Non si pretende la luna, per carità , ma neppure tutta questa paura. Sant’Iddio: l’avversario era il Lione, quinto nel campionato francese, mica il Bayern o il Real. E a proposito di culo (Mourinho dixit, del suo Chelsea), vogliamo parlare della carambola Marchisio-Umtiti? La Juventus sapeva cosa fare, ma non come: aspettare gli avversari, aggredirli? Li ha accerchiati in avvio, poi è scesa a patti.
Tutto è bene quel che finisce bene. Una squadra italiana torna in semifinale nella ex Coppa Uefa dopo sei anni (l’ultima fu la Fiorentina di Prandelli, nel 2008); difensori e centrocampisti tornano a occupare il centro del villaggio juventino – alludo ai gol: Vidal e Pirlo su punizione contro i viola, Bonucci, Pirlo, ancora su punizione, e la ditta Marchisio Umtiti col Lione – Tevez continua a non segnare in Europa, fermo com’è all’aprile del 2009.
Nessun dubbio che, in campionato, i bianconeri abbiano tenuto un ritmo impressionante, e che il Lione avesse poco da perdere. La dormitina di Marchisio e la bizzarra traiettoria di Briand fanno parte di quegli episodi che una squadra grande avrebbe gestito con ben altro agio. Sono mesi che la Juventus arretra, una volta sbloccato il risultato. Da noi, la concorrenza ne è succube; all’estero, meno.
Vada come vada la doppia volata, credo che Conte, da questa rosa, abbia estratto il massimo. Non ha trovato alternative al 3-5-2, il movimento senza palla è sceso ai minimi sindacali, i lanci di Bonucci sono diventati l’unica variante del piano regolatore. In giro per l’Europa noto cadenze che in Italia ci sogniamo, a partire dalla prima della classe.
Gira e rigira, Buffon ha parato più di Lopes. Prezioso, come giovedì scorso, l’ingresso di Giovinco. E comunque: 1-0 e 2-1. La Juventus non incanta: incarta. Coraggio pure.
Però pure la a.s.riomma non è messa benissimo col mondiale:
de rossi, florenzi, destro, pjanic, naingoolan, castan, gervinho, maicon
e peggio ancora o napule:
maggio, zuniga, fernandez, albiol, reina, behrami, inler, dzemaili, mertens, higuain
invece mi risulta che la F.C. prescritti & panzoni manda quattro gatti, non è che ci dobbiamo preoccupare per il prossimo campionato? Del resto dopo i “botti” di Hernanes e Vidic gli manca un acquisto e saranno al nostro livello.
La Nazionale sarebbe da abolire, concordo con dimasdumas.
O perlomeno che giochi con i giocatori extra juve.
Non comprendo però come si faccia a non esaltare una squadra che ha imparato in soli 2 anni a vincere a ritmi bassi, giocando male ect.
Insomma è diventata una grande squadra.
Con 84 punti su 96 e una semifinale che mancava da più di un decennio in tasca.
Grazie Conte e grazie ai ragazzi.
Comunque finisca.
I quarti di finale dell’ Europa mi han dato una certezza che va al di là di cosa dirà il campo.
Dopo Bayern e Real ci siamo noi.
O penserete mica che Thiago, Diego e l’allenatore del Catania ect. ect ect…
Ragazzo intelligente, il modugnese……………
Della nazionale non me ne fotte nulla anzi è elemento di disturbo per la Juve essendo la squadra che le fornisce più giocatori.
Quindi direi che le scorte che ci accompagnano durante il campionato (cit.) sono dovute per un minimo di riconoscenza da parte della federazione.
già vero.
piuttosto come mai il trio non si è fatto ancora vivo, c’è un rigore per il Lyon che grida vendetta.
Io dimas guardo le partite della Juve con l’ unico interesse di vedere la Juve vincere e mentre la vedo non sopporto che ci siano disturbi vari. Le altre partite, nazionale compresa, le vedo con più distacco e nel frattempo posso anche fare altro.
No, sta lavorando, dimas. Il suo lavoro è di qualità , non di quantità .
axl sta facendo la penichella
Insomma nonostante Bilbao continuo a ritenere di non essere un grande esperto di calcio.
bw la noia non era riferita a Conte e al suo modulo ma solo alla mia pigrizia nel seguire il calcio nel senso che mi limito a guardare le partite senza stare troppo a vedere quale modulo si usa e non sono all’altezza di capire se quel modulo è adatto o no per quella squadra e per quei giocatori.
Saluti