Matteo, lettore gentile e paziente, mi chiede un parere sul caso Destro. Un caso banale, non epocale come strillato da qualche parte. Tipicamente italiano nella dinamica, contorta, e nelle reazioni, tribali. La squalifica è normale, non costituisce un viscido compromesso tra moviola in differita e prova tv (a proposito, che differenza c’è?). Nel merito:
1) Perché non è epocale. Otto dicembre 2012, Roma-Fiorentina 4-2. Olivera commette un fallo su Pjanic e, da terra, lo calpesta. L’arbitro, Banti, coglie la prima scorrettezza – e ammonisce il reprobo – non la seconda. Scatta la prova tv. Il giudice sportivo, allora come oggi Gianpaolo Tosel, infligge tre giornate di squalifica a Olivera. Il «Corriere dello Sport-Stadio» scioglie serenate sotto il «balcone» del magistrato: verdetto esemplare.
2) Al Sant’Elìa l’arbitro, Massa, punisce con una punizione a favore del Cagliari la prima infrazione (trattenuta di Destro) ma non la seconda (sbracciata dell’attaccante), salvo poi ammonire Astori per reazione. Prova tv. E, in attesa del ricorso, tre giornate di squalifica.
3) I dirigenti della Roma dicono: già domenica sera, Massa ci aveva garantito di non aver ravvisato nulla di significativo. Per questo, «eravamo tranquilli». Al supplemento di indagine richiesto da Tosel, il direttore di gara ha ribadito lo stesso concetto. La chiave resta Massa: non ha visto il «colpo» di Destro o l’ha considerato «non significativo»? Da Cagliari-Roma a Milan-Chievo. Calcetto di Frey a Balotelli. Provvedimenti, zero. Prova tv. Tosel interroga via e-mail l’arbitro, Giacomelli. Risposta: «Non ho rilevato nulla di rilevante». Traduzione: gli è sfuggito il gesto, tre giornate di squalifica. In secondo grado, gli avvocati del Chievo rovesciano la frase: lo ha valutato «non rilevante». Vincono loro: squalifica cancellata.
4) Per la cronaca, e per la storia, siamo già al 12° caso di prova tv nel corso della stagione. Allarme rosso.
Demente, non mi hai tirato in causa finora? Tu sei tutto scemo, non posso aiutarti.
Come ti ripeto e mi ripeto nessuno ti ha tirato in causa,imbecille!Finora…..se insisti ti tiro in causa,ma poi non piangere col tuo moralismo del cazzo!
Dai, Michela, si è risparmiato almeno il cambio di scarpe, aveva gia’ le infradito ai piedi, ha fatto la doccia con quelle.
Il portiere dell’atletico madrid,thiebault courtois,in caso di sorteggio contro il chelsea non potra’giocare contro i blues come ragolato da contratto di prestito dal chelsea all’atletico.per schierarlo i colchoneros dovrebbero pagare gli stipulati 3milioni a partita.
Secondo me i colchoneros vogliano il real.sfilargli la desima sarebbe un sogno per loro.
Demente, ti avevo solo chiesto, gentilmente, un favore. Dovevi solo riferirti che ci hai rotto i coglioni. E non c’era bisogno di essere chiamato in causa per questo.
Michela, pare che ci siamo persi la parte migliore. I miei amici, che sono usciti dopo di noi, mi hanno raccontato che Conte, a fine partita, ha fatto allenare chi non aveva giocato e chi è entrato dopo…..la faccia del poeta era tutto un programma.
Scritto da axl rose…..il Faro il 10 aprile 2014 alle ore 17:13
Me lo sentivo che la parte migliore sarebbe arrivata dopo…Uffi! Pensa povero che si sarà dovuto fare anche la doccia…e lui che pensava di essersela scampata…
E come sono invidiosi gli juventini riguardo a colui che tutto può calcisticamente
Mou ha fatto un ‘altra impresa,con una squadra non da semifinale ci e’ arrivato ancora una volta:Eto’o e Torres segnano col contagocce,Hazard si sta consacrando quest’anno ma non e’ Messi o Ronaldo ne tantomeno ibra o Aguero ecc,ecc…
Oscar altrettanto
Lampard e Terry sempre grandi ma non al top della loro carriera ,la difesa tutt’altro che composta da fuoriclasse come in altre squadre,e voi avete là rdire di criticare il dio degli allenatori.ma tenetevi conte e accontentatevi della coppetta del nonno(sempre se ci riuscite)pur avendo speso miliardi e fatto proclami a destra e manca…..
Scritto da De pasquale il 10 aprile 2014 alle ore 17:24
MEDIOCRE, STASERA FATTI UNA DOPPIA RAZIONE DI TRIPPA E VAI A NANNA : AL TUO FEGATO CIRROTICO MANCA POCO ORMAI, PER LA METASTASI TOTALE
Lei non è stato tirato in causa, difensore di tutti,coglioni inclusi!
Prescritto, da uno a dieci, quanto si sente scemo, a parlare della EL come della coppa del nonno, il tifoso di quella squadra che, per 45 anni, era il massimo a cui poteva aspirare in Europa? Poi arrivo’ guido rossi con l’era fantasia……………
Demente, gentilmente, puoi dire a Lovre di riferire al suo vicino che ci ha rotto i coglioni? Grazie.