Speravo che Sebastian Giovinco potesse diventare qualcuno, ma ho anche temuto che restasse il «tappo» di troppe bottiglie scolate e buttate via dalla rabbia. Il gol di sinistro, il palo di destro e l’approccio rendono fieri il presidente dell’Associazione giùlemaninedagiovinco (il sottoscritto) e i suoi affiliati (il sottoscritto). Non sarà certo la notte del Friuli a cambiare il corso della storia, ma mi tengo strette le bollicine del mio simil-champagne, che di anni ne ha già compiuti 27.
Sull’impegno dell’Udinese (ammoniti, uno) vi renderà edotti il gentile Barbabianconera: è lui l’addetto all’intensità . La Juventus mi è piaciuta. Ha segnato subito, ha raddoppiato presto, per poi inserire il pilota automatico e sfiorare il 3-0. La trama, a grandi linee, mi ha ricordato la disfida del Bentegodi, con la Juventus comoda sul 2-0 e poi sazia, distratta, raggiunta. Non più.
Coro, prego: in Europa è diverso, ça va sans dire. Per scarsi che siano, gli avversari osano di più. Se ne è accorta la capolista, se ne accorgerà la strabiliante Roma di questa stagione (giù il cappello).
Francesco Guidolin ha reso onore ai vincitori. Non capita spesso, nei nostri cortili. Mancano cinque giornate, il 14° gol di Llorente ribadisce quanto il navarro sia utile anche nel rovistare tra i cesti della spazzatura. Santo rimpallo gli ha dato una mano, come no, ma la fortuna va corteggiata, non semplicemente invocata. Fateci caso: attorno a Llorente, non c’è punta che non giochi al meglio o dia il suo meglio.
Sabato il Bologna e poi il Benfica: campionato ed Europa League hanno sempre fame. E la Roma è sempre lì. E’ il bello dello sport. La Juventus ha 87 punti, gli stessi che la portarono al titolo un anno fa. Al netto delle ninne nanne che cullano le nostre partite, ho notato una pedalata più rotonda, più brillante. Ops, mi è scappato.
A:
Egregio Primario, Assistenti e Pazienti tutti (juventini e non) un Augurio di una Serena Pasqua
(l’augurio è esteso anche alla Mamma e alla Moglie del Primario)
Gentile Martinello, la Clinica tutta, senza distinzione di fede, ringrazia e ricambia. E risorga il migliore!
Al nostro Primario, agli amici e ai…..nemici una buona Pasqua. A martedì prossimo.
Gentile Michela, gentili Pazienti buon giorno da una Miano bagnata.
x Lex….i motti vengono in mente e si scrivono solo se la circostanza ti invita ascriverli….Comunque ho a casa un libricino con tantissime massime sicule e “particolari” del mio paesello che fanno ridere e riflettere perchè le “massime” dicono il vero e fanno riflettere!!!..Buona Pasqua Lex….Leo
Caso Conte…..Veramente pensate che Conte vada via dalla Juve? Beh se gli danno dieci milioni netti di euro all’anno, sarebbe stupida una rinuncia…mi pare normale…del resto andiamo dicendo che se Pogba lo pagano sui 90 milioni di euro è da stupidi rinunciare a quella cifra…Sono convinto che Conte non andrà via per “chiacchiere”, perchè c’è una campagna in atto destabilizzante al riguardo stucchevole. Conte fa paura a tante in Italia..alla stessa stregua di come fa paura la juve..Cercano di destabilizzare con tutti i mezzi possibili ed immaginabili…Ci riusciranno? Mi pare difficile….la juve ha sette vite come i gatti…Leo
Per Leo45 : Leo nessun motto siculo pre-pasquale? ;-)))))) Ciao, auguri.
x “3″…Niente di strano che il ciclo della juve sia quasi al capolinea….l’età dei giocatori e quella che è…e quindi se non si rinnovano i quadri niente di strano che ci possa essere una vacanza…Normale…se vincesse sempre la juve non so cosa potrebbe diventare il vostro fegato..Siamo a Pasqua e siamo buoni…La juve, dopo calciopoli, ci ha messo più o meno cinque anni per ridiventare forte e vincente…ti dice qualcosa questa evidenza?…certo forse a rimpiazzarci potrebbe essere la tua inter…del resto due acquisti li avete già fatti ne manca uno…e poi avete mazzarri e bedy moratti…tohir va e viene impegnato come a discutere con le banche come potere pagare i debiti delle passate gestioni…ma non appena finisce di pagare vedrai che inter!!!! Leo
Buongiorno a tutti…Gli auguri li avevo già fatti a tutti quanti per cui posso solo rinnovarli…Garcia e Destro…Stanno facendo a Roma di Destro il nuovo “messia del calcio”…Ma si sa l’essersi trovata davanti una juve che non molla mai gli da fastidio anche perchè la Roma sta facendo un campionato straordinario…non fosse stato così la juve avrebbe vinto lo scudetto con almeno un mese di anticipo rispetto ad oggi…A Destro nessuno ha detto di dare un”sinistro”…lo ha fatto lui magari senza pensarci o riflettere..male per se e per la squadra…la Roma ci è rimasta male..avrebbe voluto farla franca ed ha cercato l’ancora della salvezza facendo ricorso adducendo minchiate…perchè l’evidenza non si può ..nascondere…In questa vicenda hanno tirato in ballo la juve (in particolare Chiellini!!!!) come se il sinistro di Destro l’abbia suggerito la juve….Alla Roma è andata benissimo con la riconferma della squalifica di tre giornate al giocatore…perchè secondo me alle tre giornate (gioco violento) dovevano assommarsi altre tre giornate per l’evidente simulazione del giocatore in quella occasione…Franco Melli, ho letto, ha dichiarato che Garcia si sente derubato….ci dica il perchè di questa affermazione…e se sincera ci dica pure chi ha rubato alla Roma . A volte il vino de li castelli produce effetti…in specie se bevuto senza mangiare un qualcosa tipo la “porchetta”!!!! Leo
FurinoLunedì, 19 Gennaio 2009
FALSI – PASSAPORTI – DI OMAR SIVORI:
.
1) – inter e Udinese sono messe male: rischiano sanzioni immediate. «Ah, ma Recoba sembra più cinese che italiano. Se ci sono le prove, e mi pare che ci siano, bisogna punire in fretta e duramente, senza pietà . Sennò, il tifoso non crederà più nel calcio».
.
Sivori, la rabbia dell’oriundo Che mafia, si sospetta di tutti: il calcio rischia di morire
.
Repubblica — 09 febbraio 2001 pagina 12 sezione: SPORT
TORINO – Omar Sivori, argentino di origine italiana, campione di sogno e oriundo perfetto. Senza trucco e senza inganno. Con quel suo gesto leggendario si abbassò pure i calzettoni azzurri della nazionale, e quella maglia la indossò nove volte a pienissimo titolo. Ora fa l’ osservatore per la Juventus, la squadra della sua vita. Dall’ Argentina, la sua voce è carica di tristezza e gonfia di sdegno.
.
Passaporti truccati, parentele finte tra Italia e Sudamerica: che ne pensa?
«Che è uno schifo, che è peggio del doping perché si inganna la gente e si truccano le partite. Qui in Argentina non si parla d’ altro. Un colpo tremendo per l’ immagine del vostro calcio, per la sua credibilità internazionale».
.
Veramente, anche i tifosi italiani cominciano a crederci poco.
«E hanno ragione. Le notizie di queste ore ci consigliano di sospettare di tutto e tutti. Anzi no. Non della mia Juve. Sono contento che ne sia fuori».
.
Lei è stato naturalizzato, ha giocato in azzurro: a quei tempi si truccava?
«Ma scherziamo? Gli oriundi erano tutti autentici: io, Maschio, Angelillo, Cucchiaroni. Bisognava avere nonni o bisnonni italiani, ma sul serio. Quando andai a visitare il mio paese di origine, Cavi di Lavagna, in Liguria, vicino a Chiavari, in dieci minuti al bar venni circondato da almeno cinque o sei Sivori, con la carta d’ identità in mano. E a San Nicolas dove sono nato, esiste una Società Italiana con un presidente che si chiamava Bartolomeo Sivori, il mio bisnonno. Tutto alla luce del sole».
.
A quell’ epoca non accadeva davvero nulla di strano? Nessun giochetto? Nessun prozio inventato?
«Non ce n’ era bisogno, e poi lo sport era molto più serio di oggi. Anzi, erano le persone ad essere molto più serie. 2-La nazionale italiana vinse la sua prima Coppa Rimet nel ‘ 34 con un uruguaiano e tre oriundi argentini, Guaita, Monti e Orsi, e state tranquilli che nessuno aveva il minimo dubbio sulle loro origini. Del resto, se ti chiami Orsi oppure Monti, qualcosa di italiano nella tua storia devi per forza averlo. Se ti chiami Cafu, scusate, è un po’ più difficile e mi viene pure da ridere».
.
Esistono organizzazioni internazionali in grado di falsificare, e produrre, qualsiasi documento: anche in Argentina?
«Di certo qualche carta è stata truccata pure da noi, e non solo per i giocatori destinati al calcio italiano. Eppure, in teoria non ci sarebbe tutto questo bisogno di sudamericani: con il mercato comune si può naturalizzare anche un belga, basta scoprire il nonno giusto. E’ una mafia, questa è la parola. Mafia che sfrutta la disperazione di tanta gente, capace di vendere e sottoscrivere una parentela mai esistita in cambio di denaro. Il commercio di certificati non è certo un fenomeno sporadico, in Sudamerica. Ogni documento ha un prezzo diverso. Però all’ inizio mi ero illuso che lo scandalo riguardasse pochi nomi, invece ogni giorno saltano fuori altri sviluppi. Tra poco s’ inventeranno un nonno italiano pure per Nakata, il giapponese.».
.
Inter e Udinese sono messe male: rischiano sanzioni immediate.
«Ah, ma Recoba sembra più cinese che italiano. Se ci sono le prove, e mi pare che ci siano, bisogna punire in fretta e duramente, senza pietà . Sennò, il tifoso non crederà più nel calcio».
.
Un argentino assai meno italiano di lei, cioè Veron, potrebbe inguaiare la Lazio.
«Ho saputo, ed è un bruttissimo sospetto. Ma se dobbiamo dirla tutta, quello scudetto i laziali non dovevano vincerlo neppure con i documenti di Veron in perfetta regola. Perché sarebbe stato giusto sospendere PerugiaJuventus: non l’ hanno fatto, altrimenti qualcuno avrebbe detto che i bianconeri sono sempre aiutati da forze esterne, e il risultato è che la Juve ha perso uno scudetto che non meritava di perdere».
.
Si vendono e si comprano documenti falsi anche su Internet.
«Qualcuno lo chiama progresso. Io continuo a chiamarlo schifo».
.
come sono lontani i tempi, non se ne parla solo per…. spudore…
L’ARTICOLO E’ DEL PIENO DI MERDA MAURIZIO CROSETTI
francescoi@muchomail.com