Paul Pogba ha 21 anni e un fisico arrogante. Il gol con il quale ha stecchito il Bologna è il settimo stagionale e non gli cambierà certo la vita. Se mai, è la conferma di un repertorio felicemente assortito: dalle «bombe» da tre alle incornate sotto canestro. E’ un francese e per questo, a volte, tende a dribblare anche i calici di champagne che porge.
Dicono che sia sopravvalutato. Dipende da cosa si intende: Pogba non è un fuoriclasse, ma potrà diventarlo. Marotta, Nedved e Raiola l’hanno soffiato agli sbadigli dell’ultimo Ferguson. Negli anni Novanta sarebbe rimasto alla Juventus per almeno cinque-sei stagioni. Oggi, con gli sceicchi in agguato, non ci giurerei.
Novanta punti, diciassette vittorie casalinghe in altrettante partite: sono numeri di fronte ai quali persino il più incallito «anti» dovrebbe togliersi il cappello, al netto di un livello complessivo non proprio strabiliante. Uhm. Juventus-Bologna mi ha ricordato le ordalie della mia pubertà , quando le squadre «povere» salivano al Comunale o a San Siro e chiudevano a chiave l’area. Si chiama catenaccio e ne serbo uno struggente ricordo.
Il gentile Barbabianconera, responsabile dell’osservatorio sull’Intensità degli avversari, vi dirà quale squadra, tra Bologna e Fiorentina, abbia sputato più sangue nello slalom parallelo con Juventus e Roma. A proposito: la straordinaria cavalcata di Conte deve molto all’epica resistenza di Garcia, e viceversa. Se fossimo all’estero, non avrei dubbi sull’applausometro. In Italia, non ho dubbi sul contrario.
E’ stato il nono successo per 1-0, con zero rischi se non alla lotteria degli sgoccioli. Il destro di Pogba era, e rimane, una signora alternativa ai rimbalzi di Llorente, i dribbling di Giovinco e i piazzati di Pirlo. Giovedì, andata delle semifinali di Europa League: Benfica-Juventus. Un altro mondo, ma lo sapete.
Dimas,penso che il sig.De Pasquale abbia passato le feste sull’appenino centrale.Sestola Vidiciatico e Corno grande(le montagne di Tomba),sbaglio?
Caro Dimas, non voglio crearle ulteriori complessi,quindi benevilmente mi asterró dallo svelarle l’ubicazione.
Bw73
non vedo cosa c’entrino i dati statistici delle vittorie con la godibilita’del calcio offerto.la discussione si basa sul fatto che i ballardini di questo mondo fanno si che all’estero il ns campionato non lo guarda nessuno.la tua statistica poi e’parziale a dir poco.la spagna ha vinto piu’champions di tutti ma solo con due squadre e le prime cinque del real hanno valore relativo vista la concorrenza inesistente dell’epoca.inghilterra e italia hanno un bilancio molto simile,12/9 per noi 12/7 per gli inglesi.la spagna l’ha vinta con due squadre,la germania e noi con tre,mentre gli inglesi a dimostrazione della validita’del loro movimento lo hanno fatto con 5 squadre diverse e per 5 anni non hanno partecipato.5 anni non 5 mesi.
Questultima mi sembra oggettivamente la statistica piu’significativa.
Uno spettatore straniero neutrale guardera’sempre piu’volentieri una partita di premier o liga o bundes prima di una partita di serie A.si divertirebbe di piu’.
Buongiorno Lovre, precedentemente avevo fatto gli auguri a tutto il blog.
Concordo con il suo pensiero in forma totale,Platini piu forte di Zidane a mio avviso e anxhe molto piú simpatico,avendo avuto l’opportunità di scambiare quattro chiacchiere moltissimi anni fa.
Mi piacerebbe anche tornasse la vecchia formula della Campioni ,comprendente anche le seconde classificate e le vincitrici della coppa nazionale a fare un turno preliminare…
Andata e ritorno secca,non la pagliacciata di adesso
Beh invidiarle una vacanza sul Sangone lo troverei esagerato, avessimo detto alle Maldive…
Postilla tutta bianconera al discorso fatto in precedenza…..
LA JUVENTUS non ha una dimensione europea….
Sono tutte balle, nel senso che facendo una graduatoria delle squadre che hanno fatto più finali, ci piazziamo bene perchè il Milan con 8 Finali precede tutti, poi alle sue spalle troviamo il Barcellona e la Juventus con 6 finali disputate e solo 2 vittorie…. tutte le altre squadre vengono dietro, Real Madrid, Liverpool, Manchester United, Bayern Monaco, comprese le tre Italiane con una sola finale a testa in trent’anni, Inter, Roma e Samp (per quest’ultima grande successo!!!!)
La differenza tra noi e gli altri, non sta nelle partecipazioni/finali, ma nelle partecipazione/vittoria…
infatti se ci mettiamo anche la sconfitta del 1973 contro l’Ajax giungiamo a sette finali di Coppa/Champions disputate e solo 2 vittorie……
Però siamo stati i primi in europa ad aver vinto tutti i trofei messi in palio dall’UEFA…..
L’invidia era riferita alla vacanza,devo proprio spiegarle tutto,come ad ogni juventino.
La prossima volta,una bella cartolina autografata da me, sará per lei un prezioso cimelio
De Pasquale,intanto buona Pasqua,la Juve del Trap era una squadra stratosferica 9 calciatori campioni del mondo più le Roi e Zibi!!Penso che in mano ad uno stratega della panchina(Mourinho o Happel)ci avrebbe dato 5 Coppe de Campioni consecutive(gli anni torinesi di Michel)!!
Certo geom provo un’invidia smisurata per lei e per la sua intelligenza, speravo non se ne fosse accorto ma lei è troppo furbo mannaggia!!!!!
Io sono per la Juve di Lippi cmq.
a parte che la Roma, con tutti i complimenti che merita per i punti che ha fatto, ha praticamente, fin qui, perso tutte le sfide veramente decisive….. andata a Torino (che fa gran parte della differenza in classifica)
semifinale di ritorno coppa italia col napoli……… è vero, ha eliminato mezza Juventus in coppa italia, grazie anche ad un guardalinee creativo…………
….. gioca un calcio pratico, è equilibrata, fa del gran contropiede, ben fatto, ma contropiede……….. non che io abbia niente in contrario, anzi, ma, che giochi un calcio di respiro europeo lo pensa solo mangiante di sky….