Paul Pogba ha 21 anni e un fisico arrogante. Il gol con il quale ha stecchito il Bologna è il settimo stagionale e non gli cambierà certo la vita. Se mai, è la conferma di un repertorio felicemente assortito: dalle «bombe» da tre alle incornate sotto canestro. E’ un francese e per questo, a volte, tende a dribblare anche i calici di champagne che porge.
Dicono che sia sopravvalutato. Dipende da cosa si intende: Pogba non è un fuoriclasse, ma potrà diventarlo. Marotta, Nedved e Raiola l’hanno soffiato agli sbadigli dell’ultimo Ferguson. Negli anni Novanta sarebbe rimasto alla Juventus per almeno cinque-sei stagioni. Oggi, con gli sceicchi in agguato, non ci giurerei.
Novanta punti, diciassette vittorie casalinghe in altrettante partite: sono numeri di fronte ai quali persino il più incallito «anti» dovrebbe togliersi il cappello, al netto di un livello complessivo non proprio strabiliante. Uhm. Juventus-Bologna mi ha ricordato le ordalie della mia pubertà , quando le squadre «povere» salivano al Comunale o a San Siro e chiudevano a chiave l’area. Si chiama catenaccio e ne serbo uno struggente ricordo.
Il gentile Barbabianconera, responsabile dell’osservatorio sull’Intensità degli avversari, vi dirà quale squadra, tra Bologna e Fiorentina, abbia sputato più sangue nello slalom parallelo con Juventus e Roma. A proposito: la straordinaria cavalcata di Conte deve molto all’epica resistenza di Garcia, e viceversa. Se fossimo all’estero, non avrei dubbi sull’applausometro. In Italia, non ho dubbi sul contrario.
E’ stato il nono successo per 1-0, con zero rischi se non alla lotteria degli sgoccioli. Il destro di Pogba era, e rimane, una signora alternativa ai rimbalzi di Llorente, i dribbling di Giovinco e i piazzati di Pirlo. Giovedì, andata delle semifinali di Europa League: Benfica-Juventus. Un altro mondo, ma lo sapete.
Io non penso si possa dire sia sopravvalutato, pogba. Va ancora innaffiato bene, pero’. Va ancora a lampi, ma ci mancherebbe…non se ne conoscono ancora i limiti, in realta’. Neppure lui li sa, calcia meravigliosamente, ma e’ come debba tararsi. Avercene, una miniera Pogba.
Ormai ci siamo quasi, ma come pensano in molti, finchè non tagliamo ufficialmente il traguardo non mi sento tranquillo. La Roma sta facendo una grande stagione (anche se nessuno fa notare che noi abbiamo giocato più di 10 partite in più di loro…), ma il prossimo anno col cavolo che fanno 90 punti (se non 92 – per me vincono pure lo scontro diretto con noi, sperando che i giochi siano già fatti….) con la champions di mezzo, questo lo sanno bene anche loro, e penso che gli faccia molto molto male arrivare secondi dopo aver fatto una quantità di punti del genere. Noi stiamo facendo una stagione incredibile, peccato per la pessima figura in champion’s, quindi cerchiamo di rifarci in europa league. Non penso ci siano dubbi sul fatto che conte rimanga (questa è la “sua” juve, badate bene che se conte se ne dovesse andare probabilmente torneremmo allo schifo di 4 anni fa….), pogba al 99 % è già stato ceduto ma se veramente pagano le cifre che si dicono in giro, penso che la cessione sia inevitabile. Se riescono a reinvestire bene questi soldi, vinciamo il campionato almeno per i prossimi 5 anni, vista la concorrenza. Credo che sia necessario riformare a breve il campionato di serie A (e anche di serie B) : troppe 20 squadre, troppe partite scontate (quanto mi puzzano alcuni risultati di ieri….) : i club italiani inoltre non hanno attualmente le risorse per fare campionato e coppe europee ad alti livelli, quindi è necessario tornare alle 18 squadre (16 è impensabile) con 4 retrocessioni, altrimenti la serie A sarà sempre più una barzelletta in cui ogni anno bastano 35 punti per salvarsi…
La questione di Pogba sopravvalutato mi fa davvero sorridere. E molto, anche.
Buona Pasqua al Primario, alle sue infermiere e ai suoi Pazienti, insieme a tutte le loro famiglie.
Egregio beck, ritengo che Pogba sia già un fuoriclasse. Onestamente non vedo in europa, a parte Iniesta, centrocampisti centrali capaci di fare quello che fa lui sia in fase offensiva che in fase difensiva. Basta guardare le partite per rendersene conto. Non c’è cosa che non sappia fare.
Spero vivamente che non venga in mente a qualcuno di cederlo perchè comunque sia la squadra in quel reparto ne sarebbe assolutamente indebolita. Quando ti levi il migliore non troverai mai alcun rimpiazzo possibile (si veda il Napoli che in due anni si è privato di lavezzi e cavani non riuscendo a vincere nulla) a meno di cambiare radicalmente sistema di gioco.
Beck,
Viata la roma a firenza, mi son convinto che a parte la stagione meno dispendiosa, il gioco “meraviglioso” della Riomma sta nel fatto che a loro, ben piu’ che alla Juve, gli avversari consntono di giocare in contropiede larghi tratti della partita. Non appena il bulagna ha messo il naso un (poco) fuori, ecco una “meravigliosa” azione “ariosa” della juve col goal di pogba.
La realta’ e’ che gli avversari della magggica non gli attribuiscono ancora lo status di grande squadra. E continuano allegri ad attaccarla. Magari lo facessero con noi. Invece, Vedi istanbul.
Beck buongiorno e buona Pasqua a tutti! Ho controllato la maglia del Sunderland….non c’è scritto “Unicef”…..porqué? Porqué? Porqué?….Mourinho buffone. Gli darei del catenacciaro ma è talmente un analfabeta calcistico che probabilmente non sa nemmeno cosa sia il catenaccio.
Per quanto ci riguarda invece : un grazie al nostro conducador Antonio e a tutti i ragazzi.
Gentile Bilbao77, Pasqua con l’accento per rendere il suono di Pogba…
Buona Pasqua (senza accento)!
Gentile Michela, gentili Pazienti un mondo di auguri a voi e ai vostri cari da tutta la Clinica e da una Milanosorbole!
Dimenticavo Axle un abbraccio ai Franceschi con GianLuca Juventino in erba. .Auguri di Buona Pasqua! …..Ciao!