Sono sincero: come (domenica delle) Palme, speravo meglio. Un paziente mi informa che, sulla prima del «Corriere della Sera», c’è un pezzo di Aldo Grasso. Evviva, gli rispondo. Mi soffia poi il contenuto (Wanda, Icardi, Maxi Lopez) e mi cadono i polpastrelli. Lei quoque, professore.
Per fortuna, mi soccorre Federico Buffa. Non ho seguito la puntata di ieri sera, sui Mondiali. Non persi, in compenso, il battesimo sul «Maracanazo» del 1950. Fuoriclasse assoluto, l’avvocato. Rileggo qui e là le analisi dei pazienti su Roma-Atalanta. Colgo, fra le righe, maliziosi riferimenti all’impegno dei bergamaschi. C’è addirittura chi usa la «resa» di Colantuono per rilanciare il campionato a sedici squadre (come se il Livorno, lunedì scorso, ma lasciamo perdere).
Improvvisamente, il Martinello. Risponde a Cristiano che, nel merito, aveva ricordato la ferocia con la quale il Catania si era battuto contro la Juventus. Gli risponde così: «Il fatto è che quando attacca la Roma e la palla finisce dalle parti di Gervinho t’aspetti che succeda qualcosa. E qualche volta questo qualcosa è un loro gol. Per me la Roma non sta avendo nessun trattamento di favore. E’ una squadra con un gioco di dimensioni europee che potrebbe vedersela con qualsiasi avversario. Come eravamo noi tre anni fa. Poi in noi qualcosa s’è inceppato. Per ora a noi non resta che sperare di mettere a frutto gli otto punti di vantaggio che abbiamo».
L’ho letto, riletto e straletto. Non credevo ai miei occhi. Un omaggio alla squadra che sta contendendo lo scudetto alla Juventus. Mi sono commosso. Ho pensato ai tre anni della Clinica, a quanti passamontagna sono volati, alle terapie di gruppo. La Juventus resta più forte della Roma che però non frequenta (ancora) l’Europa e per questo, oggi, è più fresca, più brillante. Le invidio solo una cosa: il contropiede. So che mi perdonerete.
eh dimas, hai voglia di filosofeggiare, solo che filosofeggiando filosofeggiando, poi si arriva dire che “questa stagione non è esaltante” , o che ” la Roma gioca meglio”.
Col piffero, avesse giocato meglio, sarebbe stata davanti otto punti, non dietro.
E senza togliere alla Roma i meriti che è giusto tributare, detto senza ironia.
Ciao Quartieri sei ancora a Napoli o sei tornato negli states?
Quartieri: ciao grandissimo. Ma quant’è che finiva Roma-Atalanta? Sorrido.
Il martinello, una come Cindy Crawford dove la mettiamo, tra le vecchie signore o tra le signore?
Secondo me una come lei a qualsiasi età è da annoverare sempre tra signore, così come la Juve.
Buon pranzo a tutti.
XRUNNER68
Non andare oltre le parole e il senso di ciò che uno scrive se puoi. Nessuno ha detto che la juve vince rubando o che non merita lo scudetto o che è brutta da vedere. La juve stramerita quello che sta vincendo e ciò che ha vinto da tre anni; solo che la Roma gioca meglio. Tutto qua. Ciò non significa che sia più forte della juve, ma solo che ha un gioco più spettacolare. Anche il Dortmund gioca meglio del bayern ma il bayern vince. Anche il barcellona gioca meglio di tutti ma quest’anno non vince nulla. Idem l’arsenal. E allora?
Ciao Quartieri….anch’io ti avevo salutato, l’altro giorno….ma tu ogni tanto sei con Capri e tante altre volte con Ischia….anche se poi i “quartieri spagnoli” ti appartengono di più di Capri o Ischia!!! rido Leo
Riccardo però devi ammettere che quando si può filosofeggiare sul gioco o sui risultati della Juve vuol dire che i tempi sono buoni e vorrei filosofeggiare per moltissimi anni ancora.
Pensa ai tifosi dell’inter che si debbono subire la loro squadraccia e le uniche soddisfazioni che hanno sono i ns (pochi) risultati negativi.
Saluti
x Il Martinello: signore e “vecchie signore”….certo….io i denti ce li ho tutti!!!!! rido Leo
X Mac – Le vittorie non saziano mai. Sono come le ciliegie, una tira l’altra.
Buongiorno a tutti! Io sto con la Michela ed il Capitano#SEMPRE&SOLICONTROTUTTI!…….ed aggiungo #NUNCESALITESUSTOCAZZODICARRO!………..Concentrati! !!!! FORZA JUVENTUS! !!!!