Si passa alla storia per «come» si vince o per «cosa» si vince. Pochi eletti vi passano attraverso entrambe le porte. Penso a Rinus Michels e alle sue cicale «totali». José Mourinho appartiene alla categoria degli allenatori che se ne fottono della prima mossa e non occupano militarmente le metà campo altrui.
Il catenaccio di Madrid è un’arma del suo arsenale, non l’intero arsenale. Nel secolo scorso, il Milan di Arrigo Sacchi faceva catenaccio al Bernabeu mettendo in fuorigioco per ben 24 volte, ripeto: 24, Hugo Sanchez ed Emilio Butragueno. Era un catenaccio in smoking, ruffiano. Attenzione: sto parlando dell’allenatore e della squadra che spaccarono la mentalità del nostro calcio.
Come segnala il lettore Matteo, l’importante è che poi Mourinho non si rivolti al ciarlatano che è (o sa essere, quando gli conviene) e accusi il West Ham di aver alzato muri abusivi contro i suoi cocchi. Atletico-Chelsea non è stato un inno all’anti-calcio, è stato un inno a un «altro» calcio. Bigotti come siamo, tendiamo a infliggere zavorre morali al catenaccio quando, viceversa, bisognerebbe trattarlo esclusivamente come espediente tattico o, al massimo, estetico. Sia chiaro: al pari del possesso palla, il catenaccio resta un mezzo, non il fine.
Non mi sono scandalizzato. Il Chelsea era privo di Ivanovic, Hazard, Eto’o: dopo un quarto d’ora ha perso Cech; dopo 73’, capitan Terry. Ha ragione, Mourinho, quando racconta di aver costretto l’Atletico di Simeone a fare una partita «contro natura». Certo, da parte sua, mi sarei aspettato un po’ più di contro-piede.
Scritto che preferisco questi 0-0 ai 7-0 o ai 6-5 del calcio-hockey, vi devo una domanda e una risposta. La domanda: ti vergogneresti ad alzare la Champions come la alzò il Chelsea (di Roberto Di Matteo) dopo i catenaccioni con Barcellona e Bayern? Risposta secca: no.
-
NON ERA MOGGI, IL NEMICO DI COLLINA ERA….LA JUVE
.
BERGONZI: IL MANDANTE MORALE SI CHIAMA COLLINA
.
Ha un nome preciso il killer della Juve: è Pier Luigi Collina.
Il designatore degli arbitri il giorno in cui è andato in tv a sputtanare Rizzoli spiegando il come e il perché non era regolare il gol di Iaquinta contro la Fiorentina, ha di fatto condizionato tutti i suoi ex colleghi.
.
Se sbagli a favore della Juve ti bacchetto in tv, questo, più o meno, il messaggio che Collina mandò quella sera a tutti gli arbitri, i quali arbitri da quel momento sono stati condizionati, più o meno inconsciamente.
.
Alla Juve a Firenze, secondo Collina, era stato regalato un punto e a Napoli sembra esserci stata la vendetta: i due rigori non solo erano inventati, ma Lavezzi e Zalayeta dovevano essere ammoniti entrambi per simulazione.
.
Il signor Bergonzi ha letteralmente ucciso una partita di calcio che sino a quel momento era stata incerta, emozionante e bella a tratti.
L’azione del gol di Del Piero è stata da manuale, come quella del pareggio di Gargano: prodezze che rendono il calcio quello che dovrebbe essere: un’emozione.
.
Collina, che da “calciopoli” è uscito in ogni caso con l’ombra di una telefonata di diciotto minuti con Meani dove i due parlavano di un incontro clandestino con Galliani nel ristorante di Lodi, ha abusato sin troppo della sua smania di apparire piuttosto che in quella di essere.
.
Collina con le sue dichiarazioni dopo Fiorentina – Juve ha fatto sorgere il sospetto nella testa degli arbitri che eventuali penalizzazioni concesse ai bianconeri dovevano considerarsi riparatorie all’errore di Rizzoli.
.
Obbligatorio il “cui prodest” e la domanda da porsi è la seguente: chi trae vantaggio dai rigori inventati da Bergonzi contro la Juve?
.
Chi risulta avvantaggiato da una Juve che deve lottare per entrare nelle prime quattro per avere diritto a giocarsi la prossima Champions?
.
E la stessa Juve a chi toglierebbe uno dei quattro posti disponibili?
.
Sono domande che non hanno bisogno di risposte: sarebbe un’offesa per l’intelligenza dei visitatori di questo sito.
.
http://www.francorossi.com/2007/10/bergonzi-il-mandante-morale-si-chiama-collina/
-
Lions, bando alla ciance, il croato per me può starsene al Bayern a bere birra.
Niente niente, il kaiser, lo stesso che voleva pensionare il nostro Buffon, si è rincoglionito?
Scritto da teodolinda56 il 24 aprile 2014 alle ore 10:05
E’ la vicinanza del merdazzurro Rumenigge a rincoglionirlo
>Buon giorno gentile Primario e a voi tutti. Lette le anticipazioni sulla formazione per stasera io sono seriamente preoccupata per Axl…
Ah, Teo, me lo sono chiesto anch’io…credo che ci sia una pulsione verso il cambiamento ad ogni costo!
Ieri ho chiesto al Primario ed a Bilbao come viene vista l’evoluzione di una squadra inglese verso lo standard comportamentale di una squadra della nostra serie B degli anni ’70, ma non ho avuto risposta alcuna…forse anche loro si stanno ponendo lo stesso quesito!
Buongiorno ai semifinalisti di EL.
Accertato che di calcio non ne capisco un granchè, qualcuno sa spiegarmi perchè una squadra che gioca(va) bene, vinceva campionati e CL, che era ammirata da tutti, con un allenatore serio e bravo cambia tutto per proporre un gioco noioso e sterile?
Niente niente, il kaiser, lo stesso che voleva pensionare il nostro Buffon, si è rincoglionito?
un “che” in più…mi devo ancora svegliare rido!!
Dimenticavo, odioecc…Il Ribera, per mantenersi, l’anno scorso, ha dovuto cedere il titolo “serie “d”, ed è ripartito dalla promozione…Ha vinto il campionato ed il prossimo lo farà in “eccellenza”…come vedi anche il Ribera ha sette vite come i gatti…solo che mancano i soldi che tra l’altro che non gli permettono di trasformare il fondo da “terra battuta” in prato verde….C’è crisi e le priorità di quella comunità sono altre…per il prato verde ci vorrebbero 200 mila euro…pensa se possono comprare il “croato”!!:-))))) Leo
Una cosa è certa, se il primo imperativo è vendere Pogba e Quello Alto per realizzare cospicue plusvalenze ed incassare moneta sonante, vuol dire che siamo messi malino…anche perché abbiamo visto cosa succede a dovere reinvestire cifre importanti, si finisce (come il Napule) per strapagare sia i buoni giocatori (Higuain) sia quelli di seconda fascia (Albiol).
x odiol’interecc…Il Ribera te ne sarebbe grato….se tu lo aiutassi a comprare questo giocatore…veramente:-))))) Leo