quello che (vi) sto facendo.
Caro Leo tu sei troppo gentile! E poi per quella cosa la..con un po di photoshop e si fanno miracoli:)))
Cmq su Infradito devo concordare con il Faro…dal vivo lunedì sera è stato irritante…ha corso di più durante il riscaldamento che in partita…il che è tutto dire…Ovviamente spero per la Juve che stasera faccia goal…