Ma guarda. Possesso palla di martedì sera: Atletico 68,6%, Chelsea 31,4%. Possesso palla di ieri sera: Real 28,8%, Bayern 71,2%. Come un Auricchio qualsiasi, ho desunto i dati dalla «Gazzetta». Qual è la morale? In attesa che la Champions faccia il suo corso, il possesso episodi ha battuto il possesso palla. Non è la prima volta, non sarà l’ultima.
Nel dettaglio: dalla stessa trama – una squadra fissa a centro ring, prima l’Atletico e poi il Bayern, l’altra alle corde per scelta o per forza, prima il Chelsea e poi il Real – abbiamo ricavato due film diversi. Il primo, piallato dal catenaccio di Mourinho. Il secondo, agitato dal contropiede di Ancelotti.
Oggi lo chiamano «ripartenza», come quei signorini che vanno a Casablanca, si fanno operare, e tornano signorine. Io continuo a preferire il termine che accompagnò la mia pubertà : contropiede. L’azione del gol mi ha strappato dalla sedia.
Una squadra verticale, il Real, contro una squadra orizzontale, il Bayern di Guardiola. Che, sia chiaro, non avrebbe affatto usurpato il pareggio. Un solo appunto, se posso: se si decide di rinunciare al «falso nueve» per fare spazio a un «verdadero nueve» (traduzione: Mandzukic al posto di Thomas Muller), tanto vale adeguarvi gli schemi, le munizioni.
Gli esteti di Coverciano parlano del possesso palla come di un rapporto serio, elegante, e considerano il contropiede, viceversa, alla stregua di una botta e via. Sarà . Adoro quando due scuole distinte, come è successo al Bernabeu e in parte anche al Calderon, si annusano e si mordono. La qualificazione resta aperta, su entrambi i fronti. Tra i blancos mi hanno impressionato Modric, Xabi Alonso, Benzema e Pepe. Tra i tedeschi, Alaba.
Vi lascio con una piccola riflessione. Minuto 73, cambio nel Real: fuori Cristiano Ronaldo, dentro Bale. Linea a Lisbona e al dubbio Giovinco o Vucinic.
buon pomeriggio a tutti!
questo blog è molto bello, si parla di calcio giocato, di un Auricchio qualsiasi e di Renzi democristianamente di sinistra: se esistono tesseramenti vorrei diventare socio della clinica (sostenitore s’intende).
Ora a parte l’etichetta di CR, mi pare di capire che si voglia far passare le semifinaliste di CL per difensiviste. Certo le impostazioni di alcune partite possono essere ritenute tali, ma se guardo al real madrid non riesco a trovare nemmeno un giocatore “difensivista” o “incontrista”: un centrocampo con modric alonso e isco mi pare un pò lacunoso di attitudini difensive…
E la partita di ieri sera. Non riesco a trovare nemmeno una parola per criticare il bayern: partita dominata, fuori casa e contro in squardra imbottita di fuoriclasse. A uomini il Real è peggiore? Guardiola ha messo un terzino a centrocampo, un terzino che per il quale nessuno avrebbe mai speso più di dieci milioni ne ieri ne oggi. Se fossimo stati tifosi del Real avremmo detto: in europa è diverso
Saluti
In fin dei conti gioca con noi,forse ancora per poco,cerchiamo d’aiutarlo.
Io non credo che Vucinic manchi di grinta,penso che non abbia il fisico per il tipo di gioco di Conte…
Ve lo dico adesso perché sennò non vale: (lo scrissi in realtà la sera di Lione)
“Vucinic, ci risolverà questo finale di stagione!”
(mo l’ho ribadita, così se mi sbaglio non ci sono scuse ancor di più)
E la mia era una battuta Lovre :-))))))
Lex, ho letto ma non vedo la buffonata, sinceramente se devi giocare mercoledì e non ti anticipano la partita almeno a sabato, cerchi di regolarti di conseguenza e siccome la Premier è virtualmente chiusa per il Chelsea, è giusto schierare tutte le riserve contro il Liverpool. In Italia con tutti i difetti che abbiamo almeno gli anticipi e i posticipi per esigenze di coppe non si rifiutano mai a nessuno.
Dimas,era solo un appunto non una critica al tuo linguaggio!
….no….no….gli mancano proprio i coglioni.
Non fece una buffonata del genere anche l’inter qualche decennio fa……..ehhhhh! Il dna non mente……
Lovre allora se il il mio linguaggio non ti garba userò altri termini.
Vucinic è un gran bel giocatore, tecnicamente molto bravo ma manchevole di una cosa fondamentale nello sport, la grinta o cattiveria agonistica.
Io facevo un’analisi sul giocatore, se Conte ha deciso di schierarlo avrà i suoi buoni motivi, visto che lui lo vede quotidianamente ed io no.
Saluti