Paul Pogba ha 21 anni e un fisico arrogante. Il gol con il quale ha stecchito il Bologna è il settimo stagionale e non gli cambierà certo la vita. Se mai, è la conferma di un repertorio felicemente assortito: dalle «bombe» da tre alle incornate sotto canestro. E’ un francese e per questo, a volte, tende a dribblare anche i calici di champagne che porge.
Dicono che sia sopravvalutato. Dipende da cosa si intende: Pogba non è un fuoriclasse, ma potrà diventarlo. Marotta, Nedved e Raiola l’hanno soffiato agli sbadigli dell’ultimo Ferguson. Negli anni Novanta sarebbe rimasto alla Juventus per almeno cinque-sei stagioni. Oggi, con gli sceicchi in agguato, non ci giurerei.
Novanta punti, diciassette vittorie casalinghe in altrettante partite: sono numeri di fronte ai quali persino il più incallito «anti» dovrebbe togliersi il cappello, al netto di un livello complessivo non proprio strabiliante. Uhm. Juventus-Bologna mi ha ricordato le ordalie della mia pubertà , quando le squadre «povere» salivano al Comunale o a San Siro e chiudevano a chiave l’area. Si chiama catenaccio e ne serbo uno struggente ricordo.
Il gentile Barbabianconera, responsabile dell’osservatorio sull’Intensità degli avversari, vi dirà quale squadra, tra Bologna e Fiorentina, abbia sputato più sangue nello slalom parallelo con Juventus e Roma. A proposito: la straordinaria cavalcata di Conte deve molto all’epica resistenza di Garcia, e viceversa. Se fossimo all’estero, non avrei dubbi sull’applausometro. In Italia, non ho dubbi sul contrario.
E’ stato il nono successo per 1-0, con zero rischi se non alla lotteria degli sgoccioli. Il destro di Pogba era, e rimane, una signora alternativa ai rimbalzi di Llorente, i dribbling di Giovinco e i piazzati di Pirlo. Giovedì, andata delle semifinali di Europa League: Benfica-Juventus. Un altro mondo, ma lo sapete.
quella che perse ad Atene fece una coppa campioni straordinaria fino a quella notte…..
sul numero di squadre io sarei anche più drastico: 16…. e retrocessione di chi fa meno di 32 punti……
così anche in B tutti se la devono giocare fino in fondo perché non sanno quante saranno promosse……
quanto alla Juve del Trap o di Lippi, guardate che la Juve del Trap ha dato spettacolo altroché… quella del 76/77 era straordinaria…………
Immagino che i tifosi del Bologna saranno contenti di Ballardini se riuscirà a salvare la squadra dalla B. In campo ognuno si schiera come ritiene sia più utile al fine di ottenere un risultato positivo. La differenza tecnica tra Juve e Bologna è immensa, se Ballardini avesse giocato a viso aperto, od anche solo attuando il “pressing” alto, ne avrebbe presi una caterva. Così invece è stato in partita fino alla fine. Oppure avrebbe giocato così se non avesse avuto esigenze di classifica, (tipo l’Atalanta a Roma, appunto) o l’Udinese contro di noi. Le motivazioni e di conseguenza gli obiettivi e le esigenze di classifica sono importanti, anche nel decidere la tattica e l’atteggiamento della squadra. E’ banale. Poi, se mi si dice che in serie A 20 squadre sono troppe, verissimo, ma questa è materia che andrebbe girata a quei parrucconi che governano il calcio italiano, Lega compresa, non solo FIGC.
Campionati a 18 con quattro retrocessioni, sono stati i più belli.
EC.Alex,forse hai ragione tu…ricordavo male.
Martinello
non e’importante perche’lo pagano.la cosa gravissima e’che lo pagano per propinarci da nni lo stesso schifo.e’una vergogna che uno cosi’possa guadagnar fior di soldi nell’ambito di un lavoro cheintrattiene un pubblico pagante.
Si vince anche con la tattica e il non gioco,Happel ne è stato l’esempio.Due finali su due(Fyenoord e Amburgo).
Lovre,5 per tutte e 6 per il liverpool.almeno cosi’dice wikipedia.io mi ricordavo 5 per tutti.
Alex,per la precisione,3 anni.5 solo per il Liverpool.Scusa
A me Ballardini fa un po’ tenerezza. Gliene state dicendo di tutti i colori. Ma secondo voi lo pagano per salvare il Bologna dalla B o per fare divertire i tifosi delle squadre avversarie?.
C’è da dire che dopo l’Heysel, 1985, tutte le squadre inglesi furono escluse dalle competizioni europee per diverse stagioni….