Non si pretende la luna, per carità , ma neppure tutta questa paura. Sant’Iddio: l’avversario era il Lione, quinto nel campionato francese, mica il Bayern o il Real. E a proposito di culo (Mourinho dixit, del suo Chelsea), vogliamo parlare della carambola Marchisio-Umtiti? La Juventus sapeva cosa fare, ma non come: aspettare gli avversari, aggredirli? Li ha accerchiati in avvio, poi è scesa a patti.
Tutto è bene quel che finisce bene. Una squadra italiana torna in semifinale nella ex Coppa Uefa dopo sei anni (l’ultima fu la Fiorentina di Prandelli, nel 2008); difensori e centrocampisti tornano a occupare il centro del villaggio juventino – alludo ai gol: Vidal e Pirlo su punizione contro i viola, Bonucci, Pirlo, ancora su punizione, e la ditta Marchisio Umtiti col Lione – Tevez continua a non segnare in Europa, fermo com’è all’aprile del 2009.
Nessun dubbio che, in campionato, i bianconeri abbiano tenuto un ritmo impressionante, e che il Lione avesse poco da perdere. La dormitina di Marchisio e la bizzarra traiettoria di Briand fanno parte di quegli episodi che una squadra grande avrebbe gestito con ben altro agio. Sono mesi che la Juventus arretra, una volta sbloccato il risultato. Da noi, la concorrenza ne è succube; all’estero, meno.
Vada come vada la doppia volata, credo che Conte, da questa rosa, abbia estratto il massimo. Non ha trovato alternative al 3-5-2, il movimento senza palla è sceso ai minimi sindacali, i lanci di Bonucci sono diventati l’unica variante del piano regolatore. In giro per l’Europa noto cadenze che in Italia ci sogniamo, a partire dalla prima della classe.
Gira e rigira, Buffon ha parato più di Lopes. Prezioso, come giovedì scorso, l’ingresso di Giovinco. E comunque: 1-0 e 2-1. La Juventus non incanta: incarta. Coraggio pure.
Quella col Borussia fu giocata in Germania in un momento che la Germania aveva bisogno di un successo di prestigio a livello di club. Non aggiungo altro.
Runner tre partite sempre meglio che sei o sette. Lapalisse o Boskov se preferisci :-))))))))
bw io non disprezzo nulla ma non mi pare che dire che la Juve abbia subito un involuzione nel gioco sia delitto di lesa maestà .
Io non apprezzo le squadre di Zeman perchè alla fine pur giocando bene perdono sempre.
Quello che voglio dire che dalla Juve pretendo che giochi sempre per vincere se poi ci riesce sono contentissimo se no dispiaciutissimo.
Per farti un esempio delle innumerevoli finali perse quella che ricordo con meno rammarico fu quella con il Borussia perchè almeno lì ce la giocammo le altre velo pietoso perchè furono partite non giocate e forse nemmeno scendemmo in campo.
Saluti
Lo so, Runner, il disagio ci sara’ comunque, speriamo sia il piu’ limitato possibile. Sicuramente aumentano le chance per la prescrittese di vincere il trofeo tim.
X dimas, sul modulo e la noia…..
Io credo che una squadra si caratterizzi per la personalità e non per lo schema che adotta…
Ogni periedo storico c’è chi impone un credo tattico che spesso viene dettato anche dalle caratteristiche dei giocatori, nel senso che l’assenza su scala mondiale di veri numeri 10 ha portato alla ribalta questo modulo, che contempla l’uso di tre centrocampisti e due laterali a tutto campo, che sappiano prima difendere e poi offendere, non sarà il massimo dello spettacolo ma credo che se Conte avesse a disposizione Zidane, Platini o Sivori, cambierebbe schema….
Oggi con il materiale a disposizione è difficile fare uno schema alternativo…..
Poi egoisticamente credo che come è successo in Italia, dopo il secondo Scudetto, conquistato, in caso di vittoria della EL, anche altre squadre europee copieranno lo schema tattico della Juve…
Chi vince fa scuola, mentre chi arriva secondo al massimo viene attenzionato ( vero Mazzarri?????)…
Per questo motivo Conte e il suo staff vorranno imporre fino alla fine il loro 3-5-2 o come spesso lo definisceConte il 3-3-4…..
#almondialeèdiverso.
axl, per noi è soprattutto l’ Italia il problema dato che gli daremo 6 giocatori titolari. Poi Vidal col Cile al massimo agli ottavi, lo stesso Licht con la Svizzera e Asa col Ghana. Pogba a quanto si è capito se ne va quindi sticazzi. Ma il problema è che anche se fai solo 3 partite hai comunque fatto una preparazione specifica prima e hai giocato in un ambiente tropicale.
Buon giorno a tutta la clinica e qualche richiamo al primario…..
Oggi stiamo qui a disquisire del nulla……mischiato con niente….
La Juve di Antonio Conte, conquista meritatamente la semifinale di Europa League, e ciò non basta per toglierci di dosso l’etichetta del «si vince solo in Italia», non si è vinto ancora nulla, per carità , e da qui a spostare la coppa di EL nel nostro museo, ne passano tre partite durissime, ma almeno siamo lì a giocarcela questa coppa!!!
Sembra quasi che i tifosi bianconeri siano diventati dei piccoli bonsai Sacchiani, che disprezzano il risultato che arriva senza il bel gioco (di zemaniana memoria) e criticano una qualificazione limpida come quella conquistata contro il Lione, che in 180 minuti ha tirano in porta solo tre volte, mentre noi abbiamo più vokte fallito clamorosamente il goal, senza parole il tiro in curva di Vucinic all’andata, per esempio…
Carissimo primario, sul campionato poco allenante e sulla forza della Juve, nonché sulla classificazione della EL come campionato di Serie B Europea, voglio ricordare una cosa….
Tra le otto squadre qualificate alle semifinali delle due coppe, ci sono solo due formazioni che hanno vinto lo scorso campionato nel loro paese, e si apprestano a rivincerlo, mentre tutte le altre sei, sono giunte dal secondo posto in giù, infatti ai tempi della Coppa Campioni, Real, Chelsea e Atletico Madrid, neanche avrebbero partecipato alla competizione…..
Per non parlare delle due Spagnole di EL Valencia e Siviglia, che giocano stabilmente per il 5e 6 posto della Liga…..
Al momento la Juve, al di là della competizioneche gioca, può essere paragonata solo a Bayern,, Real e Benfica…
Come giustamente ha ribadito qualcuno, le semifinali tra queste quattro squadre, sono delle finali anticipate….
E qualcuno parlava di fortuna sul goal di Marchisio…..
axl la tua speranza sulla nazionale è anche la mia 3 partite e a casa e poi che il pretino avvii il rinnovamento e non rompa i coglioni alla Juve e convochi anche giocatori di altre squadre ad esempio gli italiani dell’inter (qui mi scompiscio e divento incontinente) lasciando a casa i ns.
Il nostro amico libraio oggi è on fire.
Bilbao mi commuovi quando mi prendi sommessamente per il culo. Rido
Minchia e ci manca ancora che dopo 45 anni di calcio tifato non capisco se una squadra gioca bene oppure male.
Per quanto riguarda i numeri tipo 352 o 433 o altro non ci piglio e ti dirò che pure mi annoiano.
Saludos