Ma guarda. Possesso palla di martedì sera: Atletico 68,6%, Chelsea 31,4%. Possesso palla di ieri sera: Real 28,8%, Bayern 71,2%. Come un Auricchio qualsiasi, ho desunto i dati dalla «Gazzetta». Qual è la morale? In attesa che la Champions faccia il suo corso, il possesso episodi ha battuto il possesso palla. Non è la prima volta, non sarà l’ultima.
Nel dettaglio: dalla stessa trama – una squadra fissa a centro ring, prima l’Atletico e poi il Bayern, l’altra alle corde per scelta o per forza, prima il Chelsea e poi il Real – abbiamo ricavato due film diversi. Il primo, piallato dal catenaccio di Mourinho. Il secondo, agitato dal contropiede di Ancelotti.
Oggi lo chiamano «ripartenza», come quei signorini che vanno a Casablanca, si fanno operare, e tornano signorine. Io continuo a preferire il termine che accompagnò la mia pubertà : contropiede. L’azione del gol mi ha strappato dalla sedia.
Una squadra verticale, il Real, contro una squadra orizzontale, il Bayern di Guardiola. Che, sia chiaro, non avrebbe affatto usurpato il pareggio. Un solo appunto, se posso: se si decide di rinunciare al «falso nueve» per fare spazio a un «verdadero nueve» (traduzione: Mandzukic al posto di Thomas Muller), tanto vale adeguarvi gli schemi, le munizioni.
Gli esteti di Coverciano parlano del possesso palla come di un rapporto serio, elegante, e considerano il contropiede, viceversa, alla stregua di una botta e via. Sarà . Adoro quando due scuole distinte, come è successo al Bernabeu e in parte anche al Calderon, si annusano e si mordono. La qualificazione resta aperta, su entrambi i fronti. Tra i blancos mi hanno impressionato Modric, Xabi Alonso, Benzema e Pepe. Tra i tedeschi, Alaba.
Vi lascio con una piccola riflessione. Minuto 73, cambio nel Real: fuori Cristiano Ronaldo, dentro Bale. Linea a Lisbona e al dubbio Giovinco o Vucinic.
Per Runner68 : Nooooooooooooooooooooo!!!!!! Non so se riuscirò a superare questo trauma……e, dimmi, che tu sappia c’è qualche possibilità futura per Vucinic?……sai, lo chiedo per axl rose (che in questo momento si sarà fatto ricoverare d’urgenza in terapia intensiva).
Lex, per come è avvenuto il distacco ho la sensazione che Del Piero non tornerà mai più alla Juve in nessun ruolo ne tecnico e ne dirigenziale.
Spero che il Liverpool ne approfitti e gli dia un 12 a 0. Nessuna pietà .
Cazzo! Speriamo che non venga a soffiare il posto a Conte! Sono seriamente preoccupato! :-D
Per Runner 68 : sono d’accordo con te, soprattutto in considerazione del dono del culo a lui caro (come ammesso anche nei quarti di Champions contro il PSG). Vorrei vederlo con una squadra senza fuoriclasse/campioni, in una buona squadra…..
Caro Fabrizio, Ancelotti ha fatto il contropiede, e anche bene. Ma CR7 e Di Maria Isla, lo hanno tradito. Quando giochi così’ con quelli l’ 1-0 non basta.
Confermo che Guardiola e’ un po’ fesso, e non da oggi.
La finale sarà ’ Guardiola Mourinho.
Ne vedremo delle belle.
Ciao.
Fulvio.
E un commento sulle indiscrezioni che danno Del Piero prossimo allenatore del Sidney?
axl rose sta fumando due pacchetti di M(5)S : con la cenere ci si laverà la testa stasera!
Lex, io ho la sensazione che Mourinho non terminerà la stagione a mani vuote, fermo restando che la Premier la vincerà il Liverpool.
errata : in cui se la giocherà .