Si passa alla storia per «come» si vince o per «cosa» si vince. Pochi eletti vi passano attraverso entrambe le porte. Penso a Rinus Michels e alle sue cicale «totali». José Mourinho appartiene alla categoria degli allenatori che se ne fottono della prima mossa e non occupano militarmente le metà campo altrui.
Il catenaccio di Madrid è un’arma del suo arsenale, non l’intero arsenale. Nel secolo scorso, il Milan di Arrigo Sacchi faceva catenaccio al Bernabeu mettendo in fuorigioco per ben 24 volte, ripeto: 24, Hugo Sanchez ed Emilio Butragueno. Era un catenaccio in smoking, ruffiano. Attenzione: sto parlando dell’allenatore e della squadra che spaccarono la mentalità del nostro calcio.
Come segnala il lettore Matteo, l’importante è che poi Mourinho non si rivolti al ciarlatano che è (o sa essere, quando gli conviene) e accusi il West Ham di aver alzato muri abusivi contro i suoi cocchi. Atletico-Chelsea non è stato un inno all’anti-calcio, è stato un inno a un «altro» calcio. Bigotti come siamo, tendiamo a infliggere zavorre morali al catenaccio quando, viceversa, bisognerebbe trattarlo esclusivamente come espediente tattico o, al massimo, estetico. Sia chiaro: al pari del possesso palla, il catenaccio resta un mezzo, non il fine.
Non mi sono scandalizzato. Il Chelsea era privo di Ivanovic, Hazard, Eto’o: dopo un quarto d’ora ha perso Cech; dopo 73’, capitan Terry. Ha ragione, Mourinho, quando racconta di aver costretto l’Atletico di Simeone a fare una partita «contro natura». Certo, da parte sua, mi sarei aspettato un po’ più di contro-piede.
Scritto che preferisco questi 0-0 ai 7-0 o ai 6-5 del calcio-hockey, vi devo una domanda e una risposta. La domanda: ti vergogneresti ad alzare la Champions come la alzò il Chelsea (di Roberto Di Matteo) dopo i catenaccioni con Barcellona e Bayern? Risposta secca: no.
x Alex, ciao…..e comprare in italia per la juve diventa sempre più complicato…tornare a scrivere di Marotta mi pare ripetitivo ed inutile..non so quale strategia si potrebbe adottare per rinforzare…Penso che qualcosa di diverso andrebbe fatta…se no (e non scrivo solo della juve) il calcio nostro rimane quello che….Leo
X Leo delle 08.53 – Buon giorno anche a te. Ottima intuizione la tua. Ci si rafforza anche migliorando la panchina. E chi dice il contrario. Solo che in questo caso la matematica non c’azzecca molto col calcio. Infatti se per lo stesso ruolo ho 2 mezzi fuori classe, mettendoli insieme non ne faccio uno.
Mourinho e’stato cacciato dal real perche’annoiava la gente ed era odiato dai suoi stessi giocatori.per vero che uno sucdetto e una liga con quella rosa e’un bilancio oggettivamente fallimentare.
Buongiorno a tutti
Ottimo il post di bilbao delle 00:41. Aggiungerei solo che il primo quarto d’ora il bayern recuperava palla come il vecchio barca del primo guardiola poi man mano si e’affievolito.
Ciao martinello,quando facemmo l’operazione zidane oltre’ad i soldi incassati potevamo permetterci ingaggi e cartellini che ora ci sogniamo eppoi portare grandi giocatori initalia e’molto complicato.
x Il Primario, buongiorno: “Gentile Robertson, tre anni al Rea, Mourinho: uno scudetto, una coppa del Re e tre semifinali di Champions. Il termine che ha usaato – “fallimento” – è un indiretto complimento a Mourinho. Per qualsiasi altro allenatore si sarebbe parlato di bilancio onorevole se non addirittura positivo.
Scritto da Roberto Beccantini il 23 aprile 2014 alle ore 19:24 ” Una piccola cosa: quanto guadagna il signor Mou? Che squadre gli hanno fatto allenare? Ecco se con quel po po che pretende ed in più con giocatori a disposizione di livello elevato non vince,è un fallimento! Non ci sono altre conclusioni….da madrid l’hanno cacciato per questo motivo….Certo ha anche dei meriti…riflette parecchio e poi esplode come in quella occasione quando parlò ai suoi giocatori di “scudetti da segreterie”…in quella occasione però esplose perchè lo avevano attaccato per il suo modo far giocare la squadra!!!! Mou non è un pirla…e persona intelligente che conosce certi limiti, ma è persona intelligente e sa come difendersi!!!! Little Lions
X il Beck delle 08:49 – Buon giorno. Per noi juventini di Milano e dintorni effettivamente oggi è un giornata da vivere nelle catacombe come per i cristiani di una volta. A meno che lei non si riferisca ai milanesi rossoneroazzurri ormai rassegnati a vivere da poveri cristi.
non so, io ho visto un bayern molto scolastico, freddo. il real mi è parso, invece, molto più sanguigno. certo raramente ho visto una squadra imporre il proprio gioco al bernabeu come il bayern del primo quarto d’ora. però se lo fai con quella sterilità offensiva risulti solo stucchevole. risultato giusto e qualificazione ancora aperta, anche se il real adesso parte da una posizione di grande vantaggio.
Buongiorno a tutti…bella partita ieri sera ,,,fatta eccezione il vedere ancellotti…vincere…la mia antipatia verso questo allenatore è smisurata…fin dai tempi di quando schierava Henry terzino nella juve. è più forte di me come quell’altro di cognome sacchi detto il professore…non se sa de che..però!!!! Avete per bene disquisito sulla partita di ieri sera..tesi e controtesi da leggere tutte indistintamente tutte perchè di “alto livello”…Detto questo volevo aggiungere una cosettina avete scritto del “croato” del Bayern e di Llorente…Se dovesse arrivare il croato non sarebbe male…non è stato giusto giudicarlo per una partita…almeno io lo avevo visto meglio in altre occasioni, e sopratutto contro di noi in quella partita (andata e ritorno) dell’anno scorso! Perchè vendere Llorente? certo se mollano 30 milioni di euro penso che ne varrebbe la pena, ma solo a queste condizioni…Sarebbero doppioni? si pesterebbe i piedi? uno di loro andrebbe in panchina? Queste domande lasciano perplessi….ma dobbiamo crescere o rimanere uguali? Leo
Gentile Michela, gentili Pazienti buon giorno da una Milano cristiana.
X drastico delle 00.03 – Il fatto è che, se ti vuoi rinforzare veramente, devi prima di tutto prendere gli originali giusti e poi pensare alle eventuali copie che non li facciano tanto rimpiangere. A suo tempo, via Zidane, che era un originale, ne abbiamo presi 3, uno per ruolo.