Speravo che Sebastian Giovinco potesse diventare qualcuno, ma ho anche temuto che restasse il «tappo» di troppe bottiglie scolate e buttate via dalla rabbia. Il gol di sinistro, il palo di destro e l’approccio rendono fieri il presidente dell’Associazione giùlemaninedagiovinco (il sottoscritto) e i suoi affiliati (il sottoscritto). Non sarà certo la notte del Friuli a cambiare il corso della storia, ma mi tengo strette le bollicine del mio simil-champagne, che di anni ne ha già compiuti 27.
Sull’impegno dell’Udinese (ammoniti, uno) vi renderà edotti il gentile Barbabianconera: è lui l’addetto all’intensità . La Juventus mi è piaciuta. Ha segnato subito, ha raddoppiato presto, per poi inserire il pilota automatico e sfiorare il 3-0. La trama, a grandi linee, mi ha ricordato la disfida del Bentegodi, con la Juventus comoda sul 2-0 e poi sazia, distratta, raggiunta. Non più.
Coro, prego: in Europa è diverso, ça va sans dire. Per scarsi che siano, gli avversari osano di più. Se ne è accorta la capolista, se ne accorgerà la strabiliante Roma di questa stagione (giù il cappello).
Francesco Guidolin ha reso onore ai vincitori. Non capita spesso, nei nostri cortili. Mancano cinque giornate, il 14° gol di Llorente ribadisce quanto il navarro sia utile anche nel rovistare tra i cesti della spazzatura. Santo rimpallo gli ha dato una mano, come no, ma la fortuna va corteggiata, non semplicemente invocata. Fateci caso: attorno a Llorente, non c’è punta che non giochi al meglio o dia il suo meglio.
Sabato il Bologna e poi il Benfica: campionato ed Europa League hanno sempre fame. E la Roma è sempre lì. E’ il bello dello sport. La Juventus ha 87 punti, gli stessi che la portarono al titolo un anno fa. Al netto delle ninne nanne che cullano le nostre partite, ho notato una pedalata più rotonda, più brillante. Ops, mi è scappato.
Beh generalmente parlando un dialogo con fascisti, prescritti, razzisti è a priori improponibile.
L’attuale organico della Juventus è frutto di un lavoro iniziato 4 anni fa, quando furono gettate le basi per costruire questa squadra dei record…..
Tolti Buffon, Marchisio, Chiellini e Giovinco (+ De Ceglie), tutti gli altri giocatori che indossano oggi la casacca bianconera sono stati scelti, voluti e contrattualizzati dall’attuale gruppo Dirigente, ora voglio fare un piccolo giochino a chi sostiene che Marotta e Paratici hanno acquistato solo scarponi e parametri zero….
Per comodità divideremo la rosa in Campioni assoluti, Top player, ottimi giocatori e comprimari…
1) Alla prima categoria dei Capioni Assoluti appartengono: Andrea Pirlo, Paul Pogba
2) Top Player: Arturo Vidal, Carlitos Tevez, Fernando Llorente, Andrea Barzagli
3) Ottimi Giocatori: Lichtsteiner, Bonucci, Asamoah, Isla, Ogbonna, Pepe, Quagliarella, Storari, Mirko
Vucinic, Pablo Osvaldo, Martin Caceres
4) Comprimari: Robihno,Padoin, Peluso
Ricapitolando, il tanto bistrattato duo Marotta&Paratici in 4 anni è riuscito a costruire un organico che vanta tre Fuoriclasse o Campioni Assoluti, due per la carriera fatta, cioè Pirlo e Buffon, un altro Paul Pogba per quella che farà …
6 Top Player, perché ai 4 di cui sopra vanno aggiunti Marchisio e Chiellini, che nei loro ruoli sono molto importanti e decisivi a livello mondiale.
13 Giocatori di ottime capacità e rendimento mefio-alto.
Nell’organico attuale possiamo individuare solo 3 giocatori comprimari, cioè Peluso, Padoin e il terzo portiere Robihno,, che rappresentano i classici gregari buoni per tutte le stagioni, a volte più importanti dei campioni….
Quando si sparla di valori della squadra e di meriti dell’allenatore, ci si dimentica il materiale a disposizione del tecnico…
Tanto per capirci, non credo che Guardiola o Mourihno farebbero molto peggio di Conte con l’organico a disposizione……
Alex: ah ma nel fantasy ci sono una marea di porcherie pubblicate, anzi sono pochi i romanzi validi. Lord of the Rings è di gran lunga il migliore, non tanto o non solo per la storia in sè (che può anche non piacerre più di tanto, per esempio la trilogia dei Gemelli di Dragonlance è molto più dinamica), ma per il valore letterario (chiavi di lettura, qualità dello scritto, invenzione di un genere, ecc.).
Fierobianconero, a parte la stronzata delle vignette, ringrazio Dio, o chi per lui, per essere diverso da chi ritiene il dialogo improponibile all’origine.
Bilbao quello fu il mio pronostico un paio di mesi fa poi pensavo di aver steccato e invece…certo e’che il liverpool non ha coppe e che andare a vincere ad anfield road di sti tempi e’un casino.
Ciao Alex, allora purtroppo la vince l’antipatico di merda.
(Vediamo se gliela tiro)
Fabrizio
La maggior parte dei miei amici ha gusti uguali ai tuoi e sicuramente non sono dei pirla o almeno non lo sono per quel motivo.sono appassionato di comics novel e anche li il fantasy e’l'unico genere che non leggo ma chiaramente degustibus..
Io sto male.
Amo alla follia Camilleri ……..alla faccia di Dostojevskj & C
Bw73
quanto sia globale la gestione di marotta non lo,certo che la presenza di tutti quei manager nell’ambito sportivo e non all’interno della juve mi fanno pensare che la sua sia una gestione molto parziale.marotta ha meriti indiscussi e demeriti altrettanto chiari.che conte sia stato il principale artefice dei ns successi e’un fatto oggettivo.tutto cio’al netto di moggi che mi pare non venga piu’usatl come termine di paragone da mo’se non sltro in questo blog.
Alex: capisco. Pensa invece che io l’ho già letto 7 volte. E adoro il Silmarillion, vera cosmogonia della Terra di Mezzo. D’altronde sono cresciuto a pane e fantasy, e ho fatto il master di AD&D per quasi vent’anni…