Paul Pogba ha 21 anni e un fisico arrogante. Il gol con il quale ha stecchito il Bologna è il settimo stagionale e non gli cambierà certo la vita. Se mai, è la conferma di un repertorio felicemente assortito: dalle «bombe» da tre alle incornate sotto canestro. E’ un francese e per questo, a volte, tende a dribblare anche i calici di champagne che porge.
Dicono che sia sopravvalutato. Dipende da cosa si intende: Pogba non è un fuoriclasse, ma potrà diventarlo. Marotta, Nedved e Raiola l’hanno soffiato agli sbadigli dell’ultimo Ferguson. Negli anni Novanta sarebbe rimasto alla Juventus per almeno cinque-sei stagioni. Oggi, con gli sceicchi in agguato, non ci giurerei.
Novanta punti, diciassette vittorie casalinghe in altrettante partite: sono numeri di fronte ai quali persino il più incallito «anti» dovrebbe togliersi il cappello, al netto di un livello complessivo non proprio strabiliante. Uhm. Juventus-Bologna mi ha ricordato le ordalie della mia pubertà , quando le squadre «povere» salivano al Comunale o a San Siro e chiudevano a chiave l’area. Si chiama catenaccio e ne serbo uno struggente ricordo.
Il gentile Barbabianconera, responsabile dell’osservatorio sull’Intensità degli avversari, vi dirà quale squadra, tra Bologna e Fiorentina, abbia sputato più sangue nello slalom parallelo con Juventus e Roma. A proposito: la straordinaria cavalcata di Conte deve molto all’epica resistenza di Garcia, e viceversa. Se fossimo all’estero, non avrei dubbi sull’applausometro. In Italia, non ho dubbi sul contrario.
E’ stato il nono successo per 1-0, con zero rischi se non alla lotteria degli sgoccioli. Il destro di Pogba era, e rimane, una signora alternativa ai rimbalzi di Llorente, i dribbling di Giovinco e i piazzati di Pirlo. Giovedì, andata delle semifinali di Europa League: Benfica-Juventus. Un altro mondo, ma lo sapete.
Ma davvero vi interessa così tanto il “giUoco”?
Quindi Dimas è la volpe, ma solo per mancanza di alternative.
Cmq io preferisco essere la gatta…
Siamo 2 teatranti…:)))
………nooooooo, Dimas non può essere la volpe :-))))
Maledetto Tablet che mi fa scrivere uno skyfo……
Pardon per gli errori del post precedente, però credo che il senso si capisce, almeno spero……
Non ho capito chi, di voi due, è il gatto, e chi la volpe.
Buona Pasquetta a tutti i pazienti, alle infermuere e naturalmente al Primario ……
Un saluto particolare al saggio ed equilibrato Ezio (lo stesso de La Stampa- forum Juve???), condivido la tua analisi e aggiungo che oggi bisognerebbe riscoprire il vero calcio all’Italiana, per far crescere le squadre di media-bassa classifica……
Caro Alex, la Premiere League è sicuramente molto più spettacolare della nostra Serie A, e si gioca a ritmi vertiginosi rispetto a noi, però ciò non toglie che tatticamente noi siamo sempre i migliori….
Il diverso peso economico dei due campionati porta anche le squadre neo-promosse a spebdere più soldi delle nostre qualificate in Champions, un po’ come avveniva da noi negli anni ’80 e ’90, dove il Torino si permetteva Junior, la Fiorentina Socrates, la Roma Falcao e Cerezo, l’Udinese Edihno e Zico,, cioè l’intero centrocampo del Brasile in tre squadre di metà classufica, mentre Careca, Passarella, Rumenigge, Maradona, Boniek e Platini, giocavano con le big, una quantità di talento esagerata, un livello dei giocatori Italiani, milto alto,soprattutto difensori, portieri e centrocampisti, senza dimenticare qualche ottimo attaccante..
Oggi il livello dimateria prima del nostro campionato è sicuramente inferiore, ma le nostre squadre invece di basarsi sulle nostre tradizioni e qualità , hanno cercato di copiare in modo poco efficace, il più delle volte, la parolina spagnola “cantera” sostituendola alla nostra storica “vivaio”, dove si insegnava un certo tipo di calcio, dove il difensore, fin da piccolo aveva un solo compito, marcare ad uomo l’avversario, il metodista quello di distrugerre le trame avversarie, il regista di impostare il gioco, il torbante e il terzino sibistro di andare sul fondo e crossare, e i due attaccanti spesso erano complementari, uno piccolo, rapido e tecnico, l’altro lungo e forte fisicamente…..
Quando da noi si giocava così, in Inghilterra si giocava tipo palla ad Ibra, ovvero lancio lungo dalle retrovie per lo spilungone…
Ma Sacchi e la zoba hanno cambiato tutto, io direi in peggio, perché, invece di puntare a crescere giocatori tecnicamente sopraffini, nei vivai si cura maggiormente la tecnica di base, anche nei difensori, ma poi si da molto spazio alla tattica che annulla i giocatori di fantasia, spesso meno ditati fisicamente, a vantaggio di quest’ultimi….
Nei nostri vivaisono scirparsi i tornanti, i Causio, i Sala, i Bruno Conti, ma anche i Mauro, Marocchino, Donadoni e forze ultimo di questa stirpe Camoranesi!!!!!
Per non parlare del fantasista-rifinitore Platini, Falcao, Zico, Beccalossi, Rivera, Maradona, Baggio, Totti, Del Piero……..
Voi dite che il calcio di oggi è più bello in Inghilterra, io rispondo che mi duvertivo di più neglli ottanta, dove le piccole squadre facevano come il Bologna di Ballardini, tutte chiuse in difesa, contro gli squadroni e spazio alla grinta…..
Vi chiedete perché la Juve di Trapattoni vinceva spesso per 1-0 pur avendo a disposizione almeno 6 Fuoriclasse e il redto campioni assoluti?
Ogni domenica sui campi della Serie A si giocava alla morte, non si lasciava un centimetro, difesa e contropiede, che belle parole, poi è srrivato il calcio totale e ke parole di moda sono diventate, fuorigioco, sovrapposizioni, ripartenze e diagonali….
Ma la difderenza non l’hanno fatta Cruif, Van Gaal, Sacchi e Guardiola, bensì i loro Campioni, come sempre avviebe, in ogni epoca, voui mettere il Milan di Sacchi senza, Baresi, Maldini, Ancellotti, Costacurta, Rijakaard, Gullit, Donadoni, Van Basten…….
Il gioco più in voga oggi in europa è il 4-2-3-1 ovvero un gioco che punta a recuperare palla con i due schermitori davanti alla difesa e a lanciare in ripartenza (caro vecchio contropiede) le tre mezze punte e il centravanti…..
Il Borussia Dortmund, il Bayern Monaco, il Napoli, il Real Madrid, il Manchester City, il Chelsea, il PSG, il Liverpool ecc….
Ditemi voi dove sta la modernità di questo gioco?????
Poi si critica Conte che gioca con un uomo come Pirlo davanti alla difesa, mentre altri hanno solo maniscalchi, e tanta di segnare con una manovra avvolgente, che porta tutti a muoversi e giocare la palla….
Potrà non piacere il gioco della Juve, ma è mokto più moderno di molti altri che in questo momento si affidano solo all’estro dei singoli
Dimas sai che abbiamo avuto lo stesso pensiero…Axl e’ yurgens
Massimo
Vero ma ne abbiamo altri da vendere.molti altri.