Matteo, lettore gentile e paziente, mi chiede un parere sul caso Destro. Un caso banale, non epocale come strillato da qualche parte. Tipicamente italiano nella dinamica, contorta, e nelle reazioni, tribali. La squalifica è normale, non costituisce un viscido compromesso tra moviola in differita e prova tv (a proposito, che differenza c’è?). Nel merito:
1) Perché non è epocale. Otto dicembre 2012, Roma-Fiorentina 4-2. Olivera commette un fallo su Pjanic e, da terra, lo calpesta. L’arbitro, Banti, coglie la prima scorrettezza – e ammonisce il reprobo – non la seconda. Scatta la prova tv. Il giudice sportivo, allora come oggi Gianpaolo Tosel, infligge tre giornate di squalifica a Olivera. Il «Corriere dello Sport-Stadio» scioglie serenate sotto il «balcone» del magistrato: verdetto esemplare.
2) Al Sant’Elìa l’arbitro, Massa, punisce con una punizione a favore del Cagliari la prima infrazione (trattenuta di Destro) ma non la seconda (sbracciata dell’attaccante), salvo poi ammonire Astori per reazione. Prova tv. E, in attesa del ricorso, tre giornate di squalifica.
3) I dirigenti della Roma dicono: già domenica sera, Massa ci aveva garantito di non aver ravvisato nulla di significativo. Per questo, «eravamo tranquilli». Al supplemento di indagine richiesto da Tosel, il direttore di gara ha ribadito lo stesso concetto. La chiave resta Massa: non ha visto il «colpo» di Destro o l’ha considerato «non significativo»? Da Cagliari-Roma a Milan-Chievo. Calcetto di Frey a Balotelli. Provvedimenti, zero. Prova tv. Tosel interroga via e-mail l’arbitro, Giacomelli. Risposta: «Non ho rilevato nulla di rilevante». Traduzione: gli è sfuggito il gesto, tre giornate di squalifica. In secondo grado, gli avvocati del Chievo rovesciano la frase: lo ha valutato «non rilevante». Vincono loro: squalifica cancellata.
4) Per la cronaca, e per la storia, siamo già al 12° caso di prova tv nel corso della stagione. Allarme rosso.
Confermo Cartesio: Pirlo gioca da fermo. Un lusso che spesso ha il colpo risolutore ma che bisogna pagare dazio tatticamente per il resto della gara. Devo però ammettere che stasera in fase difensiva è stato molto più attento (ha recuperato palloni e sbrogliato qualche situazione) di Marchisio o Vidal.
Ciao Riccardo assolutamente in buona fede la dimenticanza anzi ho dimenticato a chi questa Clinica dovrebbe essere dedicato il nome. ….Ezio Maccalli. ..per non parlare di Fabrizio……comunque detto cio’ ……bruttisima notizia l’eliminazione del Porto. ….Sevilla gran brutto cliente ed ambiente caldissimo. ….meglio un Valencia o Basilea…….e come anticipato a telefono ad Axle. …Remi Garde ottimo tecnico. ..imho. ……….Migliori in campo Pirlo, Caceres is on fire cit….;-))))…..e Giorgio con Asamoah. ……FORZA JUVENTUS!
È andata di lusso con gente davvero scarsa. Ancora non riesco a spiegarmi che cosa ci faccia Isla con la maglia della Juve e che cosa impedisca a Conte di mettere al suo posto dall’inizio un attaccante di ruolo. In Europa bisogna far si che gli altri si difendano, che prima o poi la frittata la fanno.
Giovinco vivo, Llorente di un’altro pianeta rispetto a Vucinic, che pure non avrei tolto (avrei tolto Isla subito, se non si fosse capito). Marchisio fa un buon secondo tempo, con il cu…ore del gol, facendosi perdonare la distrazione da matita blu sul loro gol. Vidal, pure mezzo zoppo, più maturo e concreto dello scampolo di Pogba visto alla fine. Pirlo: confermo la mia impressione sulla sua “delpierizzazione”, decisivo sulla giocata singola, spesso da fermo, ai limiti del nocivo per tutto il resto del tempo. La difesa solida anche con Cáceres, che non è Barzagli, ma è sempre veloce anche a sopperire ai suoi, pur rari errori.
finisco salutandovi tutti, periodaccio che mi tiene lontano dalla clinica, ma vi ritrovo sempre con piacere, Pazienti e Gentile Primario
Demente, per quello che puo’ fregarmene degli aborti spontanei che vengono fuori dal tuo unico neurone, finchè non prendi in giro la gente per bene e non pretendi di prendere per il culo gente che ti caga in testa, puoi scrivere quel cazzo che ti pare.
Gran cosa l’eliminazione del Porto.
Bravo…
Riccardo, quello dei commenti tecnici non scontati sei tu e non mi permetterei mai di rubarti la scena.
Ad un certo punto ho pensato alla data di oggi,10/4/ e l’ho riportata indietro di 23 anni.Si vinceva 1-0 al Camp Nou(Casiraghi),poi successe la doppia tragedia(si fa per dire)!Sull’1-1 ho pensato che finisse uguale…Per fortuna e’ andata bene…
Axl, finalmente un tuo commento tecnico non scontato…
Luca, secondo me ha voluto giocare il cileno a tutti i costi. Un po’ come Tevez. E il mister s’è fidato, anche perchè a centrocampo sono tutti, per un motivo o per l’altro, non in formissima.