Ma guarda. Possesso palla di martedì sera: Atletico 68,6%, Chelsea 31,4%. Possesso palla di ieri sera: Real 28,8%, Bayern 71,2%. Come un Auricchio qualsiasi, ho desunto i dati dalla «Gazzetta». Qual è la morale? In attesa che la Champions faccia il suo corso, il possesso episodi ha battuto il possesso palla. Non è la prima volta, non sarà l’ultima.
Nel dettaglio: dalla stessa trama – una squadra fissa a centro ring, prima l’Atletico e poi il Bayern, l’altra alle corde per scelta o per forza, prima il Chelsea e poi il Real – abbiamo ricavato due film diversi. Il primo, piallato dal catenaccio di Mourinho. Il secondo, agitato dal contropiede di Ancelotti.
Oggi lo chiamano «ripartenza», come quei signorini che vanno a Casablanca, si fanno operare, e tornano signorine. Io continuo a preferire il termine che accompagnò la mia pubertà : contropiede. L’azione del gol mi ha strappato dalla sedia.
Una squadra verticale, il Real, contro una squadra orizzontale, il Bayern di Guardiola. Che, sia chiaro, non avrebbe affatto usurpato il pareggio. Un solo appunto, se posso: se si decide di rinunciare al «falso nueve» per fare spazio a un «verdadero nueve» (traduzione: Mandzukic al posto di Thomas Muller), tanto vale adeguarvi gli schemi, le munizioni.
Gli esteti di Coverciano parlano del possesso palla come di un rapporto serio, elegante, e considerano il contropiede, viceversa, alla stregua di una botta e via. Sarà . Adoro quando due scuole distinte, come è successo al Bernabeu e in parte anche al Calderon, si annusano e si mordono. La qualificazione resta aperta, su entrambi i fronti. Tra i blancos mi hanno impressionato Modric, Xabi Alonso, Benzema e Pepe. Tra i tedeschi, Alaba.
Vi lascio con una piccola riflessione. Minuto 73, cambio nel Real: fuori Cristiano Ronaldo, dentro Bale. Linea a Lisbona e al dubbio Giovinco o Vucinic.
al bayern un vecchio minestraro come il carletto gli ha fatto pelo e contropelo, ai tedeschi e’ andata pure di lusso, ringraziassasero la cattiva forma di CR7 altrimenti erano gia’ quasi fuori, e’ bastato bloccare il duo robben/riberry per far uscire fuori tutti i “limiti” dei bavaresi…sara’ duro il ritorno, molto ma molto duro.
Per il Barone…alle ciabatte/infradito ci ho pensato io…non le troverà di sicuro spero non si faccia abbagliare dalle luci…Le precauzioni tutte prese…vediamo che succede!!! Leo
Ciao runner
beckembauer disse che buffon nelle due occasioni dei gol del bayern sembrava un pensionato…e dagli torto.questanno con la marea di infortuni che si e’abbattuta sul dortmund e con la rosa che ha,sinceramente le vittorie domestiche del bayern non mi sembrano di quelle che non si dimenticheranno mai.
Parliamoci chiaro se riteniamo che mou ha fallito a madrid nei tre anni del real allora e’giusto parlare di fallimento di guardiola se non va almeno in finale di champions.poi li su una partita unica la disanima tecnica non ha nessun senso.
Ieri notte ho scritto che guardiola fa giocare un calcio poco adatto alle caratteristiche tecniche e soprattutto fisiche dei suoi giocatori.confermo.ho la sensazione che il bayern con heynckes piu’goetze e tiago alcantara avrebbe fatto meno fatica ed era sicuramente piu’imprevedibile.
Pare che stasera, accanto all’Apache, giochi Vucinic. Qualcuno di voi, illustri e stimati compagni di blog, sa dirmi se il nostro Mirko ha lasciato le ciabatte in albergo, oppure li ha portate seco, per scendere con esse, in campo?
Il Barone
Stasera il pluri pallone d’oro, Fabrizio Miccoli, tiferà Benfica. Il magnifico “dente avvelenato” che tanto spessore e qualità ha dato alla Juve, essendo dalla stessa – ipse dixit – trattato male, si vede “costretto” a tifare per i lusitani. Ma da uno che ha definito Giovanni Falcone “fango” cosa mai ci si potrebbe aspettare? Ahi, serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiero in gran tempesta. Non donna di provincie, ma bordello…
Il Barone
Axl…fermiamoci qui. Non è permesso parlare di un Illuminato quando questi non è presente.
Oggi per arrivare alle 21, ho ripassato la UEFA del ’93…
Vitor Paneira…poi il ritorno a Torino…
La semifinale col PSG, fu difficilissima…
Insomma, intendo che il sergente Garcia non capisce, alludendo con occhiolini e guardi furbetti, come mai:
- le squadre che affrontano la juve di massima fanno catenaccione e non si lamentano di di perdere 1 a 0. E proprio per questo non si impegnerebbero.
- quelle che invece affrontano la sua roma sono allegrissime e gioconde, lasciano praterie, perdono largo, e per questo (!!) se la giocano e sono aggressive. Non gli passa per la mente che proprio per questo mettono la riomma nelle migliori condizioni. Ci fa o c’è?
Pensa forse che se il bologna avesse giocato con la juve come l’atalanta ha giocato con la sua roma la juve non avrebbe vinto in carrozza? magari…. Proprio lui, poi. Si che dovrebbe ricordarsi di juve roma…
Un altro pagliaccio. Peccato. Bastano pochi mesi in pagliacciolandia.
……nel senso che a volte i miracoli accadono?
Axl…bisogna aver fede.