Speravo che Sebastian Giovinco potesse diventare qualcuno, ma ho anche temuto che restasse il «tappo» di troppe bottiglie scolate e buttate via dalla rabbia. Il gol di sinistro, il palo di destro e l’approccio rendono fieri il presidente dell’Associazione giùlemaninedagiovinco (il sottoscritto) e i suoi affiliati (il sottoscritto). Non sarà certo la notte del Friuli a cambiare il corso della storia, ma mi tengo strette le bollicine del mio simil-champagne, che di anni ne ha già compiuti 27.
Sull’impegno dell’Udinese (ammoniti, uno) vi renderà edotti il gentile Barbabianconera: è lui l’addetto all’intensità . La Juventus mi è piaciuta. Ha segnato subito, ha raddoppiato presto, per poi inserire il pilota automatico e sfiorare il 3-0. La trama, a grandi linee, mi ha ricordato la disfida del Bentegodi, con la Juventus comoda sul 2-0 e poi sazia, distratta, raggiunta. Non più.
Coro, prego: in Europa è diverso, ça va sans dire. Per scarsi che siano, gli avversari osano di più. Se ne è accorta la capolista, se ne accorgerà la strabiliante Roma di questa stagione (giù il cappello).
Francesco Guidolin ha reso onore ai vincitori. Non capita spesso, nei nostri cortili. Mancano cinque giornate, il 14° gol di Llorente ribadisce quanto il navarro sia utile anche nel rovistare tra i cesti della spazzatura. Santo rimpallo gli ha dato una mano, come no, ma la fortuna va corteggiata, non semplicemente invocata. Fateci caso: attorno a Llorente, non c’è punta che non giochi al meglio o dia il suo meglio.
Sabato il Bologna e poi il Benfica: campionato ed Europa League hanno sempre fame. E la Roma è sempre lì. E’ il bello dello sport. La Juventus ha 87 punti, gli stessi che la portarono al titolo un anno fa. Al netto delle ninne nanne che cullano le nostre partite, ho notato una pedalata più rotonda, più brillante. Ops, mi è scappato.
Cristiano, non ho motivi per non darti ragione, soprattutto sul fatto generalizzato di “provarci di più” e di portare pericolo nella metà campo avversaria, piuttosto che rintanarsi nella propria (è uno dei rilievi mossi da me a Conte, non perché non ne apprezzi e riconosca il lavoro e il valore, ma per la mia riluttanza ad accontentarmi e a uniformarmi al pensiero unico acritico).
Poi ci stanno anche le situazioni: è più facile sviluppare un bel calcio contro un Siviglia o un Eintrach Francoforte che arrivano e se la giocano, mentre vorrei vedere le grandi spettacolari squadre d’Europa a giocarsi la pagnotta any given sunday contro lo schema 9-0-1 che adottano mediamente i Catania e i Bologna di turno contro la Juve anche sotto 1 a 0
Buongiorno Runner. Nella tua lista “romana” tralasci quell’altro demente e pezzente di Max Leggeri di radio-manà sport. Un buffone da circo ad uso e consumo di quelli come lui che sono convinti che ” ‘a roma nun vince perché ‘a juve rubba…” Tra romani ci capiamo……
(tratto da tutto juv.com) ecco cosa ha detto il masaniello de ‘ ‘ a curva sud
A Roma non tutti hanno preso sportivamente la vittoria della Juventus ad Udine, successo che ipoteca il terzo scudetto consecutivo dei bianconeri. Tra questi, il solito Max Leggeri, conduttore radiofonico ben noto nella Capitale, che si è prodotto nell’ennesimo attacco ai campioni d’Italia, dalle frequenze di “Radio Manà Manà lo Sport” (trascrizione: romanews.eu):
“Udinese-Juventus non è stata una partita, il campionato è finito, complimenti ladroni. Peccato sarebbe stato un campionato avvincente fino alla fine, e invece andiamo tutti al mare”.
â—¾
Scritto da Nick Falco il 15 aprile 2014 alle ore 10:10
Concordo su…Giovinco che comunque reputo come un giocatore che (testa e morale apposto !!!) possa raggiungere il massimo dell’utilità quando è impiegato negli ultimi 20/30 minuti di gara.
Scritto da Runner68 il 15 aprile 2014 alle ore 10:18
Beh, certo…chi decreta l’esito finale è la Signora Matematica…
Speriamo che la tonicità vista in campo ieri sera si possa riconfermare da qui per le prossimo 6/7partite, coppa compresa. Il sogno è arrivare a quella con la Roma “tranquilli”,…e inviare all’Urbe le zebrotte di Grosso, mentre contemporanemante allo Stadium si celebra la…”festa”…!!! Alla faccia dei Crosetto, Melli, Liguori, De Paola…è compagnia “prostituente”…Ma per il momento e solo un sogno, e tale deve rimanere fino a quando le due signore ( quella bianconera e quella sopra citata) non raggiungano i “numeri giusti”. ;-)
Scritto da Cartesio il 15 aprile 2014 alle ore 10:07
Invece io penso che, mediamente, il calcio espresso in Premier, Liga, Bundesliga e in CL e, leggermente meno, in EL sia più dinamico rispetto a quello che si gioca in Italia.
Tutte le squadre ci provano…di più. Mediamente il calcio spagnolo ci è superiore, e di molto. Idem le prima 3/4 della Premier e della Bundesliga. Parlo d’intensità di gioco e di condizione atletica complessiva soprattutto di quelle squadre che hanno giocatori con più partite sulle gambe per il percorso nelle coppe e per quelle giocate nelle rispettive nazionali.
Buongiorno a tutti i bianconeri e al Primario! Dopo la bella prestazione di ieri che ha chiarito le idee sulla nostra “brillantezza” c’è una sola parola da dire: CALMA! Sabato col Bologna non sarà semplice per niente in primis perchè ha bisogno di punti e poi perchè noi saremo comunque costretti a fare a meno di Licht e Bonucci per le incredibili ammonizioni comminate ieri. A proposito, mi sarei aspettato un commento sul fallo di mano di Di Natale non rilevato (e a causa del quale Bonucci ha protestato) che avrebbe potuto innescare un contropiede pericolosissimo. Vabbè, lasciamo perdere. Noto con piacere che l’ infimo personaggio di nome franco melli per l’ ennesima volta ha perso l’ occasione per stare zitto e lo stesso dicasi per quel pezzente di crosetti. La telecronaca su SKY io l’ ho trovata abbastanza equilibrata e in un paio di occasioni Marocchi ha messo in evidenza che sul 2-0 l’ Udinese non poteva comunque attaccare in massa perchè il rischio di prendere l’ imbarcata era concreto.
Detto della grande prestazione di Giovinco e dell’ ennesima dimostrazione dell’ utilità di Llorente, ieri direi che tutta la squadra ha risposto alla grande. Avanti così, c’è ancora del cammino da fare ma in lontananza si intravede un triangolino di colore rosso… è il cartello dell’ ultimo chilometro!
Buongiorno a tutti, buon giorno Primario.
Concordo sull’articolo al 100%, Giovinco ieri ha mostrato il suo talento non per pochezza degli avversari, ma perchè ce l’ha. Purtroppo si vede a intermittenza. Il primo gol una perlina, infilando un portiere che è più che una promessa col sinistro a giro. Il palo, di destro, meritava il gol. Messaggio ai romanisti: arrendetevi!
Ri-buongiorno,
se si prende un paragone come Liverpool Manchester City, mi sembra evidente la differenza di ritmo rispetto ai nostri standard, ma mi è capitato di vedere Chelsea Swansea, i secondi per settanta minuti in dieci a imbastire un comprensibile catenaccio, i primi incapaci di tessere una qualsiasi trama e a risolvere la partita inopinatamente in contropiede con un lancione alla viva il parroco … Bah, non mi è sembrato gran cosa … Poi ho svoltato sul calcio tedesco e ho visto le Aspirine disporre agevolmente di un herta Berlino ridicolo. Ri-bah … Tutta ‘sta bellezza nel calcio d’oltralpe non la vedo, salvo sprazzi che peraltro vedo pure da noi
Ospite negli studi di Italia per Tiki Taka, il giornalista di Repubblica e scrittore Maurizio Crosetti ha criticato le dichiarazioni di Antonio Conte che polemicamente ha sottolineato i due gialli per Lichtsteiner, mentre usciva lentamente dal campo, e Bonucci, sanzionato per le proteste dalla panchina: “Conte in alcune uscite non è elegante e fa un pò la vittima. Ha parlato di giocatori diffidati ammoniti, proprio lui che faceva parte di quella Juve che s’è scoperto dalle inchieste beneficiava delle assenze dei giocatori che erano diffidati e venivano squalificati”.
..
Beck, le viene in mente una voce autorevole che possa spiegare a quel pezzo di merda di Crosetti che la leggenda delle ammonizione preventive è decaduta?
Mi fa immensamente piacere che l’avanguardia del tifo bianconero, sempre più numerosa, noti l’anomalia delle “prostitute intellettuali” che diventa ogni giorno più EVIDENTE !!!
Commentavamo ieri con i soliti amici dello JUVENTUS DIVANUM di casa mia come i commentatori Sky ( ieri Compagnoni e Marocchi) stigmatizzassero le difficoltà dell’Udinese, più ttosto che la buona prestazione degli juventini, l’esattamente l’opporsto di quanto facciano i commentatori quando gioca la “maggica”. Altra nota evidente le minimizzazioni sui falli subiti dai bianconeri piuttosto che le evidenziazioni, con dovizia di particolari quando questi li commettono sugli avversari. Poi ancora la “cavalleria” con cui si commentano decisioni arbitrali discutibili a sfavore della Juve (ammonizione di Bonucci e quella di Lich., ad esempio…), e l’enfatizzazione o comunque la tempestiva stigmatizzazione del contrario. Si “sistema” Caressa-Bergomi docet, sebbene i protagonisti cambino…espresso con meno enfasi complessiva, ma con lo stesso stile e…”orientamento”. Poi c’è lo “spettacolo” delle trasmissioni di cosiddetto approfondimento calcistico. Quelle condotte da Varriale o da Pardo su Mediaset. Uno spasso per gli esercizi di rosicamento capitolino, e una…fibrillazione per l’attesa di un Godot (…sta benedetta sconfitta della Juve !!!) che non arriva mai. Poi c’è il “noto” De Paola la cui obiettività è direttamente proporzionale alla sua…chioma. Una delle due cose giuste dette dal Mou in Italia: ” Prostituti Intellettuali …”. Oggi come ieri, anzi…più di ieri e,…ci scommetto…, meno di domani !!!