Paul Pogba ha 21 anni e un fisico arrogante. Il gol con il quale ha stecchito il Bologna è il settimo stagionale e non gli cambierà certo la vita. Se mai, è la conferma di un repertorio felicemente assortito: dalle «bombe» da tre alle incornate sotto canestro. E’ un francese e per questo, a volte, tende a dribblare anche i calici di champagne che porge.
Dicono che sia sopravvalutato. Dipende da cosa si intende: Pogba non è un fuoriclasse, ma potrà diventarlo. Marotta, Nedved e Raiola l’hanno soffiato agli sbadigli dell’ultimo Ferguson. Negli anni Novanta sarebbe rimasto alla Juventus per almeno cinque-sei stagioni. Oggi, con gli sceicchi in agguato, non ci giurerei.
Novanta punti, diciassette vittorie casalinghe in altrettante partite: sono numeri di fronte ai quali persino il più incallito «anti» dovrebbe togliersi il cappello, al netto di un livello complessivo non proprio strabiliante. Uhm. Juventus-Bologna mi ha ricordato le ordalie della mia pubertà , quando le squadre «povere» salivano al Comunale o a San Siro e chiudevano a chiave l’area. Si chiama catenaccio e ne serbo uno struggente ricordo.
Il gentile Barbabianconera, responsabile dell’osservatorio sull’Intensità degli avversari, vi dirà quale squadra, tra Bologna e Fiorentina, abbia sputato più sangue nello slalom parallelo con Juventus e Roma. A proposito: la straordinaria cavalcata di Conte deve molto all’epica resistenza di Garcia, e viceversa. Se fossimo all’estero, non avrei dubbi sull’applausometro. In Italia, non ho dubbi sul contrario.
E’ stato il nono successo per 1-0, con zero rischi se non alla lotteria degli sgoccioli. Il destro di Pogba era, e rimane, una signora alternativa ai rimbalzi di Llorente, i dribbling di Giovinco e i piazzati di Pirlo. Giovedì, andata delle semifinali di Europa League: Benfica-Juventus. Un altro mondo, ma lo sapete.
Ciao Riccardo Ric!
X il Martinello: ca va sans dire…
Per inciso. Per me un vero professore di calcio è Ferguson. Lui sì, non questo piccolo stregone di Fusignano.
Sottoscrivo bwforever anche SE il Bayern mi piace un sacco….(mancava un SE….)
Grazie per i complimenti assortiti, ma semmai è un demerito dei giornalisti….. (a proposito non scrivo in altri blog)
Sottoscrivo bwforever anche il Bayern mi piace un sacco….
Alex, hai ragione sul poter spendere di più, sul fatto che la qualità sia così più elevata non sono molto d’accordo… magari sbaglio….
quanto al giocarsela, se l’è giocata l’Udinese a Roma (Di Natale si è mangiato 3 goal fatti) se l’è giocata l’Atalanta a Roma e ha fatto ridere (come col Sassuolo e il Verona) se l’è giocata il Toro a Roma…. non è tutto così destra o sinistra bianco o nero……… è che c’è chi se lo può permettere (classifica) e chi no….
sinceramente fossi in Ballardini sabato avrei fatto la stessa partita….. se te la giochi hai 5/6% di probabilità di far risultato, come facendo catenaccio…. solo che devi correre il doppio ed è dispendioso e a meno 5 dalla fine meglio risparmiare energie indispensabili per la ultime decisive 4 partite….
Oops non ancora avevo letto Riccardo Ric. ..qui sotto. ….comunque siamo d’accordo. …..Ciao Riccardo ric!
x Michela – Naturalmente la gatta sul tetto che scotta.
Per Riccardo Ric.
Sacchi è un montato, uno che è intimamente convinto di avere inventato il calcio. Tolto il suo primo Milan (1987-1991), dove con quella squadra avrebbero vinto in molti, per il resto della sua carriera è stato un allenatore mediocre, esperienza in Nazionale compresa. Come se non bastasse, va ancora in tv ad atteggiarsi da professore della pedata.
Buongiorno a tutti e Buon Lunedì dell’Angelo. …..qui da noi normale giornata lavorativa. ….come sono andate le pantagrueliche PranzoCena Pasquale? ……Sono d’accordo con MacPhisto e Cartesio quando scrivono che leggere in Clinica il più delle volte è meglio di andarsi a leggere l’inutilita’………e credo che Gianluca da Salerno aka bwforever. ….ha sintetizzato in maniera sublime quello che è effettivamente……ha portato il sacchismo ahime’!……Ciao a tutti ed a tra poco. ……FORZA JUVENTUS! Francesco
Bwforever comunque ha scritto cose sane…..maledetto sacchismo….per fortuna i nipotini di Sacchi, intesi come categoria di allenatori, si sta estinguendo….
Michela…occhio al sacco….