Paul Pogba ha 21 anni e un fisico arrogante. Il gol con il quale ha stecchito il Bologna è il settimo stagionale e non gli cambierà certo la vita. Se mai, è la conferma di un repertorio felicemente assortito: dalle «bombe» da tre alle incornate sotto canestro. E’ un francese e per questo, a volte, tende a dribblare anche i calici di champagne che porge.
Dicono che sia sopravvalutato. Dipende da cosa si intende: Pogba non è un fuoriclasse, ma potrà diventarlo. Marotta, Nedved e Raiola l’hanno soffiato agli sbadigli dell’ultimo Ferguson. Negli anni Novanta sarebbe rimasto alla Juventus per almeno cinque-sei stagioni. Oggi, con gli sceicchi in agguato, non ci giurerei.
Novanta punti, diciassette vittorie casalinghe in altrettante partite: sono numeri di fronte ai quali persino il più incallito «anti» dovrebbe togliersi il cappello, al netto di un livello complessivo non proprio strabiliante. Uhm. Juventus-Bologna mi ha ricordato le ordalie della mia pubertà , quando le squadre «povere» salivano al Comunale o a San Siro e chiudevano a chiave l’area. Si chiama catenaccio e ne serbo uno struggente ricordo.
Il gentile Barbabianconera, responsabile dell’osservatorio sull’Intensità degli avversari, vi dirà quale squadra, tra Bologna e Fiorentina, abbia sputato più sangue nello slalom parallelo con Juventus e Roma. A proposito: la straordinaria cavalcata di Conte deve molto all’epica resistenza di Garcia, e viceversa. Se fossimo all’estero, non avrei dubbi sull’applausometro. In Italia, non ho dubbi sul contrario.
E’ stato il nono successo per 1-0, con zero rischi se non alla lotteria degli sgoccioli. Il destro di Pogba era, e rimane, una signora alternativa ai rimbalzi di Llorente, i dribbling di Giovinco e i piazzati di Pirlo. Giovedì, andata delle semifinali di Europa League: Benfica-Juventus. Un altro mondo, ma lo sapete.
Anche questo è tristemente vero Alex
Dimas
Noi le finali oltre a perderle tutte o quasi le abbiamo anche giocate malissimo.tanto x non farci mancare nulla.
Ezio
La differenza e’che in uk se la giocano tutti.da tre mesi ripetiamo che roma e juve le avrebbero vinte tutte fino alla fine.un mese fa ho sentito vari analisti inglesi che ricordavano come in uk vincerne 5-6 di seguito sia praticamente impossibile.il fatto che il liverpool sia a 9 ha fatto coniare alla stampa inglese il termine”romance”per descrivere l’impresa dei reds.
Quello che ha fatto ballardini sabato e’stupido oltreche’poco rispettoso nei confronti dei suoi tifosi.nel calcio moderno gli 0-0 sono scomparsi,un gol lo pigli sicuro e lui si e’tolto la possibilita’di farlo.se vai a vedere le squadre che se la giocano tipo atalanta udinese sampdoria ect hanno fatto un ottimo campionato proprio perche’cercano di segnare qualche gol in piu’.
Alex in campionato sono d’accordo con te in coppa mi frega niente di come si vince l’importante è vincere. Mi sono fracassato i maroni di perdere le finali.
Ringrazio tutti per i saluti….buona giornata di sole ma sempre bianconera
Signora Luca G.(Sara)
Michela
Chiaro che giovedi va bene tutto ma tra vincere come la prima juve di conte e quest’ultima,potendo scegliere,prendo la prima.
Btw
Quando dici che noi tattticamente siamo i migliori mi viene in mente che gli italiani a forza di pensare di essere i migliori in tutto sono diventati un popolo di barboni.negli anni ’80 dove tu ti divertivi di piu’,gli inglesi hanno vinto 8 coppe campioni di seguito.otto.che giocassero tutti palla a ibra invece,perdonami,e’falso,se vuoi ti impresto i cd delle finali vinte dal nottingham forest e dal liverpool.il villa invece aveva un approccio piu’classicamente british.
Per il resto su moduli e sacchismo la penso come te.tutta fuffa per tronisti.che un giocatore sia posizionato 10 mt piu’avanti o dietro non cambia nulla.sabato ero allo stadio e abbiam giocato con il 224 tutta la partita.
A me piacerebbe vincere giocando bene tutto l’anno e poi vincere giocando da schifo nelle finali di EL o CL.
Anzi peggio che da schifo.
Scusate se non ho risposto allo scambio di posts tra Axl e Michela ma avevo importanti visite in libreria (Alex).
Presto io (La volpe per mancanza di alternative) e Michela (la gatta sul tetto che scotta) metteremo in scena una piece teatrale al quale sarete invitati.:-))))))
Saluti da una Torino grigia ma sempre laboriosa.
Cmq a me giovedì piacerebbe vincere anche giocando da schifo…mi perdonerete questo sacrilegio??