Ma guarda. Possesso palla di martedì sera: Atletico 68,6%, Chelsea 31,4%. Possesso palla di ieri sera: Real 28,8%, Bayern 71,2%. Come un Auricchio qualsiasi, ho desunto i dati dalla «Gazzetta». Qual è la morale? In attesa che la Champions faccia il suo corso, il possesso episodi ha battuto il possesso palla. Non è la prima volta, non sarà l’ultima.
Nel dettaglio: dalla stessa trama – una squadra fissa a centro ring, prima l’Atletico e poi il Bayern, l’altra alle corde per scelta o per forza, prima il Chelsea e poi il Real – abbiamo ricavato due film diversi. Il primo, piallato dal catenaccio di Mourinho. Il secondo, agitato dal contropiede di Ancelotti.
Oggi lo chiamano «ripartenza», come quei signorini che vanno a Casablanca, si fanno operare, e tornano signorine. Io continuo a preferire il termine che accompagnò la mia pubertà : contropiede. L’azione del gol mi ha strappato dalla sedia.
Una squadra verticale, il Real, contro una squadra orizzontale, il Bayern di Guardiola. Che, sia chiaro, non avrebbe affatto usurpato il pareggio. Un solo appunto, se posso: se si decide di rinunciare al «falso nueve» per fare spazio a un «verdadero nueve» (traduzione: Mandzukic al posto di Thomas Muller), tanto vale adeguarvi gli schemi, le munizioni.
Gli esteti di Coverciano parlano del possesso palla come di un rapporto serio, elegante, e considerano il contropiede, viceversa, alla stregua di una botta e via. Sarà . Adoro quando due scuole distinte, come è successo al Bernabeu e in parte anche al Calderon, si annusano e si mordono. La qualificazione resta aperta, su entrambi i fronti. Tra i blancos mi hanno impressionato Modric, Xabi Alonso, Benzema e Pepe. Tra i tedeschi, Alaba.
Vi lascio con una piccola riflessione. Minuto 73, cambio nel Real: fuori Cristiano Ronaldo, dentro Bale. Linea a Lisbona e al dubbio Giovinco o Vucinic.
Tevez veneziano da non credere………..
Concordo Ezio
Fabrizio fatti vedere da un oculista…oppure dicci chiaramente che Vucinic ti sta sulle palle!Peggio di Vucinic stasera ce ne sono almeno 5,Tevez compreso.
partita equilibrata… non è certo un problema di prestazione…. il problema è che Bonucci ci costa troppo.. non difende e la butta via ……. è così da tre anni ………… posso capire che uno non salti al 90° perché è stanco ma dopo 3 minuti…………. e di goal per sue cazzate ne abbiamo presi a valanghe…………
Il peggiore sicuramente Psyco, con Infradito a ruota.
Nel secondo dovrebbero calare un po’, vediamo!
Nessun tiro in porta.
Nessuna vera occasione.
Il niente o quasi.
Giocatori che non hanno mostrato nerbo.
E del mister, come sempre, ne parleremo alla fine.
Solito ingresso in campo supponente e sonnacchioso, come se le partite iniziassero quando decidiamo noi, dormita difensiva e gol preso senza aver manco toccato un pallone. Poi lenti, approssimativi, quasi annoiati, con Tevez e Vucinic che sembrano non conoscersi, e fors è così. Inesistenti e anonmi. Pessimi.
Sembriamo 11 signorine sui tacchi a spillo.
Calci d’angolo battuti in modo demenziale, e ripetuto anche.
Vucinic è il meno peggio finora o non l’unico. Ma se dobbiamo ragionare per preconcetti, accomodatevi, io non ci sto.