Paul Pogba ha 21 anni e un fisico arrogante. Il gol con il quale ha stecchito il Bologna è il settimo stagionale e non gli cambierà certo la vita. Se mai, è la conferma di un repertorio felicemente assortito: dalle «bombe» da tre alle incornate sotto canestro. E’ un francese e per questo, a volte, tende a dribblare anche i calici di champagne che porge.
Dicono che sia sopravvalutato. Dipende da cosa si intende: Pogba non è un fuoriclasse, ma potrà diventarlo. Marotta, Nedved e Raiola l’hanno soffiato agli sbadigli dell’ultimo Ferguson. Negli anni Novanta sarebbe rimasto alla Juventus per almeno cinque-sei stagioni. Oggi, con gli sceicchi in agguato, non ci giurerei.
Novanta punti, diciassette vittorie casalinghe in altrettante partite: sono numeri di fronte ai quali persino il più incallito «anti» dovrebbe togliersi il cappello, al netto di un livello complessivo non proprio strabiliante. Uhm. Juventus-Bologna mi ha ricordato le ordalie della mia pubertà , quando le squadre «povere» salivano al Comunale o a San Siro e chiudevano a chiave l’area. Si chiama catenaccio e ne serbo uno struggente ricordo.
Il gentile Barbabianconera, responsabile dell’osservatorio sull’Intensità degli avversari, vi dirà quale squadra, tra Bologna e Fiorentina, abbia sputato più sangue nello slalom parallelo con Juventus e Roma. A proposito: la straordinaria cavalcata di Conte deve molto all’epica resistenza di Garcia, e viceversa. Se fossimo all’estero, non avrei dubbi sull’applausometro. In Italia, non ho dubbi sul contrario.
E’ stato il nono successo per 1-0, con zero rischi se non alla lotteria degli sgoccioli. Il destro di Pogba era, e rimane, una signora alternativa ai rimbalzi di Llorente, i dribbling di Giovinco e i piazzati di Pirlo. Giovedì, andata delle semifinali di Europa League: Benfica-Juventus. Un altro mondo, ma lo sapete.
Ah e giusto per chiarire la mia ‘sacrilega’ affermazione (a caldo) su Pogba, così qualcuno di voi si rasserena ancor di più, puntualizzo. Non mi nascondo, per me, adesso il francese è un po’ sopravvalutato, in ottica di chi pensa o anche solo immagina che nella cessione OGGI renderebbe 80 o 100 milioni (magari meglio dopo il Mondiale, anche se è da vedere, le valutazioni oscillano sempre), guardate l’esempio di Bale che magari non varrà 100 milioni ma è molto più spaventosamente continuo (non a caso sono due giocatori, seppur con ruoli diversi, molto simili perchè hanno mezzi fisici e atletici fuori dalla norma). La sua età giovane è una attenuante fino a un certo punto, non stiamo mica parlando di un Icardi qualunque, ma di un titolare e nazionale in pianta stabile, più che altro credo abbia giocato troppe partite durante questa stagione e quindi l’attenuante vera all’appannamento è proprio quella. Spesso (quasi sempre da dopo la pausa natalizia) lo vedo giochicchiare, lo vedo a sprazzi e distratto, inconcludente e anche poco ‘presente’ nell’utilità di squadra, il bellissimo gol decisivo di ieri l’ha rivalutato e giustamente tutti giù ad elogiarlo ma io vado oltre quello (e credo lo faccia soprattutto chi di competenza, ossia il mister) e la prestazione, se non avesse segnato, sarebbe stata appena sufficiente e non sarebbe stata casuale. So che ho scoperto l’acqua calda ma secondo me stiamo parlando di un progetto di fuoriclasse o campione, per esserlo davvero deve continuare a macinare e raggiungere una continuità di chi ha il merito di poter giocare sempre titolare, non discuto la sua classe e le potenzialità e non discuto (come ha scritto bit se non sbaglio) che potrebbe avere un futuro ancora più radioso in una collocazione tattica diversa, crescendo ancora un anno o due da noi, se possibile. Hola.
EC.Lei(Leo),aggiungo anche Fiero!!
Pur di vincere.chiedo venia.
Sig beck
spero che lei abbia visto almeno liverpool norwich dopo essersi perso clippers g.state…
Partita bellissima a carrow road giocata a ritmi assurdi per novanta minuti con un norwich che nell’approccio mi ha ricordato il bologna di ballardini.sempre all’attacco sin dall’inizio i canarini hanno subito il tremendo 1/2 del baby fenomeno sterling(ahime’paragonato dal sottoscritto ad aaron lennon…)e dal pistolero al suo 30mo centro in 30 partite.nonstante cio’hanno messo il liverpool alle corde trovando il 1-2,rischiando di pareggiare un paio di volte per poi subire un gol un po’fortunoso di sterling che simboleggia che al momento il vento soffia sulla poppa dei reds.il norwich proprio come detta il grande stratega sacchiano ballardini si e’riversato all’attacco ha trovato il 2-3 eppoi ha aschiacciato il liverpool nella propria area sino al 95.
Gerrard&c. possono perdere col chelsea in casa pure vincendo le ultime due con newcastle e palace.percentuale 85%.
Buona Pasqua serena da capolisti a tutti i miei ‘colleghi’ pazienti… da luca a Quartieri, dal drastico a bilbao, da Martinello a Riccardo, da Fabrizio al baresaccio, dal libraio a Ezio, passando per Michela, leoncini, teodolinda, Franzò, Cartesio, Robertson e chi più ne ha più ne metta.
Tanti cari auguri a tutti:Alex Mac Intervengo Bilbao Axl Runner Alessandro Scheda 3 Jurgens Cristiano Riccardo Ezio Luca Odioecc…Lei Teo Salvadore Quartieri Michela B&W Fabrizio e Primario!!!?Mi scuso con chi ho dimenticato….Oohhh Ettore ciao!
Grandissimi Reds ma se la sono sudata…
Ciao Sara e tanti Auguroni
Buona Pasqua al Primario a tutti i colleghi e famiglie.
Ringrazio pubblicamente il Primario, perchè indirettamente mi ha portato a conoscere gente come Claudio, o anche solo telefonicamente come Francesco, Lorenzo, Mac.
E tutti gli altri amici…grazie Primario.
(Tanto prima o poi ci incontriamo tutti, date retta a me)
Oh salve Yurgens, anche noi siamo felici di riaverti qui.