Ma guarda. Possesso palla di martedì sera: Atletico 68,6%, Chelsea 31,4%. Possesso palla di ieri sera: Real 28,8%, Bayern 71,2%. Come un Auricchio qualsiasi, ho desunto i dati dalla «Gazzetta». Qual è la morale? In attesa che la Champions faccia il suo corso, il possesso episodi ha battuto il possesso palla. Non è la prima volta, non sarà l’ultima.
Nel dettaglio: dalla stessa trama – una squadra fissa a centro ring, prima l’Atletico e poi il Bayern, l’altra alle corde per scelta o per forza, prima il Chelsea e poi il Real – abbiamo ricavato due film diversi. Il primo, piallato dal catenaccio di Mourinho. Il secondo, agitato dal contropiede di Ancelotti.
Oggi lo chiamano «ripartenza», come quei signorini che vanno a Casablanca, si fanno operare, e tornano signorine. Io continuo a preferire il termine che accompagnò la mia pubertà: contropiede. L’azione del gol mi ha strappato dalla sedia.
Una squadra verticale, il Real, contro una squadra orizzontale, il Bayern di Guardiola. Che, sia chiaro, non avrebbe affatto usurpato il pareggio. Un solo appunto, se posso: se si decide di rinunciare al «falso nueve» per fare spazio a un «verdadero nueve» (traduzione: Mandzukic al posto di Thomas Muller), tanto vale adeguarvi gli schemi, le munizioni.
Gli esteti di Coverciano parlano del possesso palla come di un rapporto serio, elegante, e considerano il contropiede, viceversa, alla stregua di una botta e via. Sarà. Adoro quando due scuole distinte, come è successo al Bernabeu e in parte anche al Calderon, si annusano e si mordono. La qualificazione resta aperta, su entrambi i fronti. Tra i blancos mi hanno impressionato Modric, Xabi Alonso, Benzema e Pepe. Tra i tedeschi, Alaba.
Vi lascio con una piccola riflessione. Minuto 73, cambio nel Real: fuori Cristiano Ronaldo, dentro Bale. Linea a Lisbona e al dubbio Giovinco o Vucinic.
x Axl: “Ultimamente mi sono reso conto che ho due possibilita’: O rivedo il mio concetto di “intenditore di calcio”, o rivedo la mia auto-convinzione di non capire un cazzo di calcio.
Scritto da axl rose…..il Faro il 24 aprile 2014 alle ore 12:53″ Facci sapere presto…Leo :-))))))
Ma si, sig. Beccantini, nella mia infinita arroganza di gobbo ladro juventino, sono convinto che, per battere il Benfica, vada bene chiunque.
P.S. Ora qualcuno si incazza veramente :-))
Vi lascio con una piccola riflessione. Minuto 73, cambio nel Real: fuori Cristiano Ronaldo, dentro Bale. Linea a Lisbona e al dubbio Giovinco o Vucinic.
Beck se non ricordo male i due risultati con il Madrid furono 2-1 (con scortina a loro favore) e 2-2 se dessimo retta solo ai conti ci dovrebbero stare almeno 3 goals di scarto a loro favore.
Il Madrid con tutta la collezione di figurine che fa ogni anno non vince a Torino credo dal 1961 devo aggiungere altro?
Saluti e buon 25 aprile.
P.S. non sto nemmeno a citare il Borussia dell’anno scorso e di quest’anno.
P.P.S.S. Con il Bayern e il Madrid di ieri sera ce la potevamo giocare anche noi mi creda.
Gentile Michela, gentili Pazienti vado. Grazie per le visite e il dibattito. Buon appetito. Buona partita.
====
Il Primario
Gentile Bit, buon giorno. Dovessi mai azzardare un paragone, direi che, oggi, Cristiano Ronaldo è il LeBron James del calcio.
bit
Una specie di Beckham.
Gentile Axl Rose, parafrasando l’Avvocato: giochi il migliore…
ronaldo è l’emblema del calcio moderno. non solo calciatore, ma personaggio, icona, sex symbol, macchina da soldi. restando alla sfera calcistica devo dire che non mi è mai piaciuto, ma adesso sto imparando ad apprezzarlo un po’ di più. mi sembra più maturo, più concreto, più decisivo.
Per axl rose : non farti domande a cui non sai rispondere. Dai ragione a me (sempre e come sempre) e vedrai che vivrai bene.
Signori non dovete preoccuparvi per me, preoccupatevi di sapere con quale piede è sceso dal letto stamattina il poeta……se è sceso :-)))