Ma guarda. Possesso palla di martedì sera: Atletico 68,6%, Chelsea 31,4%. Possesso palla di ieri sera: Real 28,8%, Bayern 71,2%. Come un Auricchio qualsiasi, ho desunto i dati dalla «Gazzetta». Qual è la morale? In attesa che la Champions faccia il suo corso, il possesso episodi ha battuto il possesso palla. Non è la prima volta, non sarà l’ultima.
Nel dettaglio: dalla stessa trama – una squadra fissa a centro ring, prima l’Atletico e poi il Bayern, l’altra alle corde per scelta o per forza, prima il Chelsea e poi il Real – abbiamo ricavato due film diversi. Il primo, piallato dal catenaccio di Mourinho. Il secondo, agitato dal contropiede di Ancelotti.
Oggi lo chiamano «ripartenza», come quei signorini che vanno a Casablanca, si fanno operare, e tornano signorine. Io continuo a preferire il termine che accompagnò la mia pubertà : contropiede. L’azione del gol mi ha strappato dalla sedia.
Una squadra verticale, il Real, contro una squadra orizzontale, il Bayern di Guardiola. Che, sia chiaro, non avrebbe affatto usurpato il pareggio. Un solo appunto, se posso: se si decide di rinunciare al «falso nueve» per fare spazio a un «verdadero nueve» (traduzione: Mandzukic al posto di Thomas Muller), tanto vale adeguarvi gli schemi, le munizioni.
Gli esteti di Coverciano parlano del possesso palla come di un rapporto serio, elegante, e considerano il contropiede, viceversa, alla stregua di una botta e via. Sarà . Adoro quando due scuole distinte, come è successo al Bernabeu e in parte anche al Calderon, si annusano e si mordono. La qualificazione resta aperta, su entrambi i fronti. Tra i blancos mi hanno impressionato Modric, Xabi Alonso, Benzema e Pepe. Tra i tedeschi, Alaba.
Vi lascio con una piccola riflessione. Minuto 73, cambio nel Real: fuori Cristiano Ronaldo, dentro Bale. Linea a Lisbona e al dubbio Giovinco o Vucinic.
Alessandro: in realtà i cartellini e gli ingaggi di Bale e CR7, a quelle cifre, non se li potrebbero permettere neanche Real, PSG e ManCity, pur con i loro fatturati importanti. O meglio, se li possono permettere solo a due condizioni: utilizzare a manetta fondi privati (ma la cosa é contraria al fairplay finanziario, sempre che questo valga ancora qualcosa dopo il guanto di velluto usato col Barça e quello altrettanto di velluto che si prevede verrà usato col PSG) oppure indebitarsi alla grande. In Spagna le banche prestano senza problemi, salvo poi dover procedere a operazioni di salvataggio finanziate dai contribuenti. Questi due modelli non sono sostenibili e prima o poi se ne paga il conto. L’indebitamento non é di per sé un male, se fatto entro certi limiti e se serve alla crescita, all’investimento. Se serve alla spesa (coprarsi un giocattolo, una villa, un Bale) allora non é accettabile.
X il Beck – Certo che in Europa è diverso. In Italia c’è una squadra, la Juventus, che viene sempre chiamata in causa da chi non sa come giustificare le proprie sconfitte. In Europa la Juve non è stata mai così importante e quindi quelli che perdono non possono fare altro che incartare e portare a casa, senza andare in giro a cercare assurde giustificazioni.
ed è quello che poi conta o meglio l’unica cosa che conta!!!!
Niente! gli serviranno come “curriculum” per il rinnovo del contratto
tutti coloro che scrivono che la juve è all’altezza della più grandi d’europa e che ce la saremmo potuta giocare con real o bayern, aspettino questa sera.
Vediamo come giochiamo con il benfica e capiremo a che punto siamo edl nostro percorso di crescita.
Le partite quando ci sono bisogna vincerle perchè se non vinci non hai fatto un ca..o.
Garcia quest’anno batterà alemeno tre record: 10 vittorie conscutive a inizio campionato, numero di punti con la roma ma il migliore sarà il terzo: maggior numero di punti per arrivare secondi.
Secondo voi che cosa se ne farà di questi record?
Ma perchè volete rompere le scatole al nostro poeta? Lui sta cosi’ comodo in panchina con il suo pigiamino e le sue ciabatte.
x Gian Carlo …capisco la difficoltà ….però basta non associare “Vucinic e atleta”…semplice semplice…a me però piacciono le sorprese!!!! :-)))) Leo
x bit..le infradito le ho nascoste….il problema potrebbe essere il sapere se, quando dovrà scendere in campo è sveglio o meno!!! Eppure basterebbe qualche insulto di Axl…tanto per farlo incarognire…chissà !!!! Rido
Mi riesce difficile associare “Vucinic” e “atleta” … ma sono io che ci capisco poco, eh!
beh, non c’è confronto!