Ma guarda. Possesso palla di martedì sera: Atletico 68,6%, Chelsea 31,4%. Possesso palla di ieri sera: Real 28,8%, Bayern 71,2%. Come un Auricchio qualsiasi, ho desunto i dati dalla «Gazzetta». Qual è la morale? In attesa che la Champions faccia il suo corso, il possesso episodi ha battuto il possesso palla. Non è la prima volta, non sarà l’ultima.
Nel dettaglio: dalla stessa trama – una squadra fissa a centro ring, prima l’Atletico e poi il Bayern, l’altra alle corde per scelta o per forza, prima il Chelsea e poi il Real – abbiamo ricavato due film diversi. Il primo, piallato dal catenaccio di Mourinho. Il secondo, agitato dal contropiede di Ancelotti.
Oggi lo chiamano «ripartenza», come quei signorini che vanno a Casablanca, si fanno operare, e tornano signorine. Io continuo a preferire il termine che accompagnò la mia pubertà : contropiede. L’azione del gol mi ha strappato dalla sedia.
Una squadra verticale, il Real, contro una squadra orizzontale, il Bayern di Guardiola. Che, sia chiaro, non avrebbe affatto usurpato il pareggio. Un solo appunto, se posso: se si decide di rinunciare al «falso nueve» per fare spazio a un «verdadero nueve» (traduzione: Mandzukic al posto di Thomas Muller), tanto vale adeguarvi gli schemi, le munizioni.
Gli esteti di Coverciano parlano del possesso palla come di un rapporto serio, elegante, e considerano il contropiede, viceversa, alla stregua di una botta e via. Sarà . Adoro quando due scuole distinte, come è successo al Bernabeu e in parte anche al Calderon, si annusano e si mordono. La qualificazione resta aperta, su entrambi i fronti. Tra i blancos mi hanno impressionato Modric, Xabi Alonso, Benzema e Pepe. Tra i tedeschi, Alaba.
Vi lascio con una piccola riflessione. Minuto 73, cambio nel Real: fuori Cristiano Ronaldo, dentro Bale. Linea a Lisbona e al dubbio Giovinco o Vucinic.
Scritto da De pasquale il 24 aprile 2014 alle ore 16:30
Ci si può chiedere se pesino maggiormente le partite in più o il livello meno competitivo delle squadre aggiunte…fermo restando che vincere tante partite non è mai facile…
il Bayern ha anche vinto supercoppa europea e mondiale per club
alex, beckembauer però è lo stesso che consigliava a buffon la pensione dopo il gol preso da alaba l’anno scorso. Alla fine contano i risultati, il Bayern ha vinto lo scudetto con 7 turni di anticipo, è in finale di coppa di Germania e in semifinale di CL. Anche così la stagione non potrebbe essere definita negativa.
Axl non ho detto che non lo diventerai. Ho detto che non lo sei. Non ancora, quantomeno. In fondo non è molto che sei Il Faro no? Mettiamola cosi: magari quando mister Conte diventera “europeo” tu acquisirai lo status di “illuminato”. Pero mi chiedo…se anche Dimas avra questo processo di crescita parallelo….che genere di status acquisirá?
robben è tra gli ultimi fuoriclasse in circolazione. praticamente immarcabile, se solo fosse stato più concreto in zona gol ce lo saremmo ricordato come uno tra i più grandi di sempre. poi, in un calcio di fighette tatuate, ha quella faccia da “nato vecchio” che mi ricorda i calciatori di una volta. mitico.
Giancarlo peró con alcune partite in piú
Qualcuno stamattina si chiedeva cosa ne pensasse beckembauer di guardiola.da quel che leggo da mesi il kaiser ha sempre osteggiato la decisione di dare la panchina a fuardiola e oggi lo ha duramente criticato per l’ennesima volta bollando il possesso palla del pep come “inutile”.un mese fa aveva lasciato lo stadio dopo che pepe aveva ripreso platealmente kroos per un tiro da fuori.
Oh, Lex, quasi dimenticavo…….un altro 25% buttato nel cesso.
Certo che dire ad un Faro di non essere illuminato…………
Scritto da Il martinello giappogobbo il 24 aprile 2014 alle ore 15:59
Di niente, figurati… ero preparato per averne discusso in passato con un amico milanista…immagino avrai notato che entrambi i record (a 16 e 18 squadre) sono di formazioni allenate dal Trap….
Sugli obiettivi stagionali siamo perfettamente allineati!