Paul Pogba ha 21 anni e un fisico arrogante. Il gol con il quale ha stecchito il Bologna è il settimo stagionale e non gli cambierà certo la vita. Se mai, è la conferma di un repertorio felicemente assortito: dalle «bombe» da tre alle incornate sotto canestro. E’ un francese e per questo, a volte, tende a dribblare anche i calici di champagne che porge.
Dicono che sia sopravvalutato. Dipende da cosa si intende: Pogba non è un fuoriclasse, ma potrà diventarlo. Marotta, Nedved e Raiola l’hanno soffiato agli sbadigli dell’ultimo Ferguson. Negli anni Novanta sarebbe rimasto alla Juventus per almeno cinque-sei stagioni. Oggi, con gli sceicchi in agguato, non ci giurerei.
Novanta punti, diciassette vittorie casalinghe in altrettante partite: sono numeri di fronte ai quali persino il più incallito «anti» dovrebbe togliersi il cappello, al netto di un livello complessivo non proprio strabiliante. Uhm. Juventus-Bologna mi ha ricordato le ordalie della mia pubertà , quando le squadre «povere» salivano al Comunale o a San Siro e chiudevano a chiave l’area. Si chiama catenaccio e ne serbo uno struggente ricordo.
Il gentile Barbabianconera, responsabile dell’osservatorio sull’Intensità degli avversari, vi dirà quale squadra, tra Bologna e Fiorentina, abbia sputato più sangue nello slalom parallelo con Juventus e Roma. A proposito: la straordinaria cavalcata di Conte deve molto all’epica resistenza di Garcia, e viceversa. Se fossimo all’estero, non avrei dubbi sull’applausometro. In Italia, non ho dubbi sul contrario.
E’ stato il nono successo per 1-0, con zero rischi se non alla lotteria degli sgoccioli. Il destro di Pogba era, e rimane, una signora alternativa ai rimbalzi di Llorente, i dribbling di Giovinco e i piazzati di Pirlo. Giovedì, andata delle semifinali di Europa League: Benfica-Juventus. Un altro mondo, ma lo sapete.
Per Claudio(intervengo)delle 8:30,perché mi dai del beato?Guarda che 22 anni li ho avuti nel 73…oggi non più.Tornando al bel calcio,secondo voi Italia Francia 2006 e’ stata uno spot per il calcio?E’ stata solo uno spot per il tifo,Di Matteo come ha vinto la CL?Che goduria avere 7 coppe dei Campioni giocando come Mou…pardon Di Matteo!!Che bel sogno..,giovedì incontriamo l’unica squadra che ha perso 5 finali di CL(come noi)vediamo di chi sarà la maglia nera!
Se e non de…
Certo il mio ragionamento appare semplicistico ma de in Danimarca fosse entrato solo uno dei duemila palloni lanciati addosso ad uno che non giochera piu cosi nemmeno alla playstation Istanbul non sarebbe esistita.
Scritto da bit il 23 aprile 2014 alle ore 12:15
.
Bit. bando ai deliri e gli annunci funebri, però abbiamo 2 pilastri come Pirlo e Barzagli (mettiamoci pure Buffon) non più ragazzi, col mondiale da fare.
Dobbiamo mettere in conto che l’anno prossimo non ripetano una stagione come questa.
@Mac delle 11.38
Ciao Mac,
Riguardo ad Istanbul e Copenaghen, credo che la colpa principale sia stata di Conte, ma anche lui non è perfetto.
Ed Ezio capisce abbastanza di calcio….
E infatti con il chelsea vincemmo..Luca….. non si vince sempre anche se sei la PIÙ Forte a maggior ragione se non lo sei ma sei SOLO tra le piu forti
anche la roma avrà le sue difficoltà , il doppio impegno è ostico per chiunque. guardando in casa nostra, non riesco a capire cosa ci dobbiamo aspettare per la prossima stagione. da un lato diciamo che l’undici di base è già (abbastanza) competitivo, mentre dall’altro sento parlare di fine di un ciclo e di squadra logora da rinnovare pesantemente. mah…
Ciao Runner, non sottovalutare il gioco “piu’ europeo” della Roma.
Oltre all’ ottimo rodaggio dell’ EL anche gli errori commessi nel girone di CL ci serviranno l’anno prossimo dove, visto che al 95% saremo in 2a fascia, potrebbe capitarci un girone non tanto diverso come difficoltà . Sono curioso di vedere cosa farà la tanto celebrata riomma in un probabile girone di ferro essendo sicura in 4a fascia.