Ma guarda. Possesso palla di martedì sera: Atletico 68,6%, Chelsea 31,4%. Possesso palla di ieri sera: Real 28,8%, Bayern 71,2%. Come un Auricchio qualsiasi, ho desunto i dati dalla «Gazzetta». Qual è la morale? In attesa che la Champions faccia il suo corso, il possesso episodi ha battuto il possesso palla. Non è la prima volta, non sarà l’ultima.
Nel dettaglio: dalla stessa trama – una squadra fissa a centro ring, prima l’Atletico e poi il Bayern, l’altra alle corde per scelta o per forza, prima il Chelsea e poi il Real – abbiamo ricavato due film diversi. Il primo, piallato dal catenaccio di Mourinho. Il secondo, agitato dal contropiede di Ancelotti.
Oggi lo chiamano «ripartenza», come quei signorini che vanno a Casablanca, si fanno operare, e tornano signorine. Io continuo a preferire il termine che accompagnò la mia pubertà : contropiede. L’azione del gol mi ha strappato dalla sedia.
Una squadra verticale, il Real, contro una squadra orizzontale, il Bayern di Guardiola. Che, sia chiaro, non avrebbe affatto usurpato il pareggio. Un solo appunto, se posso: se si decide di rinunciare al «falso nueve» per fare spazio a un «verdadero nueve» (traduzione: Mandzukic al posto di Thomas Muller), tanto vale adeguarvi gli schemi, le munizioni.
Gli esteti di Coverciano parlano del possesso palla come di un rapporto serio, elegante, e considerano il contropiede, viceversa, alla stregua di una botta e via. Sarà . Adoro quando due scuole distinte, come è successo al Bernabeu e in parte anche al Calderon, si annusano e si mordono. La qualificazione resta aperta, su entrambi i fronti. Tra i blancos mi hanno impressionato Modric, Xabi Alonso, Benzema e Pepe. Tra i tedeschi, Alaba.
Vi lascio con una piccola riflessione. Minuto 73, cambio nel Real: fuori Cristiano Ronaldo, dentro Bale. Linea a Lisbona e al dubbio Giovinco o Vucinic.
Per Runner68 : a me pare una paraculata alla Mourinho per cercare di giustificare una stagione che potrebbe essere fallimentare……gli rimane il ritorno di Champions, in ci se la iocherà . Dovesse uscire, ha già la scusa pronta….in mancanza dell’Unicef sulle maglie dell’Atletico…..
Eh Salomon ciao…ma se tutta quella gente che dici tu si sistema nella propria meta campo a presidiare gli ulimi 40 metri per ripartire in contropiede…di certo non si tratta di atteggiamento propositivo.
Lovre ciao,
Robben è “l’ultimo dei Mohicani”, per come la vedo io (almeno uno degli ultimissimi)
Vucinic titolare stasera, si dice….
come dice l’on Razzi “ma questo non creto!!”
Salomon,la partita di ierisera e’ stata bellissima,con un uomo su tutti!Il pelato del Bayern,mostruoso…
Scritto da Il martinello giappogobbo il 24 aprile 2014 alle ore 13:53
La difficoltà nel fare 22 V 7 P 1 S in un campionato a 16 squadre è ineguagliata (i cugini bovini fecero 20 V 10 P 0 S), anche perché venne contemporaneamente vinta la pesantissima (come impegno) coppa Uefa, ma il record del Trap con la seconda squadra di Milano (58 punti su 68 in un campionato a 18 squadre, 25 V 8 P 1 S) è matematicamente (di poco) migliore.
E’ chiaro che fare 100 punti (su 114) in un campionato a 20 squadre (significherebbe 32 V 4 P 2 S) sarebbe semplicemente mostruoso (soprattutto per il numero delle vittorie, che adesso valgono 3 punti), specie arrivando in fondo anche in coppa; al momento siamo a 90 punti su 102 (29 V 3 P 2 S), la media è significativamente superiore ad entrambi i record del Trap, se la vittoria valesse ancora 2 punti saremmo a 61 punti su 68…
Su Vucinic si può dire tutto e il contrario di tutto ma non che non sia adatto per il gioco di Conte dopo quasi 3 anni e 2 scudetti vinti nei quali è stato spesso decisivo! Quest’ anno non aveva iniziato male, qualche bella prestazione, il bel gol alla Lazio e poi 2, 3 infortuni in serie che di fatto lo hanno relegato ai margini con in più la tragicomica vicenda del mancato scambio con Guarin. In pratica Vucinic quest’ anno è ingiudicabile e spero che prima della scontata cessione riesca ancora ad essere decisivo. Magari stasera stesso.
Ciao Axl , ho apprezzato, non solo da parte tua, ero prontissimo a ricevere paraculate…
Buon pomeriggio a tutti i pazienti della clinica, al primario e alle infermiere…….
L’attesa diventa sempre più snervante, fortunatamente il lavoro mi distrae molto, ne approfitto in questa pausa, per sbirciare nella clinica e condividere le ansie e i timori……..
Vedo che ci si accanisce sulle possibili scelte del mister……
Io voglio solo Vincere questa Coppa, senza pormi domande sul chi scende in campo oppure chi siede in panchina…..
Il Benfica è avversario dignitoso e temibile allo stesso tempo, quindi chi spera in un passo falso della Juve, per poter dire “in Europa è diverso” resterà deluso, in quanto i ragazzi daranno il massimo e alla fine tireremo le somme, ma senza stare a fare dei giudizi sommari…..
La Juve non si discute, SI AMA!!!!!
Ciao Luca, io non ho voluto rinfacciartela la sera del Lione…….spero tu abbia apprezzato il gesto.