Ma guarda. Possesso palla di martedì sera: Atletico 68,6%, Chelsea 31,4%. Possesso palla di ieri sera: Real 28,8%, Bayern 71,2%. Come un Auricchio qualsiasi, ho desunto i dati dalla «Gazzetta». Qual è la morale? In attesa che la Champions faccia il suo corso, il possesso episodi ha battuto il possesso palla. Non è la prima volta, non sarà l’ultima.
Nel dettaglio: dalla stessa trama – una squadra fissa a centro ring, prima l’Atletico e poi il Bayern, l’altra alle corde per scelta o per forza, prima il Chelsea e poi il Real – abbiamo ricavato due film diversi. Il primo, piallato dal catenaccio di Mourinho. Il secondo, agitato dal contropiede di Ancelotti.
Oggi lo chiamano «ripartenza», come quei signorini che vanno a Casablanca, si fanno operare, e tornano signorine. Io continuo a preferire il termine che accompagnò la mia pubertà : contropiede. L’azione del gol mi ha strappato dalla sedia.
Una squadra verticale, il Real, contro una squadra orizzontale, il Bayern di Guardiola. Che, sia chiaro, non avrebbe affatto usurpato il pareggio. Un solo appunto, se posso: se si decide di rinunciare al «falso nueve» per fare spazio a un «verdadero nueve» (traduzione: Mandzukic al posto di Thomas Muller), tanto vale adeguarvi gli schemi, le munizioni.
Gli esteti di Coverciano parlano del possesso palla come di un rapporto serio, elegante, e considerano il contropiede, viceversa, alla stregua di una botta e via. Sarà . Adoro quando due scuole distinte, come è successo al Bernabeu e in parte anche al Calderon, si annusano e si mordono. La qualificazione resta aperta, su entrambi i fronti. Tra i blancos mi hanno impressionato Modric, Xabi Alonso, Benzema e Pepe. Tra i tedeschi, Alaba.
Vi lascio con una piccola riflessione. Minuto 73, cambio nel Real: fuori Cristiano Ronaldo, dentro Bale. Linea a Lisbona e al dubbio Giovinco o Vucinic.
Ma se battono i calci d’angolo come dei dementi prendono un bonus? No, perchè sembra lo facciano apposta.
MA PORCA TROIA
Bonucci porca p******a!!!!!!
Noi cosa abbiamo fatto invece, ezio, per essere una squadra che ci diciamo essere grande?
Sul gol Bonucci è amatoriale e Buffon un sacco di patate.
Un’altra delle mie ossessioni calcistiche di vecchia data che coloro che prendono il patentino a Coverciano non compartono, è quella di piazzare un uomo su ognuno dei due pali.
Questi allenatori conservatori che non guardano alle cose antiche ma di valore, proprio non li capisco.
Dai commenti ho già capito chi sarà il capro espiatorio,a prescindere:Mirko Vucinic!!PS.Bravo Mac,l’unico che non parla per partito preso!
Lovre, ho forse scritto che Vucinic è stato il peggiore? Ho detto che Bonucci è stato il peggiore e che TUTTI hanno fatto pena. Personalmente tra Tevez e Vucinic trovo che almeno il primo abbia provato a fare qualcosa. Vucini ha fatto nulla come tutti gli altri. Ti consiglio comunque di andarti a rivedere il comportamento di Vucinic nella situazione dello scatto in avanti di Tevez. Da sostituzione immediata. In generale, trovo che non schierare Llorente (o perfino Il Giovinco delle ultime partite) per Vucinic sia autolesionista.
e quale sarebbe la grande squadra? il Benfica? un calcio d’angolo e due contropiede sballati? ma quale gioco per favore……..
Tevez mi sembra proprio condizionato dal fatidico gol inseguito… poco lucido.
Io vedo finora una grande squadra che sa cosa fare, veloce, rapida, cattiva, con ritmo, ha fame di vincere. E poi c’è l’altra squadra che vorrebbe essere grande ma non ci riesce proprio, forse perché non vuole andare oltre i soliti compitini. Il risultato è ancora aperto, ma in base al gioco espresso, sarebbe chiuso a coppia mandata. Già perché il gioco conterà un cazzo di qualcosa o no?