Paul Pogba ha 21 anni e un fisico arrogante. Il gol con il quale ha stecchito il Bologna è il settimo stagionale e non gli cambierà certo la vita. Se mai, è la conferma di un repertorio felicemente assortito: dalle «bombe» da tre alle incornate sotto canestro. E’ un francese e per questo, a volte, tende a dribblare anche i calici di champagne che porge.
Dicono che sia sopravvalutato. Dipende da cosa si intende: Pogba non è un fuoriclasse, ma potrà diventarlo. Marotta, Nedved e Raiola l’hanno soffiato agli sbadigli dell’ultimo Ferguson. Negli anni Novanta sarebbe rimasto alla Juventus per almeno cinque-sei stagioni. Oggi, con gli sceicchi in agguato, non ci giurerei.
Novanta punti, diciassette vittorie casalinghe in altrettante partite: sono numeri di fronte ai quali persino il più incallito «anti» dovrebbe togliersi il cappello, al netto di un livello complessivo non proprio strabiliante. Uhm. Juventus-Bologna mi ha ricordato le ordalie della mia pubertà, quando le squadre «povere» salivano al Comunale o a San Siro e chiudevano a chiave l’area. Si chiama catenaccio e ne serbo uno struggente ricordo.
Il gentile Barbabianconera, responsabile dell’osservatorio sull’Intensità degli avversari, vi dirà quale squadra, tra Bologna e Fiorentina, abbia sputato più sangue nello slalom parallelo con Juventus e Roma. A proposito: la straordinaria cavalcata di Conte deve molto all’epica resistenza di Garcia, e viceversa. Se fossimo all’estero, non avrei dubbi sull’applausometro. In Italia, non ho dubbi sul contrario.
E’ stato il nono successo per 1-0, con zero rischi se non alla lotteria degli sgoccioli. Il destro di Pogba era, e rimane, una signora alternativa ai rimbalzi di Llorente, i dribbling di Giovinco e i piazzati di Pirlo. Giovedì, andata delle semifinali di Europa League: Benfica-Juventus. Un altro mondo, ma lo sapete.
Scritto da intervengo ecc ecc il 22 aprile 2014 alle ore 08:31
Ottimo post, è esattamente (in forma più breve) ciò che volevo esprimere ieri sera.
Oggi, tenere la media inglese a zero significherebbe, calcolo al volo, incamerare “appena” 76 punti, e vinci niente…
Scritto da Riccardo Ric il 22 aprile 2014 alle ore 09:16
E’ stato l’effetto di attribuire un punto in più per la vittoria. Ha stravolto tutto, eppure non molte mentalità di piccole squadre.
Il Barone dubbioso
Scritto da Il Barone il 22 aprile 2014 alle ore 10:00
Io ti definirei visionario, più che dubbioso. Smettila di leggere Tuttosport, nuoce alla salute, goditi la Juventus attuale, c’è gente in dirigenza che saprà fare. Non siamo mica la FC Prescritti noi.
Buongiorno a tutti i pazienti della clinica, al Primario e alle Infermiere……
Leggo con grande curiosità che in assenza di gare si raschia il fondo del barile andando dietro alle singole argomentazioni proposte…
Ieri sono stato uno di quelli che ha contribuito con statistiche e tesi all’argomento che riguardava il livello di spettacolo del nostro campionato rispetto agli altri d’europa….
Mi sono divertito ed ho trovato il confronto stimolante e proficuo personalmente….
Oggi apprenda da “Il Barone” (saluto con piacere!!!!!) che Antonio Conte farebbe bene ad andare via se gli smantellano la squadra….
Io non credo come ha precisato giustamente Axl che la società ed in particolare il nostro presidente siano meno credibili dei giornalai di turno, quindi se Conte decidessse di adar via lo farebbe solo per avere una Nuova Avventura più stimolante e credo economicamente molto più vantaggiosa, che dal punto di vista personale capirei anche……
Ma anche senza di conte la Juve andrebbe avanti e costruirebbe una squadra pronta a sfidare TUTTI per la CHAMPIONS il prossimo anno
Buongiorno a tutti. Mi auguro che Vidal, più che Tevez, non sia in campo contro il Benfica stringendo i denti ma che sia al meglio, dopo il riposo forzato delle ultime settimane.
Buongiorno a tutti i bianconeri e al Primario! A proposito di riti voodoo come suggerito da Michela direi che sono già stati fatti dato che nell’ ultima partita di campionato un calciatore del Benfica, Salvio, si è rotto il braccio e non giocherà in entrambe le partite.
Per quanto ci riguarda leggo di Tevez e Vidal che dovrebbero giocare anche se non al meglio e stringendo i denti ma sinceramente non vedo perchè rischiare di compromettere il loro utilizzo nel ritorno avendo ottime garanzie da Marchisio e Giovinco. E in difesa rimetterei Caceres poichè il Barzagli visto contro il Bologna non è ancora lui al 100%.
Buon giorno gentile Axl, direi che le argomentazioni di Gian Carlo sono quelle giuste…se poi ha la foto della formazione del Benfica beh direi che qualche rito voodoo non farebbe male…:)))
Gentile Michela, gentili Pazienti buon giorno da una Milano datata.
Scritto da Roberto Beccantini il 22 aprile 2014 alle ore 09:00
Avrà voluto dire malmenata, …vedi Galatasary.
Buongiorno ai tifosi campioni d’Italia per la 32^ volta.
Meno male che Michela c’é!!!!
Contro il Benfica formazione titolare? O un posto per El Pelado (l’unico in grado di tenere gente veloce) salta fuori? E a centrocampo partiamo con Vidal, Principino e Pogba, visto che Pirlo ha sempre giocato negli ultimi tempi?
Buongiorno, Michela, ok accolgo il tuo suggerimento, penso un po’ al Benfica, ma in termini pratici che dovrei fare? Mi metto li’, con la foto della formazione del Benfica davanti, e mi concentro….e poi?