Ma guarda. Possesso palla di martedì sera: Atletico 68,6%, Chelsea 31,4%. Possesso palla di ieri sera: Real 28,8%, Bayern 71,2%. Come un Auricchio qualsiasi, ho desunto i dati dalla «Gazzetta». Qual è la morale? In attesa che la Champions faccia il suo corso, il possesso episodi ha battuto il possesso palla. Non è la prima volta, non sarà l’ultima.
Nel dettaglio: dalla stessa trama – una squadra fissa a centro ring, prima l’Atletico e poi il Bayern, l’altra alle corde per scelta o per forza, prima il Chelsea e poi il Real – abbiamo ricavato due film diversi. Il primo, piallato dal catenaccio di Mourinho. Il secondo, agitato dal contropiede di Ancelotti.
Oggi lo chiamano «ripartenza», come quei signorini che vanno a Casablanca, si fanno operare, e tornano signorine. Io continuo a preferire il termine che accompagnò la mia pubertà : contropiede. L’azione del gol mi ha strappato dalla sedia.
Una squadra verticale, il Real, contro una squadra orizzontale, il Bayern di Guardiola. Che, sia chiaro, non avrebbe affatto usurpato il pareggio. Un solo appunto, se posso: se si decide di rinunciare al «falso nueve» per fare spazio a un «verdadero nueve» (traduzione: Mandzukic al posto di Thomas Muller), tanto vale adeguarvi gli schemi, le munizioni.
Gli esteti di Coverciano parlano del possesso palla come di un rapporto serio, elegante, e considerano il contropiede, viceversa, alla stregua di una botta e via. Sarà . Adoro quando due scuole distinte, come è successo al Bernabeu e in parte anche al Calderon, si annusano e si mordono. La qualificazione resta aperta, su entrambi i fronti. Tra i blancos mi hanno impressionato Modric, Xabi Alonso, Benzema e Pepe. Tra i tedeschi, Alaba.
Vi lascio con una piccola riflessione. Minuto 73, cambio nel Real: fuori Cristiano Ronaldo, dentro Bale. Linea a Lisbona e al dubbio Giovinco o Vucinic.
La buffonata del clown! : http://www.tuttosport.com/calcio/calcio_estero/premier_league/2014/04/24-292568/Mou%2C+il+Chelsea+dà +l%27ok%3A+a+Liverpool+con+le+riserve
Dimas, meglio tardi che mai.
Però garcia un pò ha ragione, squadre come Livorno e Udinese che hanno perso 2-0 potevano impegnare meglio la juve. Un pò meglio di loro sono andate il Catania e il Bologna che hanno perso per 1-0, ma giusto un pò. Poi stendiamo un velo pietoso sulle squadrette che contro la Juve hanno perso 3-0 non facendogli nemmeno il solletico, quelle si che hanno falsato il campionato!
Catalano N°1!
Secondo calcoli franco-romaneschi, se la Juve non avesse giocato le ultime tre partite (Livorno, Bologna, Udinese) la riomma sarebbe in testa alla classifica….
Teoria questa che si avvicina di molto a quelle della buonanima del prof Catalano.
Dimas,per fare gol bastano i piedi;i co…..sidetti servono per procreare!!Ma come,Conte qua e Conte la’,poi lo criticate e volete scegliere voi..!
Axl scherzi a parte sul Poeta ora la penso come te, in sintesi è uno che non c’ha i coglioni.
Saluti
Lex quando ci siamo incontrati l’ho visto scendere nella reception in infradito e parlava un italiano con accenti montenegrini, si muoveva in maniera indolente proprio come il poeta. secondo me sono parenti.
…..e, nel caso, vado pure a Canos(s)a.
Lo zingaro di Bari vecchia! :-D