Ma guarda. Possesso palla di martedì sera: Atletico 68,6%, Chelsea 31,4%. Possesso palla di ieri sera: Real 28,8%, Bayern 71,2%. Come un Auricchio qualsiasi, ho desunto i dati dalla «Gazzetta». Qual è la morale? In attesa che la Champions faccia il suo corso, il possesso episodi ha battuto il possesso palla. Non è la prima volta, non sarà l’ultima.
Nel dettaglio: dalla stessa trama – una squadra fissa a centro ring, prima l’Atletico e poi il Bayern, l’altra alle corde per scelta o per forza, prima il Chelsea e poi il Real – abbiamo ricavato due film diversi. Il primo, piallato dal catenaccio di Mourinho. Il secondo, agitato dal contropiede di Ancelotti.
Oggi lo chiamano «ripartenza», come quei signorini che vanno a Casablanca, si fanno operare, e tornano signorine. Io continuo a preferire il termine che accompagnò la mia pubertà : contropiede. L’azione del gol mi ha strappato dalla sedia.
Una squadra verticale, il Real, contro una squadra orizzontale, il Bayern di Guardiola. Che, sia chiaro, non avrebbe affatto usurpato il pareggio. Un solo appunto, se posso: se si decide di rinunciare al «falso nueve» per fare spazio a un «verdadero nueve» (traduzione: Mandzukic al posto di Thomas Muller), tanto vale adeguarvi gli schemi, le munizioni.
Gli esteti di Coverciano parlano del possesso palla come di un rapporto serio, elegante, e considerano il contropiede, viceversa, alla stregua di una botta e via. Sarà . Adoro quando due scuole distinte, come è successo al Bernabeu e in parte anche al Calderon, si annusano e si mordono. La qualificazione resta aperta, su entrambi i fronti. Tra i blancos mi hanno impressionato Modric, Xabi Alonso, Benzema e Pepe. Tra i tedeschi, Alaba.
Vi lascio con una piccola riflessione. Minuto 73, cambio nel Real: fuori Cristiano Ronaldo, dentro Bale. Linea a Lisbona e al dubbio Giovinco o Vucinic.
Comunque, se davvero stasera il poeta dovesse giocare titolare, io la cenere la tengo a portata di mano.
Per dimasdumas : dimmi la verità ….axl ci assomiglia al poeta? :-)))
Per axl rose : intanto stasera parte titolare!…..vai a fare provviste per il club!……
Axl secondo me sei tu che porti sfiga al Poeta direi che oggi devi lasciar perder vedi mai che stasera fà una doppietta
http://www.tuttojuve.com/altre-notizie/vaciago-tuttosport-zittite-garcia-186688
Garcia, pronto per il doppio passaporto…
Robertson so benissimo che sia il madrid che il bayern ci sono superiori per quanto non capisco un cazzo di calcio, fin lì ci posso arrivare.
La distanza tra noi e loro non è abissale come il buon Beck vuol farci capire con il suo scritto.
Alemichel il Benfica non è una squadretta qualsiasi e anche loro come noi potrebbero giocarsela con il madrid e il bayern visti ieri sera.
Saluti
Vucinic è l’unico calciatore che gioca…………….ah, perchè Vucinic gioca?
Vucinic e’ l’unico calcIatore che gioca con l’asciugamanini in cintola e le sigarette avvolte nella manica come negli anni 70.
stasera arbitra un turco, il che è vagamente inquietante, speriamo almeno non sia tifoso del Trebisonda
X alemichel – Per quanto riguarda il terzo record, speriamo lo faccia ma dovrà condividerlo, facendo le dovute proporzioni, con i bovini i quali, per arrivare secondi, fecero 50 punti, solo uno in meno dei 51 con i quali la Juve vinse lo scudetto stabilendo un record mai nemmeno uguagliato.