Ma guarda. Possesso palla di martedì sera: Atletico 68,6%, Chelsea 31,4%. Possesso palla di ieri sera: Real 28,8%, Bayern 71,2%. Come un Auricchio qualsiasi, ho desunto i dati dalla «Gazzetta». Qual è la morale? In attesa che la Champions faccia il suo corso, il possesso episodi ha battuto il possesso palla. Non è la prima volta, non sarà l’ultima.
Nel dettaglio: dalla stessa trama – una squadra fissa a centro ring, prima l’Atletico e poi il Bayern, l’altra alle corde per scelta o per forza, prima il Chelsea e poi il Real – abbiamo ricavato due film diversi. Il primo, piallato dal catenaccio di Mourinho. Il secondo, agitato dal contropiede di Ancelotti.
Oggi lo chiamano «ripartenza», come quei signorini che vanno a Casablanca, si fanno operare, e tornano signorine. Io continuo a preferire il termine che accompagnò la mia pubertà : contropiede. L’azione del gol mi ha strappato dalla sedia.
Una squadra verticale, il Real, contro una squadra orizzontale, il Bayern di Guardiola. Che, sia chiaro, non avrebbe affatto usurpato il pareggio. Un solo appunto, se posso: se si decide di rinunciare al «falso nueve» per fare spazio a un «verdadero nueve» (traduzione: Mandzukic al posto di Thomas Muller), tanto vale adeguarvi gli schemi, le munizioni.
Gli esteti di Coverciano parlano del possesso palla come di un rapporto serio, elegante, e considerano il contropiede, viceversa, alla stregua di una botta e via. Sarà . Adoro quando due scuole distinte, come è successo al Bernabeu e in parte anche al Calderon, si annusano e si mordono. La qualificazione resta aperta, su entrambi i fronti. Tra i blancos mi hanno impressionato Modric, Xabi Alonso, Benzema e Pepe. Tra i tedeschi, Alaba.
Vi lascio con una piccola riflessione. Minuto 73, cambio nel Real: fuori Cristiano Ronaldo, dentro Bale. Linea a Lisbona e al dubbio Giovinco o Vucinic.
ma guarda che gli sponsor a certi livelli fanno di tutto e di più…e se sei veramente forte gli ingaggi….fanno diventare “scemi”!!!! Leo
e vucinic come atleta dove lo collochiamo? sotto l’ombrellone, adagiato su una bella sdraio, con infradito e un bel cocktail in mano…. sarebbe perfetto. :) (dai che stasera ci farà sognare!! – alla faccia di quella femminuccia di c. ronaldo).
certo….l’atletica paga meno…
certamente Leo; avrebbe anche guadagnato un filino meno…
x Gian Carlo…anche tu la pensi come me….cr7 sarebbe stato un magnifico atleta ( 200 o 400 metri) …lì avrebbe incontrato chi gli avrebbe reso la pariglia…Leo
Scritto da Roberto Beccantini il 24 aprile 2014 alle ore 12:57
Paragone suggestivo, anche se non mi convince appieno…è vero che la componente fisico-atletica è fondamentale in entrambi, così come la tendenza a fare scena, ma credo che il contenuto meramente tecnico sia decisamente superiore in LBJ così come, in definitiva, il valore complessivo, al netto del palmares globale.
CR7 è un bell’atleta (due-quattrocentista, a occhio) che gioca bene a calcio.
LBJ è un fenomeno atletico con pochi paragoni a livello planetario, ma con caratteristiche che lo avrebbero fatto eccellere in vari sport di squadra.
Sia chiaro, non trovo particolarmente simpatico nessuno dei due!
x Robertson delle ore 13.14….quoto al 100 per 100!!!! Leo
x Alessandro…avercela con il mou non è cosa difficile…ha impressionato una volta in specie a quelli di quella squadra…adesso è diventato patetico vede il male a portata d’occhio…ma in tanti abbiamo capito il suo giochino….resterà un mito in specie in un “3″ o “de pasquale” o “scheda svizzera” del resto loro devono per forza di cosa difendere l’elemento…se non lo facessero sminuirebbero le vittorie “fantasie”…pensa che hanno sopportato il discorso della “segreteria” rimasto in mente nostra ed anche per i secoli a venire!!!! Leo
Dimas, provo a darti un possibile risposta interpretando il pensiero del beck.
Il girone e’ un conto, lo scontro diretto un altro. E in parte sarei d’accordo. In europa la juve ha sempre fatto bene con le grandi, eccezion fatta che col bayern, ed anch li le due partite fatte andrebbero rilette alla luce di quel che mostro poi il bayern ed alcuni episodi delle partite stesse.
Qualche svagatezza del real nel girone la vidi anche io, ma era pure una juve ancora imballata.
La vecchia i disastri li ha fatti coi pesi medi e leggeri.
Meno male! non sono il solo a non sopportare quello!!!! :-))))) Leo