Non si pretende la luna, per carità, ma neppure tutta questa paura. Sant’Iddio: l’avversario era il Lione, quinto nel campionato francese, mica il Bayern o il Real. E a proposito di culo (Mourinho dixit, del suo Chelsea), vogliamo parlare della carambola Marchisio-Umtiti? La Juventus sapeva cosa fare, ma non come: aspettare gli avversari, aggredirli? Li ha accerchiati in avvio, poi è scesa a patti.
Tutto è bene quel che finisce bene. Una squadra italiana torna in semifinale nella ex Coppa Uefa dopo sei anni (l’ultima fu la Fiorentina di Prandelli, nel 2008); difensori e centrocampisti tornano a occupare il centro del villaggio juventino – alludo ai gol: Vidal e Pirlo su punizione contro i viola, Bonucci, Pirlo, ancora su punizione, e la ditta Marchisio Umtiti col Lione – Tevez continua a non segnare in Europa, fermo com’è all’aprile del 2009.
Nessun dubbio che, in campionato, i bianconeri abbiano tenuto un ritmo impressionante, e che il Lione avesse poco da perdere. La dormitina di Marchisio e la bizzarra traiettoria di Briand fanno parte di quegli episodi che una squadra grande avrebbe gestito con ben altro agio. Sono mesi che la Juventus arretra, una volta sbloccato il risultato. Da noi, la concorrenza ne è succube; all’estero, meno.
Vada come vada la doppia volata, credo che Conte, da questa rosa, abbia estratto il massimo. Non ha trovato alternative al 3-5-2, il movimento senza palla è sceso ai minimi sindacali, i lanci di Bonucci sono diventati l’unica variante del piano regolatore. In giro per l’Europa noto cadenze che in Italia ci sogniamo, a partire dalla prima della classe.
Gira e rigira, Buffon ha parato più di Lopes. Prezioso, come giovedì scorso, l’ingresso di Giovinco. E comunque: 1-0 e 2-1. La Juventus non incanta: incarta. Coraggio pure.
Ciao Quartieri.
Peerlomeno un barlume di lucidità le appartiene
Geom. il Mou è la mia terza scelta ma va bene tutto purchè non la alzi il Real
salve geom. tutto bene?
Forza Mou, alza l’ennesima coppa
-
Ex arbitro Romeo: ‘Fischietti penalizzati dal divieto di parola. Nicchi sbaglia’
11 aprile 2014
.
Lunga intervista dell’ex fischietto di serie A Andrea Romeo a La Gazzetta dello Sport: “Non permetterci di parlare è un errore, i tempi sono cambiati: dovremmo spiegare sempre le nostre scelte. Le chiami pure “operazioni” simpatia, adesso siamo sempre sotto attacco e spesso in modo strumentale.”. Romeo ha lasciato l’AIA dopo 28 anni per un motivo apparentemente futile: l’autorizzazione negata dal presidente Marcello Nicchi a partecipare ad una trasmissione tv. In realtà la scelta è ponderata e svela un malessere profondo.
.
INVITO – “I fatti sono questi: mi ha invitato Bonan di Sky per parlare in modo pacato delle difficoltà degli arbitri. Ho pensato: “Bella occasione per spazzare via un pò di stereotipi”. Ero sicuro di avere l’autorizzazione. Nicchi mi fa: “Andrea, non è il momento”. La verità che non è mai il momento giusto, mentre in altri Paesi è un fatto normale. Il presidente forse pensa di proteggerci, ma siamo sempre isolati. E diventiamo bersagli facili”.
.
GIUDICI DI PORTA – “Non sono un flop, al contrario sono utilissimi. Servono in tante circostanze, poi l’ultima decisione spetta all’arbitro centrale come in Juventus-Genoa…Avevo urlato in auricolare il rigore per mani di Granqvist, ma Guida ha avuto un’impressione diversa”.
.
NO ALLA MOVIOLA – “Sono innovativo, ma con la tecnologia non si risolve nulla. Anzi, alimenta i contrasti. La moviola può servire solo con un gol non gol. Facciamo come il rugby: arbitro con telecamere, per dar capire cosa vediamo”.
http://www.calciomercato.com/news/ex-arbitro-romeo-fischietti-penalizzati-dal-divieto-di-parola-ni-282823
.
.
BECCANTINI, SE NE HA IL FEGATO, PUO’ POSTARE IL LINK DELL’interVISTA RILASCIATA AGLI SCIACALLI DELLA TANA (tana, la redazione) DI VIA SOLFERINO, DELLA “CUPOLA-RCS” !
-
Ciao Qurtieri altrimenti detto “O Personaggio”
Robertson: ma Lampard mi pare non sia più titolare inamovibile, un altro sul viale del tramonto. Terry altro discorso, suppongo sia per mancanza di concorrenza interna.
Scritto da MacPhisto il 11 aprile 2014 alle ore 16:43
Appunto, al di la’ della conduzione tecnica della squadra sulla quale la mano del murigno innegabilmente si vede, quel Chelsea (quello del 3-0 a torino…) era probabilmenye più forte di questo. Terry, lampard, ivanovic, Cole.. più giovani. Molti di questi sono sfioriti. Oscar e Hazard erano già molto forti allora, torres non era peggio di questo. La differenza non può essere solo Willian o quell’altro… Ergo….
Ricordo solo cosa si disse dopo la partita di torino, sui giornali e anche qui, e mi viene da ridere per lo stridore da unghie su specchi. La juve, tra l’altro, nel primo tempo rischio’, soprattutto per oscar e hazard se non ricordo male.
Non c’è nulla di peggio dei ragionamenti a tesi, e quello del DNA è un classico ragionamento a tesi (meglio, ad minchiam).
Buonpomeriggio a tutti. ……dopo innumerevoli tentativi di piazzare Vucio al mercatino alla fine ho dovuto accettare uno scambio di provole affumicate e caciottine fresche alla ruchetta. ..ed un paio di litrozzi di Falanghina….direi senza dubbio che ne ho guadagnato. ….che ne pensate? ?? ……Scherzi a parte spero veramente che Vucio diventi protagonista contro il Benfica in quella che avrebbe potuto essere degna finale. …..avrei preferito di gran lunga Valencia con gita annessa ….ma tant’e'………anyway. .come non essere d’accordo con Impera ed Axl su cio ‘ che hanno scritto earlier. …..il Benfica è allenato da un grande furbastro Jorge Jesus. ..e ci rendera’ la vita difficile ma credo che ZiTunin già sia al lavoro per poter mettere in difficolta’ i Lusitani. …magari con qualche aggiustatina alla Bilbao 77 che suggerisce già dal Febbraio scorso (2013) un aggiornamento ai moduli o”tune up”……..Saro’ molto curioso di vedere Benitez alle prese col prelimenare Champions che sembra, se non sbaglio, verra’ disputato appena una settimana dopo i Mondiali. ………in ultimo credo che la Gobbi Reunion abbia dato modo al sempre in forma Dimas Dumas, che saluto, di apprendere molto in materia calcio. …;-)))))))…….visto Lex? ….a proposito quant ‘ è che ci delizierai con la tua presenza? ???? Magari ti faremo un corso accellerato. …….oh si scherza. ….eh….non fate i permalosetti. …;-)))))………confermo quanto affermato da Dimas stamattina sfatato il tabu dello scansafatiche baresaccio. …l’ho visto attaccato al telefonino lavoro anche quando andava al bagno …….lol! Mi godo questi pochi giorni con il mio Babbo (contento Riccardo??) ma devo ammettere che non ne posso piu’ di tutte ste inutili trasmissioni sul calcio sui vari canali. …..che du palle! Menomale che la griglia di canali comprende Focus e Marcopolo. …………un Saluto particolare al Romeo Shakespeariano del blog ;-)))))…….Buon proseguimento di serata. …..Francesco. FORZA JUVENTUS! P.s Ciao Cartesio!
Capitano o mio Capitano
Franco Onesto Cazzuto! Proprio del tifoso di serie C!
A tutti gli altri nculo1
^
Furino: “I napoletani hanno la coda di paglia. Conte? Indifferente se rimane, Juve superiore. Tevez, meglio che non vada al Mondiale”
Intervista di Francesca Simonelli
^
La redazione di TuttoJuve.com ha contattato in esclusiva lo storico centrocampista nonché capitano della Juventus, Giuseppe Furino, che ha vestito la maglia bianconera dal 1969 al 1984, vincendo 8 scudetti, due coppe di lega, una Coppa UEFA e una Coppa delle Coppe, e disputando anche due finali di Coppa dei Campioni. Furino, giocatore simbolo della Vecchia Signora tra gli anni Settanta e Ottanta, ha parlato del momento attuale della Juventus, paragonandola a quella di Trapattoni, che vinse tutto.
^
“Per doti caratteriali e morali il paragone regge tranquillamente. Dal punto di vista tecnico ci sono delle differenze. La Juve degli anni Settanta aveva un grande valore tecnico, era una squadra formata da tutti giocatori italiani, aveva insomma caratteristiche importanti che in quel periodo ne facevano una squadra unica”.
^
Quanto è cambiato in generale il calcio da quando lei giocava ad oggi?
“Nell’epoca in cui ho giocato io il calciatore era legato alla società, che aveva la possibilità di ‘disporne’ come voleva. Ora, invece, con l’avvento della figura del procuratore, il calcio è tutto un altro mondo. Da un punto di vista morale dipende dalle società, da come queste impostano il rapporto con giocatori e procuratori. DI sicuro tutti hanno una maggiore libertà”.
^
Parlando del calcio attuale, crede che il livello della nostra Serie A si sia abbassato negli ultimi anni, o che sia la Juventus in sé a valere di più delle avversarie?
“Questo non mi interessa. Io sono attento solo ai risultati, guardo se la mia squadra ha i requisiti che io considero importanti. Per il resto, quello che fanno gli altri mi interessa poco, anzi sono contento se li vedo perdere! (ride, ndr)
^
A proposito di requisiti, cosa manca alla Juventus per aspirare a fare un cammino più convincente in Champions League?
“Quest’anno le cose sono andate male per una serie di situazioni particolari, ma la Juve attuale vale già la Champions League. Certo, magari non può vincerla, perché non è attrezzata quanto le altre big, però è una tra le prime cinque o sei squadre in Europa”.
^
In base a quanto appena detto, lei crede che la Juve possa vincere l’Europa League? Come vede il ritorno con il Lione?
“Per me sì. Per quanto riguarda il Lione, l’importante è aver fatto un gol. I bianconeri partono da un risultato positivo e questo fa ben sperare. Però è chiaro che la partita va giocata con grande attenzione, concentrazione e con uno scrupolo maniacale”.
^
Chi sono secondo lei i giocatori più rappresentativi della Juventus?
“Non si può fare una lista, sono tutti importanti, dal portiere agli attaccanti. Tutti i giocatori di questa squadra hanno un alto profilo tecnico, caratteriale e morale”.
^
Come giudica invece la possibilità concreta che Tevez e Llorente non partecipino ai Mondiali?
“Sinceramente, io delle Nazionali me ne frego. Anzi, dipendesse da me, io farei di tutto per non farli andare, perché le Nazionali tolgono molte risorse fisiche ai giocatori, per cui i nostri torneranno dal Mondiale bolliti e avranno bisogno di sei mesi per riprendersi. Io li lascerei tutti a casa! (ride, ndr)
^
Crede che Conte rimarrà alla Juventus?
“E’ indifferente. Conte sta facendo molto bene, però la Juve e Juve, è superiore a tutto questo”.
^
A proposito di superiorità, cosa pensa delle polemiche tra Marotta e il Napoli?
“Non entro nel merito di chi abbia ragione, ma quelli del Napoli hanno la coda di paglia. E’ stato espresso un concetto valido, perché non serve a nulla fare la partita della vita solo contro la Juventus e poi perdere con il Parma. Bisognerebbe essere in grado di fare sempre la partita della vita. Credo che il Napoli se la sia presa per nulla”.
^
LA PENSO COME IL MIO CAPITANO!