Non si pretende la luna, per carità , ma neppure tutta questa paura. Sant’Iddio: l’avversario era il Lione, quinto nel campionato francese, mica il Bayern o il Real. E a proposito di culo (Mourinho dixit, del suo Chelsea), vogliamo parlare della carambola Marchisio-Umtiti? La Juventus sapeva cosa fare, ma non come: aspettare gli avversari, aggredirli? Li ha accerchiati in avvio, poi è scesa a patti.
Tutto è bene quel che finisce bene. Una squadra italiana torna in semifinale nella ex Coppa Uefa dopo sei anni (l’ultima fu la Fiorentina di Prandelli, nel 2008); difensori e centrocampisti tornano a occupare il centro del villaggio juventino – alludo ai gol: Vidal e Pirlo su punizione contro i viola, Bonucci, Pirlo, ancora su punizione, e la ditta Marchisio Umtiti col Lione – Tevez continua a non segnare in Europa, fermo com’è all’aprile del 2009.
Nessun dubbio che, in campionato, i bianconeri abbiano tenuto un ritmo impressionante, e che il Lione avesse poco da perdere. La dormitina di Marchisio e la bizzarra traiettoria di Briand fanno parte di quegli episodi che una squadra grande avrebbe gestito con ben altro agio. Sono mesi che la Juventus arretra, una volta sbloccato il risultato. Da noi, la concorrenza ne è succube; all’estero, meno.
Vada come vada la doppia volata, credo che Conte, da questa rosa, abbia estratto il massimo. Non ha trovato alternative al 3-5-2, il movimento senza palla è sceso ai minimi sindacali, i lanci di Bonucci sono diventati l’unica variante del piano regolatore. In giro per l’Europa noto cadenze che in Italia ci sogniamo, a partire dalla prima della classe.
Gira e rigira, Buffon ha parato più di Lopes. Prezioso, come giovedì scorso, l’ingresso di Giovinco. E comunque: 1-0 e 2-1. La Juventus non incanta: incarta. Coraggio pure.
Concordo totalmente con Barbabianconera riguardo il ritorno al campionato a 16 squadre, così non ha alcun senso.
Buonasera a tutti. A prescindere dai meriti della Roma e dal bel gioco, che una squadra venga all’olimpico a stendersi a ‘mo di tappetino da red carpet non esiste. A Torino l’Atalanta ritroverà gli stimoli giusti e chiunque è venuto quest’anno ha fatto la partita della vita. Si sbrigassero a tornare al campionato a sedici……
X Cristiano – Ciao. Il fatto è che quando attacca la Roma e la palla finisce dalle parti di gervinho t’aspetti che succeda qualcosa. E qualche volta questo qualcosa è un loro gol. Per me la Roma non sta avendo nessun trattamento di favore. E’ una squadra con un gioco di dimensioni europee che potrebbe vedersela con qualsiasi avversario. Come eravamo noi tre anni fa. Poi in noi qualcosa s’è inceppato. Per ora a noi non resta che sperare di mettere a frutto gli 8 punti di vantaggio che abbiamo.
Ennesima…vacanza romana.
Ma quando le squadre giocano con la Roma da qualche tempo a questa parte sembrano…svagate, indolenti…remissive.
Il secondo goal di stasera se lo prende la squadra allievi della mia città …licenziano l’allenatore e mandano in ritiro anticipato la squadra…fino alla prossima partita.
Vabbé…sarà “er sistema”…
Atalanta già in vacanza, speriamo poi anche contro di noi, certo però che la Roma ha una freschezza atletica che noi manco la sogniamo, anche con molti rincalzi girano a mille, a casa loro rischiamo il ribaltamento del 3-0 dell’andata, con l’aggiunta della EL a complicarci la vita e magari a darci la fregatura
Ma l’arbitro Guida non è quello che non se l’è sentita?
X zi dima – e se anche avessi la coda di paglia non credi che ne avrei diritto? Anche io sono un pensionato e mi da fastidio quando qualcuno ha da ridire su quelli che, come me, cercano di trascorrere il resto della loro vita dopo averla anche rischiata per tanti anni o semplicemente essersi fatto un mazzo come un paiolo. Se vuoi sfottere fai pure ma fra un pensionato e un barbone sfaccendato io difenderò sempre il primo.
No..Dimas è stato il piu grande terzino sx della nostra storia.
Non è un giocatore da JUVE!!!!!!!
Frase abusata per almeno 7/8 giocatori della Juventus, che dovrebbero essere degli utili gregari, si diceva una volta, ma oggi hanno il peccato originale di non essere all’altezza delle riserve di MU, MC, Chelsea, Barca, Real, PSG Bayern Monaco, ovvero il meglio del calcio continentale……
Però nella nostra lunga storia, mai abbiamo avuto due squadre in organico, praticamente equivalenti….
A memoria posso citare alcuni giocatori della Juve di Trapattoni che mai avrebbero potuto giocare in Serie A, neanche in squadre in lotta per la salvezza, come Limido, Storgato, Ketting,, Penzo ecc….
Oppure negli anni d’oro di Lippi, giocatori quali Mirkovic Blanchard, O’Neill, Oliseh, Dimas, Esnaider, Baiocco, A.Orlando, Ecc…..
Ma anche nella squadra più forte sulla carta che la Juve abbia mai avuto, cioè quella di Capello, avevamo in organico, giocatori come Blasi, Kapo Olivera, ripeto che erano a volte terze, se non quarte scelte, ma questa squadra è stata il punto massimo di 14 anni di successi ed evoluzioni…..
Dove il campionato Italiano era più competitivo anche grazie alladivisione dei diritti televisivi a favore delle grandi squadre italiane, che le portava a competere meglio a livello continentale……
Oggi mi chiedo come si possa storcere il naso ad avere in panchina gente come Caceres, Ogbonna,, Isla, Peluso, Pepe, Marchisio, Padoin, Osvaldo, Giovinco, Vucinic e Quagliarella, giocatori che vestono oppure hanno vestito recentemente la maglia della nazionale del proprio paese, ad eccezzione di Simone Padoin, l’unico ‘vecchio’ gregario di un tempo…
Senza questa forza d’organico, a sei giornate dal termine, difficilmente avremmo 8 punti di vantaggio sulla Roma e dobbiamo giocarci le chances per arrivare a disputare la finale di EL!!!
Forse nell’era di crisi economica del nostro sistema calcio, si chiede alla Juventus di diventare come le big europee, ma senza averne la stessa forza economica, pura utopia, vorrei vedere i vari Coentrao, Di Maria, Cavani,, Suarez ecc. accomodarsi in panchina percependo d’ingaggio più dei titolari….
magari sbaglio e me do’ la zappa sui piedi, ma io tutta sta’ paura dei portoghesi non la vedo, anzi…classica squadra che ti fa’ giocare, un po’ lenta e macchinosa, solito giro palla, poche…anzi quasi nulla a livello di individualita’, sarebbe stato peggio, anzi molto peggio, il Valencia o anche il Siviglia….sopratutto in casa loro