Paul Pogba ha 21 anni e un fisico arrogante. Il gol con il quale ha stecchito il Bologna è il settimo stagionale e non gli cambierà certo la vita. Se mai, è la conferma di un repertorio felicemente assortito: dalle «bombe» da tre alle incornate sotto canestro. E’ un francese e per questo, a volte, tende a dribblare anche i calici di champagne che porge.
Dicono che sia sopravvalutato. Dipende da cosa si intende: Pogba non è un fuoriclasse, ma potrà diventarlo. Marotta, Nedved e Raiola l’hanno soffiato agli sbadigli dell’ultimo Ferguson. Negli anni Novanta sarebbe rimasto alla Juventus per almeno cinque-sei stagioni. Oggi, con gli sceicchi in agguato, non ci giurerei.
Novanta punti, diciassette vittorie casalinghe in altrettante partite: sono numeri di fronte ai quali persino il più incallito «anti» dovrebbe togliersi il cappello, al netto di un livello complessivo non proprio strabiliante. Uhm. Juventus-Bologna mi ha ricordato le ordalie della mia pubertà , quando le squadre «povere» salivano al Comunale o a San Siro e chiudevano a chiave l’area. Si chiama catenaccio e ne serbo uno struggente ricordo.
Il gentile Barbabianconera, responsabile dell’osservatorio sull’Intensità degli avversari, vi dirà quale squadra, tra Bologna e Fiorentina, abbia sputato più sangue nello slalom parallelo con Juventus e Roma. A proposito: la straordinaria cavalcata di Conte deve molto all’epica resistenza di Garcia, e viceversa. Se fossimo all’estero, non avrei dubbi sull’applausometro. In Italia, non ho dubbi sul contrario.
E’ stato il nono successo per 1-0, con zero rischi se non alla lotteria degli sgoccioli. Il destro di Pogba era, e rimane, una signora alternativa ai rimbalzi di Llorente, i dribbling di Giovinco e i piazzati di Pirlo. Giovedì, andata delle semifinali di Europa League: Benfica-Juventus. Un altro mondo, ma lo sapete.
Bw fotever,forse statisticamente puó avere ragione ma é indubbio che da qualche anno a questa parte il calcio Italico sia inferiore a quello degli altri tre Paesi
Invidia malcelata eh Dimas?
Piú forte quella del Trap,non mi pare un’eresia
Beh io straquoto Michela a prescindere :-))))))
Mi raccomando impara il copione. Rido
Adesso risulta che Ballardini ,con la squadra di cui dispone ,dovrebbe giocare come il Bayern.
Mentre la Juve é riuscita a vincere per il rotto della cuffia con il suo gioco propositivo e spumeggiante
X chi esalta il calcio British, la Liga Spagnola, la Bundes tedesca,
sostenendo che il livello del nostro calcio, e quindi il modo di giocare delle nostre squadre, ci porta a fare una triste figura in Europa, voglio ricordare solo due dati…
Il punto di partenza può essere opinabile in quanto ho preso gli ultimi 31 anni di Champions League/ex Coppa dei Campioni, partendo purtroppo dalla finale di Atene persa dalla Juventus ai danni dell’Amburgo, ma ripeto quella squadra meritava di essere nella graduatoria, anche se come semplice finalista….
Analizzando quindi tutte le finaliste dal 1982-1983 alla finale tutta tedesca dello scorso, cioè al 2012-2013, esce fuori questa graduatoria divisa in due tronconi, il primo riguarda il paese che ha portato maggiormente in finale le squadre del proprio paese, e il secondo chi ha ottenuto il maggior numero di successi……
a) Graduatoria delle Nazioni con più squadre in finale
1) Italia 17 squadre
2) Inghilterra 11 squadre
3) Spagna 11 squadre
4) Germania 10 squadre
5) Olanda 3 squadre
6) Portogallo 3 squadre
7) Francia 3 squadre
8) Romania 2 squadre
9) Crozia 1 squadra
b) Graduatoria dei Paesi che hanno ottenuto più successi in finale
1) Italia 8 successi
2) Spagna 7 successi
3) Inghilterra 5 successi
4) Germania 4 successi
5) Olanda 2 successi
6) Portogallo 2 successi
7) Romania 1 successo
8) Croazia 1 successo
9) Francia 1 successo
Infine c’è una chicca, solo quattro paesi sono riusciti a disputare una finale fra due squadre della stessa nazione, Spagna nel 1999-2000 (Real Madrid-Valencia); Italia nel 2002-2003 (Milan-Juventus); Inghilterra 2007-2008 (Manchester United-Chelsea); Germania 2012-2013 (Bayern Monaco-Borussia Dortmund)…….
Però c’è un qualcosa in più che ci vede ancora reggere il primato, e riguarda il numero delle semi-finaliste, infatti, nel 2002-2003 oltre alle già citate Juventus e Milan, c’era anche l’inter in semi-finale e il Real Madrid, in pratica l’Italia è stata l’unica finora a portare 3 squadre su 4 in semi-finale!!!!!!
Per chi critica troppo il nostro movimento, le nostre tradizioni calcistiche e bla, bla, bla….. forse è meglio rileggersi l’almanacco degli ultimi 30 anni, dove il calcio in Italia è stato fatto da abili manager, che hanno saputo arricchire le tasche dei propri Presidenti e le bacheche delle società …
Mi fermo qua e non voglio passare a citare i 4 Mondiali vinti dalla nostra nazionale, giocando sistematicamente ad uomo!!!!!
Altro che spettacolo British!!!!!!
Viva il Made in Italy!!!!!!!
Noto che la villeggiatura non le ha ossigenato affatto il cervello (?) e continua a sparare cazzate.
Forse avrebbe dovuto allungare la vacanza ma di qualche secolo però.
Buona Pasqua cmq.
Scusatemi se sono noiosa ma stra quoto
Dimas…
Eccomi di ritorno da una breve ma rintemprante villeggiatura.
Sicuramente piú forte la Juve di Trapattoni,quella di lippi faceva da squadra materasso nelle finali
Io ci metto la firma se ogni anno all’applausometro vince la squadra che sta dietro alla Juve ma lo scudo lo vince la Juve.
All applausometro vince Garzia perche’ sembra che lo scudo lo stia vincendo la roma, anche se sta una decina di punti sotto, ha giocato una decina di partite in meno, ed ha preso sberle allo scontro diretto. Ma L’ italia si sa e’ un paese fantasioso.
Pogba e’ sopravvalutato a 60 milioni. E non e’ sopravvalutato a 20. Solo una questione di prezzo dunque.
Buona Pasqua a tutti