Ma guarda. Possesso palla di martedì sera: Atletico 68,6%, Chelsea 31,4%. Possesso palla di ieri sera: Real 28,8%, Bayern 71,2%. Come un Auricchio qualsiasi, ho desunto i dati dalla «Gazzetta». Qual è la morale? In attesa che la Champions faccia il suo corso, il possesso episodi ha battuto il possesso palla. Non è la prima volta, non sarà l’ultima.
Nel dettaglio: dalla stessa trama – una squadra fissa a centro ring, prima l’Atletico e poi il Bayern, l’altra alle corde per scelta o per forza, prima il Chelsea e poi il Real – abbiamo ricavato due film diversi. Il primo, piallato dal catenaccio di Mourinho. Il secondo, agitato dal contropiede di Ancelotti.
Oggi lo chiamano «ripartenza», come quei signorini che vanno a Casablanca, si fanno operare, e tornano signorine. Io continuo a preferire il termine che accompagnò la mia pubertà : contropiede. L’azione del gol mi ha strappato dalla sedia.
Una squadra verticale, il Real, contro una squadra orizzontale, il Bayern di Guardiola. Che, sia chiaro, non avrebbe affatto usurpato il pareggio. Un solo appunto, se posso: se si decide di rinunciare al «falso nueve» per fare spazio a un «verdadero nueve» (traduzione: Mandzukic al posto di Thomas Muller), tanto vale adeguarvi gli schemi, le munizioni.
Gli esteti di Coverciano parlano del possesso palla come di un rapporto serio, elegante, e considerano il contropiede, viceversa, alla stregua di una botta e via. Sarà . Adoro quando due scuole distinte, come è successo al Bernabeu e in parte anche al Calderon, si annusano e si mordono. La qualificazione resta aperta, su entrambi i fronti. Tra i blancos mi hanno impressionato Modric, Xabi Alonso, Benzema e Pepe. Tra i tedeschi, Alaba.
Vi lascio con una piccola riflessione. Minuto 73, cambio nel Real: fuori Cristiano Ronaldo, dentro Bale. Linea a Lisbona e al dubbio Giovinco o Vucinic.
Gentile Michela, buon giorno e stia tranquilla per stasera.
Gentile Lex, buon giorno. Era una battuta, null’altro. Quanto alla finale, tutto è possibile, anche se a scriverlo risulta banale. Per la finale, Real a parte, non ho preferenze.
Per Michela : axl rose si tranquillizzerà fumandosi una canna di cime di rapa! :-D E il mondo gli sorriderà poeticamente….(io lo aspetto sempre quando il poeta segnerà il gol della vittoria finale…..).
Beck buongiorno!….la chiosa finale te la potevi risparmiare! ;-))) Mi sembra, correggimi vado a memoria, che Guardiola fatichi un po’ a ribaltare le sconfitte in Champions nelle fasi finali……Delle 4 semifinaliste quella che mi è piciuta di più è stata l’Atletico. Mi piacerebbe che la finale fosse Atletico-Bayern. Anche se la suerte forse vorrà che sia Chelsea-Real…..
Buon giorno gentile Primario e a voi tutti. Lette le anticipazioni sulla formazione per stasera io sono seriamente preoccupata per Axl…
Gentile professor Giuseppe, ha fatto bene a citare Oliviero Beha, uno dei miei autori preferiti. Lo leggo tutto, e sottolineo tutto.
x Giuseppe Torchia…Ciao professore…Olivero Beha da quand’è che parla o meglio scrive di calciopoli non viene quasi più considerato.. strano ma vero! Leo
Gentile Axl Rose, buon giorno. Lei mi legge nel pensiero. Diego e Tiago rappresentano l’altra faccia della storia economico-finanziaria del calcio moderno. Dal contropiede all’attacco frontale, da Diego (Costa) a Diego, il calcio sa essere a volte “abbastanza” democratico.
Non so se per stasera potrebbe essere meglio Vucinc o Giovinco…A volte Vucinc fa cose incredibili. e Giovinco pure…tutto sta nelle loro scarpe!!!! Leo
Le partite si vincono se si fanno dei goal …ai punti si vince nella boxe!