Ma guarda. Possesso palla di martedì sera: Atletico 68,6%, Chelsea 31,4%. Possesso palla di ieri sera: Real 28,8%, Bayern 71,2%. Come un Auricchio qualsiasi, ho desunto i dati dalla «Gazzetta». Qual è la morale? In attesa che la Champions faccia il suo corso, il possesso episodi ha battuto il possesso palla. Non è la prima volta, non sarà l’ultima.
Nel dettaglio: dalla stessa trama – una squadra fissa a centro ring, prima l’Atletico e poi il Bayern, l’altra alle corde per scelta o per forza, prima il Chelsea e poi il Real – abbiamo ricavato due film diversi. Il primo, piallato dal catenaccio di Mourinho. Il secondo, agitato dal contropiede di Ancelotti.
Oggi lo chiamano «ripartenza», come quei signorini che vanno a Casablanca, si fanno operare, e tornano signorine. Io continuo a preferire il termine che accompagnò la mia pubertà : contropiede. L’azione del gol mi ha strappato dalla sedia.
Una squadra verticale, il Real, contro una squadra orizzontale, il Bayern di Guardiola. Che, sia chiaro, non avrebbe affatto usurpato il pareggio. Un solo appunto, se posso: se si decide di rinunciare al «falso nueve» per fare spazio a un «verdadero nueve» (traduzione: Mandzukic al posto di Thomas Muller), tanto vale adeguarvi gli schemi, le munizioni.
Gli esteti di Coverciano parlano del possesso palla come di un rapporto serio, elegante, e considerano il contropiede, viceversa, alla stregua di una botta e via. Sarà . Adoro quando due scuole distinte, come è successo al Bernabeu e in parte anche al Calderon, si annusano e si mordono. La qualificazione resta aperta, su entrambi i fronti. Tra i blancos mi hanno impressionato Modric, Xabi Alonso, Benzema e Pepe. Tra i tedeschi, Alaba.
Vi lascio con una piccola riflessione. Minuto 73, cambio nel Real: fuori Cristiano Ronaldo, dentro Bale. Linea a Lisbona e al dubbio Giovinco o Vucinic.
Lex, per farti capire il livello di molti “cittadini”, ieri ho sentito Crimi, il vecchio capogruppo grillino al Senato, che ad una domanda sulle coperture degli 80 euro ha detto che secondo lui ci saranno solo in base al risultato elettorale, e lo ha detto sghignazzando pure! Comunque penso che per il PD si potrà parlare di successo se prenderà anche un solo voto in più di Grillo e di trionfo se supererà la soglia “veltroniana” del 33%. Attendo poi di vedere se Grillo, in caso di sconfitta, manterrà la promessa fatta di ritirarsi.
Massimo, tranquillo, io non te ne voglio, padrone di crederci inutilmente :-)), il problema è che ci crede anche Dimas e si monta la testa.
Axl…non ti curar di loro. Spesso l’indifferenza si rivela essere la risposta piu saggia. E tu sei un saggio. Magari non illuminato come Dimas (non volermene se te lo dico) ma sei pur sempre un saggio.
X Giancarlo – Grazie per la tua precisa ricostruzione degli eventuali record. il fatto è che noi ne siamo coinvolti e gli altri stanno a guardare. Comunque a me interessa vincere il 32imo scudetto e la EL. Il resto è acqua fresca.
X Giancarlo – Grazie per la tua precisa ricostruzione degli eventuali record. il fatto è che noi ne siamo coinvolti e gli altri stanno a guardare. Comunque a me interessa vincere il 32imo scudetto e la EL. Il resto è acqua fresca.
Per axl rose : ti aspetto il 25 Maggio quando ci saranno le europee. Lì il PD dovrà prendere almeno il 34-35% per dimostrare di aver acchiappato gli elettori di FI o gli indecisi.
Insomma, si dovrà schiodare dal 30% (il suo elettorato). Nel frattempo allerto la croce rossa per te per il 25% probabile del M5S :-))))))) E poi di’ che non ti penso!…..Vucinic…..Grillo……ti consegno le chiavi del club…..tsè! Nenache un po’ di riconoscenza.
P.s.: vaffanculo! :-D
A me invece Casaleggio fa sganasciare dalle risate, ma mica come comico, come guru della classe dirigente che salvera’ l’Italia……..diciamo dovrebbe, va.
Veramente a me casaleggio non ha mai fatto ridere, con quei capelli sembra il nipote scemo di Einstein.
Al momento l’ unica certezza è che Vucinic ha un contratto con la Juve fino al 2015 e a gennaio dopo il fallimento dello scambio disse che intendeva onorarlo…
Abbiamo una nuova coppia di comici in Clinica, al loro cospetto Grillo e Casaleggio sono tristi come due becchini :-))