Non si pretende la luna, per carità , ma neppure tutta questa paura. Sant’Iddio: l’avversario era il Lione, quinto nel campionato francese, mica il Bayern o il Real. E a proposito di culo (Mourinho dixit, del suo Chelsea), vogliamo parlare della carambola Marchisio-Umtiti? La Juventus sapeva cosa fare, ma non come: aspettare gli avversari, aggredirli? Li ha accerchiati in avvio, poi è scesa a patti.
Tutto è bene quel che finisce bene. Una squadra italiana torna in semifinale nella ex Coppa Uefa dopo sei anni (l’ultima fu la Fiorentina di Prandelli, nel 2008); difensori e centrocampisti tornano a occupare il centro del villaggio juventino – alludo ai gol: Vidal e Pirlo su punizione contro i viola, Bonucci, Pirlo, ancora su punizione, e la ditta Marchisio Umtiti col Lione – Tevez continua a non segnare in Europa, fermo com’è all’aprile del 2009.
Nessun dubbio che, in campionato, i bianconeri abbiano tenuto un ritmo impressionante, e che il Lione avesse poco da perdere. La dormitina di Marchisio e la bizzarra traiettoria di Briand fanno parte di quegli episodi che una squadra grande avrebbe gestito con ben altro agio. Sono mesi che la Juventus arretra, una volta sbloccato il risultato. Da noi, la concorrenza ne è succube; all’estero, meno.
Vada come vada la doppia volata, credo che Conte, da questa rosa, abbia estratto il massimo. Non ha trovato alternative al 3-5-2, il movimento senza palla è sceso ai minimi sindacali, i lanci di Bonucci sono diventati l’unica variante del piano regolatore. In giro per l’Europa noto cadenze che in Italia ci sogniamo, a partire dalla prima della classe.
Gira e rigira, Buffon ha parato più di Lopes. Prezioso, come giovedì scorso, l’ingresso di Giovinco. E comunque: 1-0 e 2-1. La Juventus non incanta: incarta. Coraggio pure.
Leo, il limoncello se fatto bene è un ottimo dopocena ma in Calabria abbiamo qualcosa di superiore, il “bergamino”, ciè l’ equivalente fatto col frutto che in tutto il mondo cresce solo in Calabria (e in particolare sul tratto di costa ionica centro-meridionale): il bergamotto!
Leo sì, mi piacciono sempre le tue massime sicule!……..però 3 non scrive mai quelle dei saggi d’alta montagna….:-)))))
x dimas …fin quando in quella squadra (real) ci saranno “l’italiano” e quel “portoghese” sono d’accordissimo con te—in fin dei conto “che male c’è…che c’è di male….” canta Pino Daniele!!!! Leo
Michela, mi ha appena chiamato Dimas dicendomi di essere deluso, pensava di essere la tua priorita’, non una delle………
secondo me De Pasquale o il Geom. tiferà per la Juve per mere questione di ranking lui mica è sciocco
x Lex…sto aspettando la risposta che ti darà quel “monti”….noi qui abbiamo il mare…..Ti è piaciuta quella massima siciliana? Leo
Di sicuro in Italia si sono moltiplicati a dismisura i tifosi del Benfica.
x Michela Ciao…..ieri sera il “divanium” ha sofferto, ma alla fine soddisfatto….limoncello, poi….e chi se ne frega…:-))))) Leo
Io tifo Atletico in subordine Bayern e poi Chelsea, il Madrid per me deve morire, sportivamente parlando ovvio(?)
io e fabrizio siamo assolutamente in sintonia :-))))))))))